Politica economica
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-18, L-18(m)
Occorre aver sostenuto gli esami di microeconomia e di macroeconomia
L'obiettivo del corso è di permettere agli studenti di comprendere gli obiettivi e gli strumenti degli operatori di politica economica. Nel farlo, fornisce gli strumenti per cogliere i gradi di libertà delle strategie pubbliche e private. Gli studenti dovranno poter capire le giustificazioni sia tecniche che etico-politiche per cui vengono perseguiti determinati obiettivi. Dovranno altresì comprendere di quali strumenti ci si possa avvalere per realizzarli.
1. Politiche macroeconomiche
2. Economie aperte
3. Inflazione, finanza pubblica e finanza privata
4. Lo sviluppo sostenibile
5. L'economia della conoscenza
6. Teoria della politica economica
7. L'economia mondiale
8. L'economia europea
9. L'economia italiana
Valli V., Geuna A., Burlando R.; Politica economica e macroeconomia; Carocci Roma; 2015; Tutto, escluso: appendici 2.1 e 3.1; parr. da 5.4 a 5.6; capp. 6 e 8 ; parr. da 13.3 a 13.7; 978-8843054312
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
-
Lezioni frontali a carattere teorico con riferimenti alle questioni contingenti di politica economica. Possibili proposte di letture e discussioni.
L'obiettivo della prova di esame è di accertare la conoscenza dei concetti teorici necessari per l'azione economica pubblica.
La prova è scritta, della durata di un'ora, con domande a risposta multipla. Le domande sono concepite al fine di valutare: a) la conoscenza e comprensione del materiale studiato (2/3 della valutazione complessiva); b) la capacità di interpretare i problemi odierni alla luce delle conoscenze acquisite (1/3 della valutazione complessiva).
L’esito viene comunicato subito dopo la prova. Sia l'esaminando che l'esaminatore possono richiedere un'integrazione orale dell'esame qualora uno di essi ritenga che i risultati dello scritto siano poco rappresentativi della preparazione dello studente.
nessuna
Italiano