Development economics - Modulo development

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-52
Paolo Sospiro / Professore a contratto
Prerequisiti

si consiglia una base di microeconomia, macroeconomia ed economia internazionale.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di illustrare gli aspetti salienti dello sviluppo e dei i processi di
globalizzazione causa ed effetto dello sviluppo dal punto di vista politico-economico
affrontando in primo luogo gli effetti economici. il corso ha la finalità di dare agli
studenti nozioni di economia dello sviluppo. vale a dire:
introduzione economia dello sviluppo;
elementi di analisi dello sviluppo;
elementi di analisi della crescita;
infine alcuni elementi di analisi quantitativa.

Programma del corso

Il corso provvederà ad illustrare i principali aspetti dello sviluppo e in seconda battuta
della globalizzazione attraverso l'osservazione dei principali indicatori e fornirà alcuni
esempi di teoria dello sviluppo. Verranno presentate le principali istituzioni
internazionali e regionali che si occupano di sviluppo e globalizzazione ed approfondito
il loro ruolo.

La prima parte affronterà gli aspetti teorici seguendo il testo di Ray. In particolare
saranno presentate le principali teorie della crescita e dello sviluppo. Inoltre attraverso
l'approccio delle capabilities, la teoria dell'informazione, del network e dell'approccio
ad agente specie verrà approfondito il fenomeno migratorio tenendo in considerazione
i fattori ambientale ed umano, presupposto per un sviluppo sostenibile e globale
specificando gli aspetti centro-periferia per evidenziare la direzione di una
globalizzazione volta al co-sviluppo ed al benessere.

La seconda parte sarà caratterizzata dalla presentazione di alcuni aspetti quali il
lavoro, il credito, l'assicuazione ed il commercio internazionale. elementi essenziali
dell'economia dello sviluppo.

Nella terza parte si presenteranno alcuni esempi di sviluppo e globalizzazione.
Verranno inoltre esaminati alcuni fenomeni allo stato attuale particolarmente rilevanti
come la povertà e la disuguaglianza, e gli obiettivi di sviluppo del millennio. Storia,
cause ed effetti del fenomeno migratorio, dal punto di vista economico, e della crisi
economica attuale. Infine si illustrerà il ruolo degli organismi internazionali.

Programma da 6 CFU:
Prima e seconda parte

Programma da 8 CFU:
Tutto

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Debraj Ray Development Economics Princeton, Princeton, 1998 » Pagine/Capitoli: Capp. I-II-III-VI-XIII-XIV-XV-XVI
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

slides, articoli scientifici e non

Metodi didattici
  • il corso prevede una prima parte nella quale si prediligerà l'approccio frontale alla
    lezione. In una seconda fase, gli studenti potranno verificare la propria preparazione
    con delle apposite sessioni di esercitazioni ed infine una terza parte dove gli studenti
    potranno cimentarsi nella realizzazione di un proprio elaborato. in conclusione, il 60%
    del corso sarà basato sulla realizzazione di un percorso di lezioni frontali. un secondo
    20% di sessioni di esercitazione dove gli studenti potranno osservare come si possono
    risolvere problemi ed esercizi di economia e di policy. Successivamente, essi potranno
    svolgere degli esercizi. Infine, un terza parte alla quale sarà dedicata circa un 20% del
    tempo dove gli studenti potranno lavorare al proprio elaborato con il supporto del
    docente.
Modalità di valutazione
  • La valutazione prevede un esame scritto nel quale sono previste 5 domande scritte alle
    quali gli studenti dovranno risponderne almeno 3. Le domande potranno essere
    attinenti allo svolgimento di un testo o di un esercizio di matematica o di economia.
    Successivamente, per coloro che intendono svolgere l'orale o il docente ritiene
    necessario l'orale per superare l'esame, potranno svolgere il colloquio che volgerà su
    alcune domande che riguardano l'esame scritto. Successivamente si discuterà
    l'elaborato preparato durante il corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
  • Credit and Insurance

    Here are introduced the theories related to the informal credit and Insurance systems.

  • Exchange rate

    In this document you can find the exchange rate section of the programme.

  • International Economics

    This section is related to the main finds on Intenational Economics such as the comparative advantage theories.

  • Migration and Development

    Here are presented the main theories on the relationship between Migration and Development.

  • Growth IV: Development

    in this document is presented the endogenous growth model which the relationship between growth and development.

  • Growth III: Solow Model

    Here you can find an introduction at the Solow growth model.

  • Growth II: H-D Model I

    In this document you can find the main features of the Harrod-Domar growth model.

  • Growth I: H-D Model

    In this document you can find the main features of the Harrod-Domar Model growth

  • Structure of the course

    in this document you can find the main information related to the stucture of the course: topics, seminars, essay, camputer lab activities