Museologia

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,L-15
Patrizia Dragoni / Professoressa di ruolo - I fascia (ARTE-01/D)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della storia europea e italiana in particolare. Lineamenti di storia
dell'arte.

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite sulla museologia intesa come scienza del museo, al fine di ottenere strumenti metodologici e tecnici utili ad orientare ogni forma di attività nei musei, dal progetto di ordinamento allo studio delle collezioni per finalità didattiche.
Nella prima parte del corso otterranno conoscenze sulla storia del collezionismo e dell'istituzione museale in Europa e in particolare in Italia dall'antichità classica ad oggi.
La seconda parte sarà dedicata ad approfondire alcuni aspetti della valorizzazione e della comunicazione del museo, in rapporto al territorio di riferimento.

Programma del corso

Il programma è articolato nel seguente modo: 1. Lineamenti della storia del collezionismo; i tesori dell'antichità classica; i tesori
medievali; gli studioli italiani del Rinascimento; le Wunderkammern; i cabinets
d'amateur; le collezioni di antichità; il collezionismo privato fra XVII e XVIII secolo.
2. Collezionismo e museo: linee di continuità e di rottura.
Lineamenti di storia del museo in Europa, Italia e America, dal XVIII secolo ad oggi:
i musei dell'Illuminismo; la Rivoluzione Francese e la nascita del Louvre; i grandi
musei nazionali dell'800; la moltiplicazione delle tipologie museali; la nascita dei
musei per l'arte contemporanea; le nuove tipologie.
3. La situazione contemporanea. Le funzioni dell'istituzione museale con
particolare riferimento ai rapporti con il pubblico e il territorio.
4. La valorizzazione del museo. Elementi di comunicazione museale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. T. Fiorio Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica Mondadori, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 1-198
  • 2.  (C) S. Bodo, S. Mascheroni, M. G. Panigada Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale Mimesis, Milano, 2016
  • 3.  (A) G. Bazin Des temps des musées Edifir, Firenze, 2018 » Pagine/Capitoli: un capitolo a scelta dello studente
  • 4.  (A) M. V. Marini Clarelli Pezzi da museo Perché alcuni oggetti durano per sempre Carocci, Roma, 2017
  • 5.  (C) M. Negri La grande rivoluzione dei musei europei Marsilio, Venezia, 2016
  • 6.  (A) V. Falletti, M. Maggi I musei Il Mulino, Bologna, 2012 » Pagine/Capitoli: 21-66
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e altri materiali didattici forniti dal docente

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di casi-studio
    - Una visita didattica di due giorni, da effettuare insieme agli studenti del corso di Storia moderna e del Laboratorio di Public History, allo scopo di entrare in contatto diretto con i musei, da decidere sulla base degli sviluppi della attuale emergenza sanitaria.

    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire
    variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
Modalità di valutazione
  • La preparazione raggiunta dallo studente alla fine del corso avverrà sulla base di un esame orale. il tale occasione il candidato dovrà dimostrare di saper analizzare, commentare e contestualizzare storicamente gli argomenti affrontati dal docente, avvalendosi della bibliografia adottata e degli strumenti forniti durante le lezioni.
    Saranno oggetto di valutazione: capacità di rielaborazione critica; qualità e
    quantità delle informazioni riportate; proprietà linguistica, specie disciplinare e
    tecnica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese; inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams