Filosofia dell'esperienza estetica
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Conoscenza manualistica della storia della filosofia moderna e contemporanea
Il corso si propone di fornire una prospettiva storico-critica sulla cultura moderna, sulle sue nozioni fondamentali e sulle metodologie, al fine di ottenere la profondità necessaria per uno sguardo critico sul presente, sui suoi limiti e sulle sue potenzialità. Si intende così contribuire non solo a fornire una solida formazione storica, ma soprattutto a dotare lo studente di un insieme di strumenti concettuali utili alla comprensione dell'attualità e delle sue linee di tendenza. In particolare, le modalità con le quali si svilupperà il rapporto docente/studenti nel corso delle lezioni mirerà, attraverso una continua sollecitazione all'intervento e alla discussione, a sviluppare le capacità analitiche e sintetiche degli studenti.
La natura dell'esistenza.
Il corso mira a fornire un quadro perspicuo del problema dell'esistenza, considerato sia dal punto di vista matafisico, sia dal punto di vista etico.
(A) Kant I., Critica della ragion pura, a cura di P. Chiodi, UTET, Torino 2005 (ISBN 88-02-07174-8), pp. 477-483. (A) Sartre J.-P., La nausea, trad. it. di B. Fronzi, Einaudi, Torino 2014 (ISBN 978-88-06-21919-2). (A) Gilson E., L'essere e l'essenza, a cura di L. Frattini e M. Roncoroni, Massimo Editore, 1988 (EAN: 9788870309256), capp. 3, 5, 6. (A) Williams D. C., Dispensing with Existence, The Journal of Philosophy, Vol. 59, No. 23, December 27-29, 1962 (Nov. 8, 1962), pp. 748-763.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso provede quattro ore di insegnamento congiunto con il corso di Ontologia analitica del professor Francesco Orilia.
- Le lezioni saranno per lo più frontali, con momenti di confronto e discussione comune. Gli studenti verranno invitati sia a proporre relazioni sia a scrivere brevi testi a margine delle questioni discusse. Si farà uso, ove possibile, di supporti multimediali. I testi fondamentali a cui verrà dedicato il corso consentiranno sia la presentazione di una prospettiva storica sulla modernità, sia l'articolazione di griglie concettuali diversificate per la comprensione del presente. Verrà il più possibile incentivata la capacità di analisi comparata dei fenomeni culturali e storici, allo scopo di relativizzare le norme apparentemente naturali che governano i modi di pensare nella loro attualità. Gli studenti verranno costantemente sollecitati a produrre, pur entro il quadro problematico generale proposto dal corso, percorsi di ricerca autonomi, esercitandosi così anche alla ricerca delle necessarie fonti testuali.
- La prova d'esame sarà orale e ai strutturerà in due parti: nella prima si richiederà l'esposizione critica di un argomento fondamentale tra quelli trattati nel corso; mentre nella seconda verrà richiesto l'approfondimento di un tema specifico, a partire dalla lettura di un passo tratto dai testi in programma. Si considererà con particolare attenzione la capacità dello studente di costruire percorsi autonomi e la capacità di articolare i temi proposti dal corso con il cammino di studio intrapreso nella laurea triennale. Il voto sarà assegnato valutando la compresione degli argomenti fondamentali (35%), la proprietà terminologica dell'esposizione (35%), la capacità di porre gli argomenti trattati in una prospettiva critica (30%).
Italiano