Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paolo Losa Didattica 2017/2018 Programmazione e valutazione dei servizi sociali

Programmazione e valutazione dei servizi sociali

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87
Paolo Losa /
Prerequisiti

Conoscenze di base sulle politiche sociali e sull'organizzazione dei servizi alla persona;
concetti sociologici fondamentali in tema di organizzazioni (in parti-colare «azione», «ruolo»,
«potere».);
conoscenze essenziali di tipo pedagogico

Obiettivi del corso

Il corso offre ai discenti gli strumenti necessari a:
- analizzare i bisogni nel settore dei Servizi sociali e alla Persona at-traverso
l'utilizzo di strumenti di valutazione oggettivi progettati se-condo le indicazioni
dell'O.M.S;
- realizzare progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- realizzare griglie di valutazione nel campo del sapere, del saper fare e del saper
essere;
- utilizzare le griglie di valutazione al fine di assegnare valori oggettivi secondo
standard o modelli di riferimento;
- applicare le griglie di valutazione a progetti di intervento nel settore dei servizi
sociali;
- utilizzare le griglie di valutazione per misurare la qualità del servizio offerto

Programma del corso

- Principi regolativi delle organizzazioni (input, output, variabili in-terne)
- processi operativi
- analisi dei ruoli
- i tre campi dell'apprendimento
- definizioni ed analisi dei compiti
- la valutazione: come realizzare valutazioni oggettive nei tre campi
dell'apprendimento
- guida alla realizzazione di un progetto nel settore dei Servizi alla Persona mediante
l'utilizzo dei sistemi di valutazione

Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non fre-quentanti, è
costituito da entrambi i testi di seguito indicati:

P. Losa, Formazione. Valutare poi Progettare. Manuale di Di-dattica e Valutazione,
Erga Edizioni, Giugno 2015 disponibile per l'acquisto in libreria (se disponibile il
formato pdf verrà mes-so a disposizione degli studenti frequentanti)

J.J. Guilbert, Guida Pedagogica per il Personale Sanitario, Edi-zioni del Sud, 2002,
limitatamente ai cap 1 e 2

Per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti dovranno utilizzare anche tutti
i materiali utilizzati o indicati nel corso delle le-zioni (testi, diapositive, ecc.), che
saranno resi disponibili on line nel portale docenti dell'Ateneo con accesso riservato
(password comuni-cata a lezione) (http://www.docenti.unimc.it da cui si accede alla
scheda personale del docente).

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indi-cati un elaborato
scritto di massimo 10 pagine la cui struttura è de-scritta nelle modalità di valutazione
di seguito indicate

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Paolo Losa Valutare poi Progettare Erga, Genova, 2015 » Pagine/Capitoli: Seconda parte, sistemi di valutazione e contratto
  • 2.  (C) J.J. Guilbert Guida Pedagogica per il personale sanitario Edizioni del Sud, Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: Cap. 1 e 2
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le slides relative alla parte teorica di progettazione delle griglie di valutazione saranno fornite agli studenti in versione cartacea. Ad ogni studente frequentanti rimarranno i compiti svolti, corretti e discussi nelle varie esercitazioni in aula sulle griglie di valutazione

Metodi didattici
  • - didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili?
    - didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento
    ­ esercitazioni individuali e di gruppo gestite e supervisionate dal do-cente, con appositi
    feedback correttivi individuali e collettivi, per l'acquisizione di competenze
    immediatamente fruibili relative all'individuazione di obiettivi educativi specifici e alla
    realizzazione di griglie di valutazione delle prestazioni nell'ambito di servizi uti-lizzati
    come case studies e, se del caso, di servizi già realizzati dagli allievi nell'ambito della
    loro attività professionale o del tirocinio e verifica finale dell'apprendimento
Modalità di valutazione
  • Per i frequentanti la verifica finale avrà l'obiettivo di valutare la capacità di
    realizzare un progetto relativo ad un intervento nel settore dei servizi sociali e alla
    persona mediante l'utilizzo di metodi valutativi oggettivi e misurabili.
    Sarà assegnato un compito scritto individualizzato, da svolgere entro un tempo
    limite predefinito, avente ad oggetto la programmazione di un intervento o servizio
    strutturato nel modo seguente:
    - analisi dei bisogni;
    - obiettivi iniziali;
    - analisi dei costi del progetto e relativi finanziamenti;
    - progettazione della griglia di valutazione dell'intervento o servizio offerto
    - modalità di diffusione dei risultati e strategia di miglioramento da adottare
    I non frequentanti dovranno inviare lo stesso elaborato all'indirizzo del docente
    almeno 15 gg prima dell'esame
    Per entrambe le tipologie di studenti la prova orale consisterà nella discussione
    dell'elaborato
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO