Programmazione e valutazione dei servizi sociali
- A.A. 2015/2016
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea LM-87
Conoscenze di base sulle politiche sociali e sull'organizzazione dei servizi alla persona;
concetti sociologici fondamentali in tema di organizzazioni (in parti-colare «azione», 
«ruolo», «potere».);
conoscenze essenziali di tipo pedagogico
Il corso offre ai discenti gli strumenti necessari a:
- analizzare i bisogni nel settore dei Servizi sociali e alla Persona at-traverso 
l'utilizzo di strumenti di valutazione oggettivi progettati se-condo le indicazioni 
dell'O.M.S; 
- realizzare progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- realizzare griglie di valutazione nel campo del sapere, del saper fare e del saper 
essere;
- utilizzare le griglie di valutazione al fine di assegnare valori oggettivi secondo 
standard o modelli di riferimento;
- applicare le griglie di valutazione a progetti di intervento nel settore dei servizi 
sociali;
- utilizzare le griglie di valutazione per misurare la qualità del servizio offerto
- Principi regolativi delle organizzazioni (input, output, variabili in-terne)
- processi operativi
- analisi dei ruoli
- i tre campi dell'apprendimento
- definizioni ed analisi dei compiti
- la valutazione: come realizzare valutazioni oggettive nei tre campi 
dell'apprendimento
- guida alla realizzazione di un progetto nel settore dei Servizi alla Persona mediante 
l'utilizzo dei sistemi di valutazione
Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non fre-quentanti, è 
costituito da entrambi i testi di seguito indicati: 
P. Losa, Formazione. Valutare poi Progettare. Manuale di Di-dattica e Valutazione, 
Erga Edizioni, Giugno 2015 disponibile per l'acquisto in libreria (se disponibile il 
formato pdf verrà mes-so a disposizione degli studenti frequentanti)
J.J. Guilbert, Guida Pedagogica per il Personale Sanitario, Edi-zioni del Sud, 2002, 
limitatamente ai cap 1 e 2 
Per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti dovranno utilizzare anche tutti 
i materiali utilizzati o indicati nel corso delle le-zioni (testi, diapositive, ecc.), che 
saranno resi disponibili on line nel portale docenti dell'Ateneo con accesso riservato 
(password comuni-cata a lezione) (http://www.docenti.unimc.it da cui si accede alla 
scheda personale del docente).
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indi-cati un elaborato 
scritto  di massimo 10 pagine  la cui struttura è de-scritta nelle modalità di valutazione 
di seguito indicate
- 1. (A) Paolo Losa Valutare poi Progettare Erga, Genova, 2015 » Pagine/Capitoli: Seconda parte, sistemi di valutazione e contratto
- 2. (C) J.J. Guilbert Guida Pedagogica per il personale sanitario Edizioni del Sud, Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: Cap. 1 e 2
Le slides relative alla parte teorica di progettazione delle griglie di valutazione saranno fornite agli studenti in versione cartacea. Ad ogni studente frequentanti rimarranno i compiti svolti, corretti e discussi nelle varie esercitazioni in aula sulle griglie di valutazione
- 
							- didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili? 
 - didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento
  esercitazioni individuali e di gruppo gestite e supervisionate dal do-cente, con appositi
 feedback correttivi individuali e collettivi, per l'acquisizione di competenze
 immediatamente fruibili relative all'individuazione di obiettivi educativi specifici e alla
 realizzazione di griglie di valutazione delle prestazioni nell'ambito di servizi uti-lizzati
 come case studies e, se del caso, di servizi già realizzati dagli allievi nell'ambito della
 loro attività professionale o del tirocinio e verifica finale dell'apprendimento
 
- Per i frequentanti la verifica finale avrà l'obiettivo di valutare la capacità di 
 realizzare un progetto relativo ad un intervento nel settore dei servizi sociali e alla
 persona mediante l'utilizzo di metodi valutativi oggettivi e misurabili.
 Sarà assegnato un compito scritto individualizzato, da svolgere entro un tempo
 limite predefinito, avente ad oggetto la programmazione di un intervento o servizio
 strutturato nel modo seguente:
 - analisi dei bisogni;
 - obiettivi iniziali;
 - analisi dei costi del progetto e relativi finanziamenti;
 - progettazione della griglia di valutazione dell'intervento o servizio offerto
 - modalità di diffusione dei risultati e strategia di miglioramento da adottare
 I non frequentanti dovranno inviare lo stesso elaborato all'indirizzo del docente
 almeno 15 gg prima dell'esame
 Per entrambe le tipologie di studenti la prova orale consisterà nella discussione
 dell'elaborato

 
			 
			 
			 
			 
