Paolo Rovati

Paolo Rovati

Professore di ruolo - II fascia / Geografia (M-GGR/01)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 3262
  • E-mail paolo.rovati@unimc.it
  • Cellulare 3356392216
Dipartimento di Economia e Diritto
 

Paolo Rovati è professore di II fascia di Geografia ed è docente di Geografia politica ed economica e Geografia della globalizzazione presso il Dipartimento di economia e diritto dell’Università degli studi di Macerata.

Dopo una formazione iniziale legata alle scienze naturali ha diretto il proprio interesse verso la geografia umana, principalmente sotto la guida di Mario Ortolani, di Peris Persi e di Raúl Rey Balmaceda.

Alle dipendenze del Ministero degli Affari Esteri ha insegnato per quasi un decennio in aree di lingua spagnola, dove ha avuto l’opportunità di condurre ricerche in loco, approfondendo lo studio delle regioni d’influenza iberica nel continente americano e in quello africano, stabilendo inoltre stabili rapporti di collaborazione con esponenti del mondo accademico della Spagna e dell’Argentina.

L’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il premio «Carmelo Colamonico» per gli scritti scientifici di geografia, che gli è stato consegnato personalmente dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Gli è stata anche conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale premio speciale per il volume Ôikos: la radice comune di economia e di ecologia (2012) nell’ambito del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica «Parco Majella». È stato inoltre designato Socio Correspondiente dalla Sociedad Argentina de Estudios Geográficos - GÆA per essersi distinto nel dominio de la ciencia geografica.

Ha pubblicato un centinaio di lavori, tra monografie, articoli e contributi in volume, prevalentemente di geografia politica, urbana e ambientale.

I principali campi di ricerca sono:

  • - geografia della Penisola Iberica, dell’America Latina e delle aree africane di influenza spagnola;
  • - nazionalismi, confini, frontiere e riconoscimento internazionale degli Stati sovrani;
  • - equilibri ambientali e sviluppo sostenibile;
  • - attività umane e trasformazione del paesaggio;
  • - geografia urbana.

 

    Nel 2013 è risultato finalista del I° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica promosso dall’Associazione italiana del libro con il patrocinio del CNR-Centro Nazionale delle Ricerche per il volume L’acqua: diritto per tutti o profitto per pochi? (2013) e nel 2014 è stato dichiarato Cittadino Benemerito della città di Recanati "per aver ottenuto importanti riconoscimenti a seguito del suo lavoro come studioso”.

    In ambito accademico, a livello internazionale è membro dal 1980 della Sociedad Argentina de Estudios Geográficos GÆA (Buenos Aires) e dal 1992 della Asociación de Geógrafos Españoles AGE (Madrid). Mantiene inoltre interscambi regolari con la Academia Nacional de Geografía argentina.

    Fa parte delle principali associazioni geografiche nazionali italiane: è membro dal 1978 della Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), della quale ricopre la carica di Presidente del Consiglio Regionale Marche dal 2015, è socio della Società Geografica Italiana (SGI), della Associazione dei Geografi Italiani (A.Ge.I), della Società di Studi Geografici ed è membro del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE).

    In riferimento ai propri campi d’interesse e specializzazione nella ricerca, è componente, a livello internazionale, di AGEAL - Grupo de Trabajo de América Latina de la Asociación de Geógrafos Españoles, appartenente al Consejo Español de Estudios Iberoamericanos (CEEIB) e al Consejo Europeo de Investigaciones Sociales de América Latina (CEISAL); in ambito nazionale fa parte del Centro interdipartimentale di ricerca sull’Africa dell’Università di Macerata.

    È condirettore della rivista «Annali di Ricerche e Studi di Geografia» della quale è anche responsabile scientifico per l’area iberica e latinoamericana.  Fa parte, tra gli altri, di comitati editoriali internazionali quali gli «Anales de la Sociedad Argentina de Estudios Geográficos» (Buenos Aires), la collana «Serie Especial-GÆA» (Buenos Aires), la rivista «Contribuciones Científicas» (Buenos Aires), il «Boletín de GÆA» (Buenos Aires), la rivista GeoUSAL della Universidad del Salvador (Buenos Aires). E' anche componente  del Comitato scientifico del  Centro Edizioni Università di Macerata CEUM.

    Ha rivestito numerosi incarichi istituzionali tra i quali va segnalato che è stato Presidente della Commissione Orientamento in Entrata della Facoltà di Economia dal 2007 al 2013, ed  è stato  componente del Presidio qualità di Ateneo PQA dell’Università di Macerata nel 2013-2014. Dal 2014 fa parte del Comitato scientifico del  Centro Edizioni Università di Macerata CEUM, in qualità di rappresentante del Dipartimento di Economia e diritto.

    Info
    Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
    • BIO/07 - Ecologia
    • GEO/04 - Geografia fisica e geomorfologia
    • ICAR/06 - Topografia e cartografia
    • ICAR/15 - Architettura del paesaggio
    • ICAR/21 - Urbanistica
    • M-GGR/02 - Geografia economico-politica
    • SECS-P/12 - Storia economica
    • SECS-S/04 - Demografia
    • SPS/05 - Storia e istituzioni delle Americhe
    • SPS/13 - Storia e istituzioni dell'Africa
    • SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali
    Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
    Geografia della Penisola Iberica, dell’America Latina e delle aree africane di influenza spagnola SH3: Environment, space and population: environmental studies, demography, social geography, urban and regional studies Penisola Iberica, America Latina, Aree di influenza spagnola in Africa
    Nazionalismi, confini, frontiere e riconoscimento internazionale degli Stati sovrani SH2_9: Global and transnational governance, international studies, human rights Nazionalismo
    Equilibri ambientali e sviluppo sostenibile SH3_1: Environment, resources and sustainability Sviluppo sostenibile
    Attività umane e trasformazione del paesaggio SH3_9: Spatial development, land use, regional planning Pianificazione territoriale
    Geografia urbana SH3_10: Urbanization, cities and rural areas Insediamenti umani
    Lingua Conoscenza
    Italiano Madre lingua
    Spagnolo (internazionale) Eccellente
    Francese Buono
    Inglese Elementare
    Catalano Elementare
    Galiziano (Gallega, Galego, Gagliego)) Elementare
    Asturianu Elementare
    Aree: Africa, Americhe, Europa, Italia
    Paesi: Argentina, Brasile, Cile, Gibilterra, Guinea Equatoriale, Italia, Malvine = Falkland (isole), Marocco, Perù, Spagna, Uruguay
    Titolo Distribuzione della popolazione in Guinea Equatoriale
    Settore ERC SH3: Environment, space and population: environmental studies, demography, social geography, urban and regional studies
    Abstract
       
    Titolo Incidenza sul paesaggio dell'utilizzazione dell'energia eolica
    Settore ERC SH3_11: Infrastructure, human and political geography, settlements
    Abstract
       
    Info
    Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
    Info
    Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi