Programmazione e valutazione dei servizi sociali
- A.A. 2018/2019
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea LM-87
Conoscenze di base sulle politiche sociali e sull'organizzazione dei servizi alla persona;
concetti sociologici fondamentali in tema di organizzazioni (in particolare «azione», «ruolo»,
«potere».);
conoscenze essenziali di tipo pedagogico
Il corso offre ai discenti gli strumenti necessari a:
- analizzare i bisogni nel settore dei Servizi sociali e alla Persona attraverso l'utilizzo di
strumenti di valutazione oggettivi progettati se-condo le indicazioni dell'O.M.S;
- realizzare progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- realizzare griglie di valutazione nel campo del sapere, del saper fare e del saper essere;
- utilizzare le griglie di valutazione al fine di assegnare valori oggettivi secondo standard o
modelli di riferimento;
- applicare le griglie di valutazione a progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- utilizzare le griglie di valutazione per misurare la qualità del servizio offerto
- Principi regolativi delle organizzazioni (input, output, variabili interne)
- processi operativi
- analisi dei ruoli
- i tre campi dell'apprendimento
- definizioni ed analisi dei compiti
- la valutazione: come realizzare valutazioni oggettive nei tre campi dell'apprendimento
- guida alla realizzazione di un progetto nel settore dei Servizi alla Persona mediante l'utilizzo dei
sistemi di valutazione
Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non frequentanti, è costituito da
entrambi i testi di seguito indicati:
P. Losa, Formazione. Valutare poi Progettare. Manuale di Didattica e Valutazione,
Erga Edizioni, Giugno 2015 disponibile per l'acquisto in libreria (se disponibile il formato pdf verrà
messo a disposizione degli studenti frequentanti)
J.J. Guilbert, Guida Pedagogica per il Personale Sanitario, Edi-zioni del Sud, 2002,
limitatamente ai cap 1 e 2
Per la preparazione dell'esame gli studenti dovranno utilizzare anche tutti i materiali utilizzati o
indicati nel corso delle lezioni (testi, diapositive, ecc.), che saranno resi disponibili on line nel
portale docenti dell'Ateneo con accesso riservato (password comunicata a lezione)
(http://www.docenti.unimc.it da cui si accede alla scheda personale del docente).
Gli studenti non frequentanti svolgeranno lo stesso compito assegnato agli studenti frequentanti
- 1. (A) Paolo Losa Valutare poi Progettare Erga, Genova, 2015 » Pagine/Capitoli: Seconda parte, sistemi di valutazione e contratto
- 2. (C) J.J. Guilbert Guida Pedagogica per il personale sanitario Edizioni del Sud, Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: Cap. 1 e 2
Le slides relative alla parte teorica di progettazione delle griglie di valutazione saranno fornite agli studenti in versione cartacea. Ad ogni studente frequentante rimarranno i compiti svolti, corretti e discussi nelle varie esercitazioni in aula sulle griglie di valutazione
Il materiale sarà comunque reso disponibile sulla pagina docente anche per gli studenti non frequentanti
-
- didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili
- didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento
- esercitazioni individuali e di gruppo gestite e supervisionate dal docente, con appositi feedback
correttivi individuali e collettivi, per l'acquisizione di competenze immediatamente fruibili relative
all'individuazione di obiettivi educativi specifici e alla realizzazione di griglie di valutazione delle
prestazioni nell'ambito di servizi utilizzati come case studies e, se del caso, di servizi già realizzati
dagli allievi nell'ambito della loro attività professionale o del tirocinio e verifica finale
dell'apprendimento
- Per i frequentanti e non la verifica finale avrà l'obiettivo di valutare la capacità di realizzare un
progetto relativo ad un intervento nel settore dei servizi sociali e alla persona mediante
l'utilizzo di metodi valutativi oggettivi e misurabili.
Sarà assegnato un compito scritto individualizzato, da svolgere entro un tempo limite
predefinito, avente ad oggetto la programmazione di un intervento o servizio strutturato nel
modo seguente:
- analisi dei bisogni;
- obiettivi iniziali;
- analisi dei costi del progetto e relativi finanziamenti;
- progettazione della griglia di valutazione dell'intervento o servizio offerto
- modalità di diffusione dei risultati e strategia di miglioramento da adottare
I non frequentanti dovranno inviare lo stesso elaborato all'indirizzo del docente almeno 15 gg
prima dell'esame
Per entrambe le tipologie di studenti la prova orale consisterà nella discussione
dell'elaborato
Inglese
Inglese