Politica economica
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-18
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti
Occorre aver sostenuto gli esami di microeconomia e di macroeconomia
Obiettivi del corso
L'obiettivo del corso è di mettere in luce quando, perché e come occorra agire sul funzionamento del sistema economico. Ci si sofferma, in particolare, sugli interventi macroeconomici nazionali e internazionali e sull'indirizzamento dello sviluppo alla luce delle vicende recenti in Italia, in Europa e a livello mondiale.
Programma del corso
1. Politiche macroeconomiche
2. Economie aperte
3. Inflazione, finanza pubblica e finanza privata
4. Lo sviluppo sostenibile
5. L'economia della conoscenza
6. Teoria della politica economica
7. L'economia mondiale
8. L'economia europea
9. L'economia italiana
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) V. Valli, A. Geuna, R. Burlando Politica economica e macroeconomia Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: Tutto, escluso: appendici 2.1 e 3.1; parr. da 5.4 a 5.6; capp. 6 e 8 ; parr. da 13.3 a 13.7
Metodi didattici
-
Lezioni frontali con possibile proposte di letture e con discussioni
Modalità di valutazione
- L'obiettivo della prova di esame è di accertare la conoscenza dei tratti salienti della realtà economica odierna, la comprensione dei concetti teorici necessari alla loro interpretazione e le implicazioni per l'azione economica pubblica.
La prova è scritta, della durata di un'ora, con domande a risposta multipla. Sia l'esaminando che l'esaminatore possono richiedere un'integrazione orale dell'esame qualora uno di essi ritenga che i risultati dello scritto siano poco rappresentativi della preparazione dello studente.