Museologia
- A.A. 2014/2015
- CFU 6, 6(m)
- Ore 36, 30(m)
- Classe di laurea L-1,L-15, L-1(m)
Conoscenza della storia europea e italiana in particolare. Lineamenti di storia
dell'arte.
Chiarire le competenze della museologia come scienza del museo, al fine di fornire
strumenti metodologici e tecnici utili ad orientare ogni forma di attività nei musei,
dal progetto di ordinamento allo studio delle collezioni per finalità didattiche.
Acquisizione di conoscenze sulla storia del collezionismo e dell'istituzione museale
in Europa e in particolare in Italia dall'antichità classica ad oggi.
Lineamenti della storia del collezionismo: i tesori dell'antichità classica; i tesori
medievali; gli studioli italiani del Rinascimento; le Wunderkammern; i cabinets
d'amateur; le collezioni di antichità; il collezionismo privato fra XVII e XVIII secolo.
Collezionismo e museo: linee di continuità e di rottura.
Lineamenti di storia del museo in Europa, Italia e America, dal XVIII secolo ad oggi:
i musei dell'Illuminismo; la Rivoluzione Francese e la nascita del Louvre; i grandi
musei nazionali dell'800; la moltiplicazione delle tipologie museali; la nascita dei
musei per l'arte contemporanea; le nuove tipologie.
La situazione contemporanea.
Le funzioni dell'istituzione museale con particolare riferimento ai rapporti con il
pubblico e il territorio.
- 1. (A) M. T. Fiorio Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica Mondadori, Milano, 2011
- 2. (C) C. De Benedictis Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti Ponte alle Grazie, Firenze, 2007
- 3. (C) E. Hooper Grenhill I musei e la formazione del sapere Il Saggiatore, Milano, 2005
- 4. (C) M. C. Mazzi In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo Edifir, Firenze, 2005 » Pagine/Capitoli: 15-19; 24-31; 36-61; 70-75; 82-85; 107-115; 120-143; 149-155; 166-169; 178-181; 203-215; 230-233; 240-243; 254-257; 278-314.
- 5. (A) G. Pascucci (a cura di) La nascita delle istituzioni culturali nelle Marche post-unitarie Il lavoro editoriale, Ancona, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 19-82; 107-226
Dispense e altri materiali didattici forniti dal docente
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- La valutazione avverrà sulla base dell'esame di una relazione scritta sulla storia,
l'evoluzione, l'attuale gestione e le forme di comunicazione al pubblico di un museo
a scelta, nonchè su una interrogazione volta a verificare le competenze teoriche
acquisite.
Saranno oggetto di valutazione: capacità di rielaborazione critica; qualità e
quantità delle informazioni riportate; proprietà linguistica, specie disciplinare e
tecnica.
Francese; inglese