Programmazione e valutazione dei servizi sociali
- A.A. 2017/2018
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea LM-87
Conoscenze di base sulle politiche sociali e sull'organizzazione dei servizi alla persona;
concetti sociologici fondamentali in tema di organizzazioni (in parti-colare «azione», «ruolo»,
«potere».);
conoscenze essenziali di tipo pedagogico
Il corso offre ai discenti gli strumenti necessari a:
- analizzare i bisogni nel settore dei Servizi sociali e alla Persona at-traverso
l'utilizzo di strumenti di valutazione oggettivi progettati se-condo le indicazioni
dell'O.M.S;
- realizzare progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- realizzare griglie di valutazione nel campo del sapere, del saper fare e del saper
essere;
- utilizzare le griglie di valutazione al fine di assegnare valori oggettivi secondo
standard o modelli di riferimento;
- applicare le griglie di valutazione a progetti di intervento nel settore dei servizi
sociali;
- utilizzare le griglie di valutazione per misurare la qualità del servizio offerto
- Principi regolativi delle organizzazioni (input, output, variabili in-terne)
- processi operativi
- analisi dei ruoli
- i tre campi dell'apprendimento
- definizioni ed analisi dei compiti
- la valutazione: come realizzare valutazioni oggettive nei tre campi
dell'apprendimento
- guida alla realizzazione di un progetto nel settore dei Servizi alla Persona mediante
l'utilizzo dei sistemi di valutazione
Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non fre-quentanti, è
costituito da entrambi i testi di seguito indicati:
P. Losa, Formazione. Valutare poi Progettare. Manuale di Di-dattica e Valutazione,
Erga Edizioni, Giugno 2015 disponibile per l'acquisto in libreria (se disponibile il
formato pdf verrà mes-so a disposizione degli studenti frequentanti)
J.J. Guilbert, Guida Pedagogica per il Personale Sanitario, Edi-zioni del Sud, 2002,
limitatamente ai cap 1 e 2
Per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti dovranno utilizzare anche tutti
i materiali utilizzati o indicati nel corso delle le-zioni (testi, diapositive, ecc.), che
saranno resi disponibili on line nel portale docenti dell'Ateneo con accesso riservato
(password comuni-cata a lezione) (http://www.docenti.unimc.it da cui si accede alla
scheda personale del docente).
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indi-cati un elaborato
scritto di massimo 10 pagine la cui struttura è de-scritta nelle modalità di valutazione
di seguito indicate
- 1. (A) Paolo Losa Valutare poi Progettare Erga, Genova, 2015 » Pagine/Capitoli: Seconda parte, sistemi di valutazione e contratto
- 2. (C) J.J. Guilbert Guida Pedagogica per il personale sanitario Edizioni del Sud, Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: Cap. 1 e 2
Le slides relative alla parte teorica di progettazione delle griglie di valutazione saranno fornite agli studenti in versione cartacea. Ad ogni studente frequentanti rimarranno i compiti svolti, corretti e discussi nelle varie esercitazioni in aula sulle griglie di valutazione
-
- didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili?
- didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento
esercitazioni individuali e di gruppo gestite e supervisionate dal do-cente, con appositi
feedback correttivi individuali e collettivi, per l'acquisizione di competenze
immediatamente fruibili relative all'individuazione di obiettivi educativi specifici e alla
realizzazione di griglie di valutazione delle prestazioni nell'ambito di servizi uti-lizzati
come case studies e, se del caso, di servizi già realizzati dagli allievi nell'ambito della
loro attività professionale o del tirocinio e verifica finale dell'apprendimento
- Per i frequentanti la verifica finale avrà l'obiettivo di valutare la capacità di
realizzare un progetto relativo ad un intervento nel settore dei servizi sociali e alla
persona mediante l'utilizzo di metodi valutativi oggettivi e misurabili.
Sarà assegnato un compito scritto individualizzato, da svolgere entro un tempo
limite predefinito, avente ad oggetto la programmazione di un intervento o servizio
strutturato nel modo seguente:
- analisi dei bisogni;
- obiettivi iniziali;
- analisi dei costi del progetto e relativi finanziamenti;
- progettazione della griglia di valutazione dell'intervento o servizio offerto
- modalità di diffusione dei risultati e strategia di miglioramento da adottare
I non frequentanti dovranno inviare lo stesso elaborato all'indirizzo del docente
almeno 15 gg prima dell'esame
Per entrambe le tipologie di studenti la prova orale consisterà nella discussione
dell'elaborato
Inglese
Inglese