Museologia
- A.A. 2018/2019
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza della storia europea e italiana in particolare. Lineamenti di storia
dell'arte.
Chiarire le competenze della museologia come scienza del museo, al fine di fornire
strumenti metodologici e tecnici utili ad orientare ogni forma di attività nei musei,
dal progetto di ordinamento allo studio delle collezioni per finalità didattiche.
Acquisizione di conoscenze sulla storia del collezionismo e dell'istituzione museale
in Europa e in particolare in Italia dall'antichità classica ad oggi.
Valorizzazione del museo in rapporto al territorio di riferimento.
Elementi di comunicazione e didattica mussale.
CFU 2: Lineamenti della storia del collezionismo: i tesori dell'antichità classica; i tesori
medievali; gli studioli italiani del Rinascimento; le Wunderkammern; i cabinets
d'amateur; le collezioni di antichità; il collezionismo privato fra XVII e XVIII secolo.
Collezionismo e museo: linee di continuità e di rottura.
Lineamenti di storia del museo in Europa, Italia e America, dal XVIII secolo ad oggi:
i musei dell'Illuminismo; la Rivoluzione Francese e la nascita del Louvre; i grandi
musei nazionali dell'800; la moltiplicazione delle tipologie museali; la nascita dei
musei per l'arte contemporanea; le nuove tipologie.
CFU 2: La situazione contemporanea. Le funzioni dell'istituzione museale con
particolare riferimento ai rapporti con il pubblico e il territorio.
CFU 2: La valorizzazione del museo. Elementi di comunicazione museale
CFU 2: La didattica museale.
- 1. (A) M. T. Fiorio Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica Mondadori, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 1-198
- 2. (A) M. V. Marini Clarelli Che cos'è un museo Carocci, Roma, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 9-30; 65-122
- 3. (A) G. Bazin L'epoca dei musei Edifir, Firenze, 2018 » Pagine/Capitoli: tutto
- 4. (C) S. Chaumier, F. Mairesse La mediation culturelle. Armand Colin, Parigi, 2013
- 5. (C) S. Bodo, S. Mascheroni, M. G. Panigada Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale Mimesis, Milano, 2016
Altrii materiali didattici forniti dal docente
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Visite a musei.
- La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale.
Saranno oggetto di valutazione: qualità e quantità dei contenuti; proprietà di
linguaggio, soprattutto tecnico-settoriale; capacità di rielaborazione critica.
la valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
. correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
francese; inglese
Nessuna