Paolo Sospiro

Paolo Sospiro

INFO
Cessato rapporto di lavoro con l'Ateneo
 

Paolo Sospiro si laurea in Economia Politica presso l'UNIVPM con un’esperienza ERASMUS presso l’ISCTE di Lisbona ed un soggiorno in Etiopia per lo studio delle carestie. Frequenta il Mestrado in Estudios Africanos presso l’ISCTE di Lisbona e si specializza in Economia dello Sviluppo e Cooperazione presso il Centro Nord/Sud (UnivPM). Svolge alcune esperienze di cooperazione internazionale (Bosnia, Albania, Kossovo e Timor Est). Fonda il Circolo Culturale Africa e si iscrive al corso di Dottorato in Politica ed Economia dei PVS presso l’Università di Firenze. Visiting student presso IUE e partecipa alla seguenti summer school: Mediterranean Program (IUE), Econometria ed Econometria per dottorandi di Bertinoro. Collabora con il CeSPI sul tema delle migrazioni nell'area euro-mediterranea. Dal 2005 è docente al Master IMES in bionergie ed ambiente (http://crear.unifi.it/imes/index.ita.php) presso l’Università di Firenze. Dal 2007 è docente di Economia dei Processi di Globalizzazione e nel 2009 docente di Politica Economica Internazionale. Nel 2008 è borsista presso l'UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà abitativa dei marchigiani. Ricercatore presso il Centro di Ricerca e Documentazione Cittadinanza Attiva (CDCA) del Circolo Culturale Africa, responsabile progetti europei del Circolo Culturale Africa e coordinatore della web radio www.radioafrica.eu.
I principali temi di ricerca sono: rimesse dei migranti, relazione tra migrazione e sviluppo, povertà e diseguaglianza ed infine globalizzazione. Materie di interesse: economia dello sviluppo, economia internazionale, economia monetaria internazionale, macroeconomia. Aree geografiche di interesse: Europa, mediterraneo ed Africa e i processi di integrazione.

  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Attività di formazione, in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 173 - 184 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Conclusioni, in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 229 - 230 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., I piani energetici regionali e provinciali (PEAR), in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 45 - 104 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Il piano complessivo di ammodernamento del parco immobiliare del paese attraverso un fondo di garanzia, in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 105 - 118 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Introduzione, in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 19 - 22 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Introduzione appendice, in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 195 - 198 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Le politiche europee e nazionali energetiche e di efficienza energetica, in ASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 27 - 44 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Premessa, in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 23 - 26 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Presentazione del campione, in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 199 - 204 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Risultati del primo questionario, in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 205 - 218 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Risultati del secondo questionario, in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 219 - 228 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Stima, risparmio, acquisto, energia, in CASE PRO.P.RI.E - PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE; Roma, Aracne editrice; pp. 119 - 130 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2016 Sospiro, Paolo; Zenobi, Mauro; Lungo, Gabriella; Nibbi, Leonardo; Oliva, Federico, CASE PRO.P.RI.E: PROPOSTA DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE, ; Roma, Aracne Editrice; pp. 1 - 251 (ISBN: 978-88-548-8826-5)
  • 2015 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Il sovraindebitamento in un contesto di lungo periodo, in L'origine dell'uomo indebitato; Roma, Aracne Editrice; pp. 17 - 78 (ISBN: 978-88-548-8475-5)
  • 2015 Sospiro, Paolo, Percorsi di reinserimento lavorativo: Metodologia, Sperimentazione e Risultati, ; Roma, Aracne; pp. 1 - 100 (ISBN: 9788854888401)
  • 2015 Paolo, Sospiro, L’ORIGINE DELL’UOMO INDEBITATO: QUALI STRATEGIE PER INFORMARE E TUTELARE IL DEBITORE, in P. Sospiro, M. Brancaccio Benenti, G. Carneri, F. D’Alfonso, A. M. P. Fumagalli, M. R- Iardino, R. Lambicchi, M. Lazzarato, G. Mocera, T. Scalco, E. Torino ; roma, Aracne Editrice Internazionale srl; pp. 1 - 136 (ISBN: 9788854884755)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Esperienze di educazione non formale ed informale, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZA - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne editrice; pp. 213 - 240 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Il bando 2011 dei giovani intervistati, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZA - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne Editrice; pp. 125 - 144 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Il Servizio Civile e la Cittadinanza Attiva, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZA - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne editrice; pp. 241 - 260 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Introduzione Schede Regioni, Province Autonome e SCI, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZA - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne editrice; pp. 261 - 312 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., La famiglia, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZA - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne editrice; pp. 179 - 194 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Le origine migratorie, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZ - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne editrice; pp. 195 - 200 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Modalità di accreditamento degli Enti, Il servizio Civile Nazionale su base regionale ed il Servizio Civile Regionale, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZA - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne Editrice; pp. 77 - 92 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Presentazione degli enti di accoglienza accreditati, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZA - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne Editrice; pp. 93 - 124 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Presentazione dei partecipanti, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZA - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne editrice; pp. 161 - 178 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Presentazione del questionario, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZA - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne editrice; pp. 145 - 160 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo Sospiro si laurea in Economia politica e consegue il Master in Economia dello sviluppo presso l’UNIVPM. Nel 2004 completa il dottorato in Politica ed economia dei PVS presso l’Università di Firenze, dal 2003 al 2005 è ricercatore del CeSPI. Nel 2007 è borsista presso l’UNIVPM per una ricerca sulla condizione di povertà (abitativa). Dal 2005 e al 2007 è docente e ricercatore presso le Università di Firenze e di Macerata. Già consulente del Forum Nazionale Giovani e coordinatore scientifico del sito www.consumerclassroom.eu, attualmente è consulente della Federconsumatori e coordinatore dell’indagine annuale sull’educazione non formale presso il Dipartimento per il Servizio Civile dell’Università di Macerata. Con Aracne ha pubblicato Il servizio Civile, un programma di educazione non formale alla cittadinanza., Studio e lavoro, in IL SERVIZIO CIVILE: UN PROGRAMMA DI EDUCAZIONE NON FORMALE ALLA CITTADINANZA - UN’INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI VOLONTARI; Roma, Aracne editrice; pp. 201 - 212 (ISBN: 978-88-548-7235-6)
  • 2014 Paolo, Sospiro;, Il servizio civile. Un programma di educazione non formale alla cittadinanza. Un'indagine sulla condizione dei volontari, in SOSPIRO PAOLO ; roma, Aracne Editrice Internazionale srl; pp. 1 - 376 (ISBN: 9788854872356)
  • SECS-P/01 - Economia politica
  • SECS-P/02 - Politica economica
  • SECS-P/06 - Economia applicata
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Aree: Africa, Europa, Italia
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: CONSTRUIRE UN DEVELOPPEMENT POSSIBLE
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: no
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: attori non statali, autorità locali, sviluppo
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 15
  • Sito Web:
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • Giovedì dalle 14:00 alle 14:00 Aula AL1 - per evitare spiacevoli inconveneinti ed organizzare al meglio l'orario di ricevimento si consiglia di inviare una mail a: paolo.sospiro@unimc.it
  • Lunedì dalle 13:00 alle 14:00 Aula AL1 - per evitare spiacevoli inconveneinti ed organizzare al meglio l'orario di ricevimento si consiglia di inviare una mail a: paolo.sospiro@unimc.it
 Notizie