Programmazione e valutazione dei servizi sociali
- A.A. 2018/2019
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea LM-87
Conoscenze di base sulle politiche sociali e sull'organizzazione dei servizi alla persona;
concetti sociologici fondamentali in tema di organizzazioni (in particolare «azione», «ruolo», 
«potere».);
conoscenze essenziali di tipo pedagogico
Il corso offre ai discenti gli strumenti necessari a:
- analizzare i bisogni nel settore dei Servizi sociali e alla Persona attraverso l'utilizzo di 
strumenti di valutazione oggettivi progettati se-condo le indicazioni dell'O.M.S; 
- realizzare progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- realizzare griglie di valutazione nel campo del sapere, del saper fare e del saper essere;
- utilizzare le griglie di valutazione al fine di assegnare valori oggettivi secondo standard o 
modelli di riferimento;
- applicare le griglie di valutazione a progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- utilizzare le griglie di valutazione per misurare la qualità del servizio offerto
- Principi regolativi delle organizzazioni (input, output, variabili interne)
- processi operativi
- analisi dei ruoli
- i tre campi dell'apprendimento
- definizioni ed analisi dei compiti
- la valutazione: come realizzare valutazioni oggettive nei tre campi dell'apprendimento
- guida alla realizzazione di un progetto nel settore dei Servizi alla Persona mediante l'utilizzo dei 
sistemi di valutazione
Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non frequentanti, è costituito da 
entrambi i testi di seguito indicati: 
P. Losa, Formazione. Valutare poi Progettare. Manuale di Didattica e Valutazione, 
Erga Edizioni, Giugno 2015 disponibile per l'acquisto in libreria (se disponibile il formato pdf verrà 
messo a disposizione degli studenti frequentanti)
J.J. Guilbert, Guida Pedagogica per il Personale Sanitario, Edi-zioni del Sud, 2002, 
limitatamente ai cap 1 e 2 
Per la preparazione dell'esame gli studenti dovranno utilizzare anche tutti i materiali utilizzati o 
indicati nel corso delle lezioni (testi, diapositive, ecc.), che saranno resi disponibili on line nel 
portale docenti dell'Ateneo con accesso riservato (password comunicata a lezione) 
(http://www.docenti.unimc.it da cui si accede alla scheda personale del docente).
Gli studenti non frequentanti svolgeranno lo stesso compito assegnato agli studenti frequentanti 
- 1. (A) Paolo Losa Valutare poi Progettare Erga, Genova, 2015 » Pagine/Capitoli: Seconda parte, sistemi di valutazione e contratto
- 2. (C) J.J. Guilbert Guida Pedagogica per il personale sanitario Edizioni del Sud, Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: Cap. 1 e 2
Le slides relative alla parte teorica di progettazione delle griglie di valutazione saranno fornite agli studenti in versione cartacea. Ad ogni studente frequentante rimarranno i compiti svolti, corretti e discussi nelle varie esercitazioni in aula sulle griglie di valutazione
Il materiale sarà comunque reso disponibile sulla pagina docente anche per gli studenti non frequentanti
- 
							- didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili 
 - didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento
 - esercitazioni individuali e di gruppo gestite e supervisionate dal docente, con appositi feedback
 correttivi individuali e collettivi, per l'acquisizione di competenze immediatamente fruibili relative
 all'individuazione di obiettivi educativi specifici e alla realizzazione di griglie di valutazione delle
 prestazioni nell'ambito di servizi utilizzati come case studies e, se del caso, di servizi già realizzati
 dagli allievi nell'ambito della loro attività professionale o del tirocinio e verifica finale
 dell'apprendimento
 
- Per i frequentanti e non la verifica finale avrà l'obiettivo di valutare la capacità di realizzare un 
 progetto relativo ad un intervento nel settore dei servizi sociali e alla persona mediante
 l'utilizzo di metodi valutativi oggettivi e misurabili.
 Sarà assegnato un compito scritto individualizzato, da svolgere entro un tempo limite
 predefinito, avente ad oggetto la programmazione di un intervento o servizio strutturato nel
 modo seguente:
 - analisi dei bisogni;
 - obiettivi iniziali;
 - analisi dei costi del progetto e relativi finanziamenti;
 - progettazione della griglia di valutazione dell'intervento o servizio offerto
 - modalità di diffusione dei risultati e strategia di miglioramento da adottare
 I non frequentanti dovranno inviare lo stesso elaborato all'indirizzo del docente almeno 15 gg
 prima dell'esame
 Per entrambe le tipologie di studenti la prova orale consisterà nella discussione
 dell'elaborato
Inglese
Inglese

 
			 
			 
			 
			 
