Patrizia Magnoler

Patrizia Magnoler

Ricercatore / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • E-mail patrizia.magnoler@gmail.com
  • E-mail patrizia.magnoler@unimc.it
Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
 

Ricercatore a tempo indeterminato, settore disciplinare M-PED/03.
Ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale.

Insegna Didattica generale nel corso di laurea in Scienze della Formazione e dell'educazione (LM-19).

Settori di ricerca: 
(a) la definizione del ruolo e delle funzioni del tutor che opera all'interno delle scuole, delle aziende e che supporta la formazione nei percorsi ispirati dal principio dell'alternanza. La ricerca si connette alla formazione in quanto sono gli attori stessi (i tutor accoglienti) che ridefiniscono, con il supporto del ricercatore, il ruolo e le attività a partire dalla pratica.

(b) la progettazione, sperimentazione e analisi di efficacia di dispositivi in presenza e on line per la professionalizzazione  degli insegnanti in fase iniziale e in servizio. La ricerca in questo settore viene sviluppata in collaborazione con il gruppo di ricerca internazionale OPEEN REFORM (http://www.opeenreform.univ-nantes.fr) nel quale riveste il ruolo di coordinatore interno dell'unità di ricerca dell'Università degli studi di Macerata. Attualmente sta approfondendo la prospettiva per l'analisi dell'azione e della pratica degli insegnanti (dalla Didattica Professionale) e la prospettiva enattivista del Cours d'action (Theureau, 2004, 2006, 2009);

(c) la progettazione, sperimentazione e analisi di efficacia dei dispositivi per la formazione professionale nell'artigianato-industriale (PMI) a partire dalle ricerche sull'ergonomia e dela Didattica Professionale sviluppate in ambito francofono.Collabora con il Politecnico Calzaturiero S.C.A.R.L. (http://www.politecnicocalzaturiero.it/);

(d) la didattica per le competenze. E' stata responsabile scientifico della rete R.A.I.N. attivata nella provincia di Macerata (http://progettorain.altervista.org/index.html) per lo sviluppo delle competenze didattiche necessarie alla realizzazione delle Indicazioni Nazionali. La ricerca effettuata sulle pratiche degli insegnanti avvalendosi di due strumenti principali: videoregistrazioni e interviste di esplicitazione e co-esplicitazione).

Ha concluso nel 2014 una ricerca pluriennale sulla figura professionale del supervisore (attuale tutor coordinatore e organizzatore) nell'ambito del gruppo di ricerca nazionale APRED (Analisi delle Pratiche Educative).

Incarichi istituzionali attuali:
1. Responsabile Scientifico del Tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione Primaria (LM85bis).
2. Membro del Consiglio di Dottorato per l'A.A. 2015-2016.

E' membro delle società scientifiche
1. SIPED (Società Italiana di Pedagogia)
2. SIREM (Società italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale)
3. RPDP (Recherches et Pratiques en Didactique Professionnelle
4. SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica). Componente del Comitato Direttivo e Segretaria SIRD.

  • 2016 Mangione, G.; Pettenati, M.C.; Rosa, A.; Magnoler, P.; Rossi, P.G, Induction Models and Teachers Professional Development, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 12; Firenze, Giunti; pp. 129 - 158 (ISSN: 1971-8829)
  • 2016 ROSSI P.; MAGNOLER P., Dal bilancio di competenze al portfolio, in ESSERE DOCENTI; NAPOLI, TECNODID; pp. 46 - 50 (ISBN: 9788867070251)
  • 2016 Magnoler, Patrizia, "Formarsi" alla professione di educatore, in L'agire educativo; Brescia, La Scuola Editore; pp. 217 - 229 (ISBN: 9788835043874)
  • 2015 Magnoler, Patrizia; Rossi, Pier Giuseppe, Différents savoirs issus de la pratique dans une démarche de recherche collaborative, in CARREFOURS DE L'ÉDUCATION, 39; Paris, Armand Colin; pp. 85 - 102 (ISSN: 1262-3490)
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe; Magnoler, Patrizia; Giannandrea, Lorella; Mangione, Giuseppina Rita; Pettenati, Maria Chiara; Rosa, Alessia, Il Teacher portfolio per la formazione dei neo-assunti, in PEDAGOGIA OGGI, 2; Napoli, Tecnodid Editrice; pp. 223 - 242 (ISSN: 1827-0824)
  • 2015 Patrizia, Magnoler; Valentina, Iobbi, L'insegnamento agito, in GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 14; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 127 - 139 (ISSN: 2038-9744)
  • 2015 Magnoler, Patrizia, “Peer” learning. An exercise in democracy, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 6, 1; Roma, Armando Editore; pp. 65 - 82 (ISSN: 2284-015X)
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe; Magnoler, Patrizia; Pettenati, Maria Chiara; Mangione, Giuseppina Rita; Rosa, Alessia, Programma nazionale per la formazione dei docenti neoassunti: alcuni risultati dall’esperienza “Neoassunti 2015”, in BRICKS, 3; Roma, SIEL; pp. 14 - 24 (ISSN: 2239-6187)
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe; Fedeli, Laura; Biondi, Silvia; Magnoler, Patrizia; Bramucci, Annarita; Lancioni, Cristiana, The use of video recorded classes to develop teacher professionalism: the experimentation of a curriculum, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 11/2; ROMA, sie-l; pp. 111 - 127 (ISSN: 1826-6223)
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe; Magnoler, Patrizia; Fedeli, Laura; Bramucci, Annarita; Biondi, Silvia; Lancioni, Cristiana, The use of video recorded classes to develop teacher professionalism: the experimentation of a curriculum, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 11/2; roma, siel; pp. 111 - 127 (ISSN: 1971-8829)
  • 2015 Patrizia Magnoler, Accompagnare, orientare, monitorare. Il tutor dei tirocinanti., in Tutor and Mentoring in Education; Pisa, Edizioni ETS; pp. 183 - 197 (ISBN: 9788846744258)
  • 2015 Rossi, P; Magnoler, P, La valutazione del processo formativo: criteri per le fasi progettuale, realizzativa e documentale degli interventi, in L'AGIRE VALUTATIVO, 1; BRESCIA, LA SCUOLA; pp. 83 - 96 (ISBN: 9788835038917)
  • 2015 Giannandrea, L.; Magnoler, P.; Rossi, P.G., Percorsi blended per la formazione dei futuri docenti. Le tecnologie come strumento per la riflessione, in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali di ricerca nella formazione universitaria, 1; Milano, Vita e Pensiero; pp. 105 - 124 (ISBN: 978-88-343-2738-8)
  • 2015 Rossi, P. G.; Giannandrea, L.; Magnoler, P., Percorsi blended per la formazione dei futuri docenti. Le tecnologie come strumento per la riflessione, in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali di ricerca nella formazione universitaria, 1; Milano, Vita e Pensiero; pp. 105 - 124 (ISBN: 978-88-343-2738-8)
  • 2015 Magnoler, Patrizia, L’analisi dell’insegnamento: situazioni e concettualizzazione dell’azione ., in Oltre i confini, lungo i margini; Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, QuVi; pp. 34 - 38 (ISBN: 9788898010332)
  • 2014 P. Magnoler; M.C. Pacquaola; M. Tescaro, Il "sapere dell'azione" per la formazione, in CQIA RIVISTA, 12; Bergamo, Università di Bergamo; pp. 47 - 69 (ISSN: 2039-4039)
  • 2014 P. Magnoler; L. Giannandrea, Dialogo fra identità professionali, in La ricerca pedagogica in Italia; Lecce, PENSA MultiMedia; pp. 639 - 646 (ISBN: 9788867601936)
  • 2014 Catia Giaconi; Lorella Giannandrea; Patrizia Magnoler; Pier Giuseppe Rossi, Funzioni e ruoli del Supervisore. Problemi di definizione, in Nella Terra di Mezzo; Brescia, Brescia : Editrice La Scuola; pp. 91 - 107 (ISBN: 9788835039433)
  • 2014 Magnoler, Patrizia; Trombettoni Paola, Il Tirocinio all’Università degli Studi di Macerata, in PRIMARIA OGGI Complessità e professionalità docente; Firenze, Firenze University Press; pp. 149 - 154 (ISBN: 978-88-6655-660-2)
  • 2014 P. Magnoler, Organizzatori delle pratiche negli insegnanti, in La professionalità dell'insegnante; Roma, ARACNE EDITRICE; pp. 257 - 264 (ISBN: 9788854873957)
  • 2014 Quattrocchi S; Rossi P; Giannandrea L; Magnoler P, The Mahara platform at the core of a professional training course for teachers in “trial” year, in ICT in Higher Education and Lifelong Learning; BARI, Bari : Progedit; pp. 177 - 183 (ISBN: 9788861942271)
  • 2013 P. ROSSI; V. PRENNA; L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER, Enactivism and Didactics. Some Research Lines, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 4/1; ROMA, ARMANDO; pp. 37 - 58 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 R. Deluigi; L. Giannandrea; P. Magnoler, Il gruppo "Scuola a casa". I social network come strumenti per la costruzione di legami significativi, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 21; Chieti, Edizioni Menabò; pp. 106 - 109 (ISSN: 1970-061X)
  • 2013 Pier Giuseppe Rossi; Lorella Giannandrea; Patrizia Magnoler, ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support?, in REM, 2; Lecce, PENSA MultiMedia; pp. 13 - 23 (ISSN: 2037-0830)
  • 2013 Rossi P.; Giannandrea L.; Magnoler P, ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support?, in REM, 5/2; LECCE, PENSA MULTIMEDIA; pp. 13 - 24 (ISSN: 2037-0849)
  • 2013 Giannandrea, L.; Magnoler, P.; Rossi, P. G., APOL. L'Emilio non abita più qui, in La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento, 1; Milano, FrancoAngeli; pp. 210 - 284 (ISBN: 9788820450595)
  • 2013 L. Giannandrea; P. Magnoler; P. G. Rossi, APOL o l'aula virtuale. I master online dell'università di Macerata, in La mediazione didattica; Milano, Edizioni Franco Angeli; pp. 234 - 276 (ISBN: 9788820450595)
  • 2013 Patrizia Magnoler, La concettualizzazione dell'azione nell'insegnamento, in Formazione professionale e intercultura; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 57 - 77 (ISBN: 9788820450687)
  • 2012 P. Magnoler; P.G. Rossi; Scagnetti F., Formation continue en ligne des enseignants à l'université de Macerata: un parcours entre savoirs théoriques et savoirs pratiques, in TRAVAIL ET APPRENTISSAGES, 9 pp. 142 - 162 (ISSN: 1961-3865)
  • 2012 P. Magnoler; V. Iobbi, Concetti organizzatori e semplessità: quale relazione?, in Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari; Lecce, Pensa Editore; pp. 47 - 52 (ISBN: 9788861521605)
  • 2012 P.G. ROSSI; P. MAGNOLER; F. SCAGNETTI, Professionalizzazione degli insegnanti: dai saperi per la pratica, ai saperi della pratica, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione. ARMANDO EDITORE; pp. 545 - 561 (ISBN: 9788866770299)
  • 2012 P. Magnoler, Prospettive e dispositivi per la professionalizzazione degli insegnanti, in L'agire didattico. Manuale per l'insegnamento; Brescia, La Scuola; pp. 363 - 378 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 P.G. ROSSI; P. MAGNOLER; M. MARCELLI, Quale rapporto tra ricerca e didattica nella formazione universitaria?, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione.; ROMA, ARMANDO EDITORE; pp. 529 - 543 (ISBN: 9788866770299)
  • 2012 P. Magnoler; V. Iobbi, Alternanza scuola-lavoro, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi L'agire didattico; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 1 - 2 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 P. Magnoler; V. Iobbi, Habitus, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi L'agire didattico; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 1 - 2 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 P. Magnoler; V. Iobbi, Profilo professionale degli insegnanti, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi L'agire didattico; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 1 - 2 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 P. Magnoler; V. Iobbi, Ricerca Collaborativa, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi L'agire didattico; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 1 - 2 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 P. Magnoler; V. Iobbi, Ricerca-Azione, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi L'agire didattico; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 1 - 2 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 P.Magnoler; V. Iobbi, Situazione problema, in P.C. Rivoltella, P.G. Rossi L'agire didattico; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 1 - 2 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 P. Magnoler; P. Sorzio, Didattica e competenze. Pratiche per una nuova alleanza tra ricercatori e insegnanti, ; Macerata, EUM; pp. 9 - 134 (ISBN: 9788860562920)
  • 2012 P. Magnoler, Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, ; Lecce, Pensa MultiMedia Editore; pp. 1 - 190 (ISBN: 9788882329310)
  • 2011 P.G. Rossi; L. Giannandrea; P. Magnoler, Competenza, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, anno 2 n.1 pp. 183 - 188 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P.G. ROSSI; S. Agostinelli; V. Campillo ; P. Magnoler, Didactics and online relations. New communication and knowledge processes, in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, 28/2011; AMSTERDAM, ELSEVIER; pp. 776 - 783 (ISSN: 1877-0428)
  • 2011 P.G. Rossi;L. Giannandrea; P. Magnoler, Portfolio e riflessione, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2 pp. 192 - 195 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P.Magnoler, Tracce d'habitus?, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Anno 2, n. 1 pp. 67 - 82 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P. Magnoler, Habitus, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Anno 2 n, 1 pp. 201 - 202 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P.G. Rossi; L. Giannandrea; P. Magnoler, Portfolio, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2 pp. 198 - 200 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P.G. Rossi; P.Magnoler; L.Giannandrea, Analysis of Practice in a University Context, in Analysis of educational practices. A comparison of research models, 1; Brescia, La Scuola; pp. 169 - 186 (ISBN: 9788835026747)
  • 2011 L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER; PG. ROSSI, Didattica universitaria per il professionista. Uno studio di caso, in Il docente universitario. una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei, 2; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 409 - 422 (ISBN: 9788882328443)
  • 2011 P. Magnoler, L’autovalutazione del proprio percorso formativo, in Riflessioni e strumenti per l’orientamento; Macerata, EUM; pp. 49 - 60 (ISBN: 9788860563002)
  • 2011 P.MAGNOLER; L. CIBIN, Modellizzazione et knowledge management a scuola, in Ubiquitous Learning; Milano, Guerini; pp. 282 - 296 (ISBN: 9788862502276)
  • 2011 P. MAGNOLER, Narrare, rappresentare e negoziare. Interazione fra processi individuali e collettivi, in Le dimensioni sociali nell'apprendimento e nella formazione; Bergamo, EDIZIONI JUNIOR; pp. 390 - 409 (ISBN: 9788884346643)
  • 2010 P.G. ROSSI; L.GIANNANDREA; P.MAGNOLER, Mediazione, dispositivi ed eterotopia. Dal situated learning al post costruttivismo, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, ANNO 1 N.1 pp. 101 - 116 (ISSN: 2038-9442)
  • 2010 P. MAGNOLER, Une formation on line pour former l’enseignant réflexif, in RECHERCHES EN ÉDUCATION, 8 pp. 85 - 96 (ISSN: 1954-3077)
  • 2010 P. Magnoler, Analyser et comprendre la pratique enseignante, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Anno 1 n.1 pp. 198 - 199 (ISSN: 2038-9442)
  • 2010 P. Magnoler, Il curricolo delle competenze., in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Anno 1 n. 2 pp. 206 - 206 (ISSN: 2038-9442)
  • 2009 P. MAGNOLER; ROSSI P.G, Analisi di pratica sulla progettazione didattica, in Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture; ROMA, Monolite; pp. 391 - 403 (ISBN: 9788873310822)
  • 2009 P. MAGNOLER, I dispositivi didattici e l'on line, in Tecnologia e costruzione di mondi; ROMA, Armando Editore; pp. 206 - 254 (ISBN: 9788860816382)
  • 2009 P. MAGNOLER, La ricerca sul Pensiero degli Insegnanti, in Progettare nella società della conoscenza; ROMA, Carocci; pp. 147 - 155 (ISBN: 9788843050185)
  • 2008 P.G. ROSSI; P. MAGNOLER; L. GIANNANDREA, From an e-portfolio model to e-portfolio practices: some guidelines., in CAMPUS-WIDE INFORMATION SYSTEMS, 25; Bingley, Emerald; pp. 219 - 232 (ISSN: 1065-0741)
  • 2008 P. MAGNOLER; M. MICHELINI; A. MOSSENTA; L. SANTI, Un percorso per formare al ragionamento fisico nella fenomenologia elettrostatica nell’ambito del progetto “Sperimentare in rete per crescere in rete”, in LA FISICA NELLA SCUOLA, Anno XLI, Supplemento al n° 3 pp. 77 - 83 (ISSN: 1120-6527)
  • 2008 P. MAGNOLER, Analisi delle pratiche dei docenti, in Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria; ROMA, Carocci; pp. 147 - 178 (ISBN: 9788843047376)
  • 2008 P. MAGNOLER; S. CARLETTI; P.G. ROSSI; L. GIANNANDREA, Conceptual and Technological Artefacts to Improve Teachers' Professional Competences in an Online Community., in New learning cultures. How do we learn? Where do we learn? - EDEN 2008 Annual ConferenceLisbon, Portugal, 1 European Distance and E-Learning Network; pp. 1 - 10 (ISBN: 9789638791405)
  • 2008 P. MAGNOLER, Conclusione, in Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria; ROMA, Carocci; pp. 239 - 241 (ISBN: 9788843047376)
  • 2008 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; GIANNANDREA L., Dalla ricerca sul “Pensiero degli insegnanti” alla costruzione di artefatti per la progettazione e la formazione in servizio, in ANNALI 3 2006; MACERATA, EUM; pp. 181 - 208 (ISBN: 9788860560353)
  • 2008 ROSSI P. G; MAGNOLER P; L. GIANNANDREA; SCAGNETTI F, Dispositifs en ligne pour favoriser la documentation et la réflexion des enseignants sur la conception des actions didactiques, in Mondialisation et éducation. Vers une société de la connaissance vers une société de la connaissance, 2; MARRAKECH, Imprimerie papeterie EL WATANYA; pp. 1 - 32 (ISBN: 9981916250)
  • 2008 P. MAGNOLER; M. MICHELINI; A. MOSSENTA, La rete telematica per insegnanti in attività di ricerca-azione: il caso dei fenomeni elettrici, in DIDAMATICA 2008 Informatica per la didattica, I; Bari, LATERZA Giuseppe Edizioni; pp. 145 - 155 (ISBN: 9788882314569)
  • 2008 P.G. ROSSI; A. ZUCZKOWSKI; G. ALESSANDRI; L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER, Linguistic Indicators for the Knowledge Building Analysis and the Interaction in Online Learning Processes, in Psychological, Pedagogical and Sociological Models for Learning and Assessment in Virtual Communities; Monza, Polimetrica; pp. 145 - 183 (ISBN: 9788876991059)
  • 2008 P. MAGNOLER, L’insegnante professionista. Dispositivi per la formazione, ; MACERATA, EUM; pp. 0 - 230 (ISBN: 9788860561015)
  • 2008 L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER; L. CADEI, Les valeurs des enseignants sur le theme interculturel, pp. 1 - 13 (ISBN: 1265499X)
  • 2007 P. MAGNOLER, Technologies et artefacts pour une recherche sur la Pensée des enseignants, in SKHOLÊ, hors-série 2 Aix-en-Provence: IUFM Aix-Marseille; pp. 3 - 14 (ISSN: 1263-5898)
  • 2007 P. ROSSI; P. MAGNOLER ; L. GIANNANDREA, Tempi e spazi per la formazione: un modello per l'on line, in QWERTY, 1 pp. 31 - 46 (ISSN: 1828-7344)
  • 2007 P. MAGNOLER, Uso del teacher portfolio e degli ambienti on line per la formazione dei docenti in servizio, in ISDM, 29 pp. 1 - 12 (ISSN: 1265-499X) (ISBN: 1265499X)
  • 2007 ROSSI P.G; L. GIANNANDREA; MAGNOLER P, FROM AN EPORTFOLIO MODEL TO EPORTFOLIO PRACTICES. SOME GUIDELINES, in ePortfolio 2007 conference, 1; CHAMPLOST, European Institute for E-Learning (EIfEL); pp. 119 - 131 (ISBN: 2952457638)
  • 2007 P.G. ROSSI; A. ZUCZKOWSKI; S. SMIRAGLIA; G. ALESSANDRI; L.GIANNANDREA; E. MAZZONI; P. MAGNOLER; M. ACCORRONI, Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line, in Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza, 1; NAPOLI, Scriptaweb; pp. 321 - 344 (ISBN: 9788889543801)
  • 2007 P. MAGNOLER, Il teacher portfolio: ricerca di una nuova consapevolezza professionale, in Progettare eLearning/ e Learning design, II; MACERATA, EUM; pp. 1013 - 1025 (ISBN: 9788860560735)
  • 2007 P. MAGNOLER, Come progettano gli insegnanti? Da un percorso on line elementi per la ricerca, in AA.VV. eLearning tra formale e informale; Macerata, EUM; pp. 90 - 92 (ISBN: 9788860560742)
  • 2006 P. MAGNOLER, Il portfolio nel progetto di Teledidattica, in E-learning. Formazione, modelli, proposte, 1; ROMA, Armando; pp. 375 - 384 (ISBN: 9788883588877)
  • 2006 P. MAGNOLER, Lo Sbilf: una diversa prospettiva del rapporto tra didattica e tecnologie, in Progettare eLearning/eLearning Design, 2; MACERATA, Eum; pp. 828 - 840 (ISBN: 9788860560735)
  • 2006 P. MAGNOLER, The teacher portfolio: experimentation in an on line community, pp. 1 - 6
  • 2005 P. MAGNOLER, Il teacher portfolio, in Progettare e realizzare il portfolio; ROMA, Carocci; pp. 163 - 190 (ISBN: 9788843033324)
  • 2004 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; ALESSANDRI G, E-portfolio e supporto alla didattica frontale, in FORM@RE, 28 pp. 1 - 2 (ISSN: 1825-7321)
  • 2004 P. MAGNOLER, E-portfolio nella scuola primaria, in SCUOLA ITALIANA MODERNA, 17 Editrice Scuola Spa:via L Cadorna 11, I 25186 Brescia Italy:011 39 030 2993246, Fax: 011 39 030 2993299; pp. 16 - 17 (ISSN: 0036-9888)
  • 2004 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; VARISCO B.M; ALESSANDRI G, E-portfolio for teachers initial training, in Transforming Individual and Organisational Learning European Institute for E-Learning (EIfE-L); pp. 136 - 149 (ISBN: 9782952457606)
  • 2004 P. MAGNOLER, Formazione in servizio con modalità blended, in Percorsi di formazione; UDINE, Forum; pp. 273 - 284 (ISBN: 9788884201997)
  • 2004 P. MAGNOLER; CANTON P, Il laboratorio di scienze dell’educazione (secondo biennio): il ruolo del tutor e della discussione, in Percorsi di formazione; UDINE, Forum; pp. 201 - 210 (ISBN: 9788884201997)
  • 2004 P. MAGNOLER, La didattica e il Piano dell’Offerta Formativa, in Programmare la didattica; PADOVA, La Linea Editrice; pp. 59 - 74 (ISBN: 9788843900145)
  • 2004 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; VARISCO. B.M; CECCHINATO G; GRION V; TONEGATO P, The professional ePortfolio in pre-service teacher education, in Transgorming Individual and Organisational Learning EIfEL; pp. 97 - 104 (ISBN: 2952457603)
  • 2004 P. MAGNOLER; P.G. ROSSI; M. MACORATTI; M. BLAM, Ambiente per la didattica interattiva e per la creazione di moduli didattici per la scuola primaria, in Didamatica 2004 elearning: qualità didattica e knowledge management; FERRARA, OMNIACOM Editore; pp. 3 - 16
  • 2004 P. MAGNOLER; P. G. ROSSI; G. ALESSANDRI; M. BLAM, E-Portfolio. Caratteristiche teoriche, tecnologiche e didattiche ed analisi di una sperimentazione, in DIDAMATICA 2004 - E-learning: qualità didattica e knowledge management; FERRARA, OMNIACOM EDITORE; pp. 887 - 908
  • 2004 P. MAGNOLER; BLAM M; MACORATTI M, The e-portfolio in the STI – an interactive e-learning system, pp. 27 - 32 (ISBN: 9782952457606)
  • 2003 P. MAGNOLER; ROSSI P.G, Il portfolio, in Formare alla progettazione; NAPOLI, Tecnodid; pp. 75 - 83
  • 2003 P. MAGNOLER; ROSSI P.G, Valutazione del percorso., in Formare alla progettazione; NAPOLI, TECNODID; pp. 85 - 105
Informazione non pervenuta
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Didattica della formazione professionalità docente, competenze professionali, didattica per le competenze
Lingua Conoscenza
Francese Buono
Aree: Europa, Italia
Paesi: Belgio, Francia, Italia, Svizzera
Titolo Dispositivi on line per la professionalizzazione degli insegnanti
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract Gli studi sulla formazione degli insegnanti, condotti con gruppi internazionali, e sullo sviluppo delle tecnologie per l'e-learning, nonchè sulla mediazione didattica, hanno permesso di sviluppare la modellizzazione di dispositivi on line per gli insegnanti.
Parole chiave Professionalità docente, Dispositivo, Analisi di pratica
Gruppo di lavoro OPEEN REFORM, TINTEC
Titolo Didattica per le competenze
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract Lo studio delle pratiche degli insegnanti costituisce l'ambito di indagine per la scoperta delle situazioni didattiche e della struttura dei dispositivi che favoriscono lo sviluppo delle competenze negli studenti. L'indagine intende rendere espliciti gli schemi di azione e gli organizzatori che determinano e regolano l'azione dell'insegnante.
Parole chiave Organizzatori, Competenze, Compito
Gruppo di lavoro Ricerca condotta in collaborazione con la prof.ssa Loredana Perla dell'Università degli Studi di Bari.
Titolo La formazione in azienda
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract La ricerca si focalizza sulle pratiche esperte dell'artigiano che opera nelle aziende calzaturiere. L'obiettivo è riuscire a rendere esplicito il sapere professionale tacito e implicito. Le tecniche utilizzate sono rinvenibili nell'apparato previsto dalla prospettiva della Didattica Professionale, in particolare l'intervista di esplicitazione (Vermersch), i video, l'auto-confronto e il co-confronto.
Parole chiave Competenza Professionale, Didattica Professionale, Esplicitazione
Gruppo di lavoro Gruppo di ricerca coordinato nell'ambito del dottorato in Human Sciences, curriculum Education
Titolo La figura professionale del Supervisore
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract La ricerca, condotta in collaborazione con altre 9 unità di ricerca universitarie, si è conclusa nel corrente anno. L'obiettivo è la definizione del ruolo della figura del supervisore nell'ambito del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Parole chiave Supervisore, Pratica professionale, Routine, Studi di caso
Gruppo di lavoro APRED (Analisi delle Pratiche Educative)
  • Titolo: Pedagogia ed educazione sociale
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Titolo: Education Sciences & Society
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
  • MIUR
  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: guidance, inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: I-TUTOR Intelligent Tutoring for Life Long Learning - LIFELONG LEARNING PROGRAMME Centralized - DEVELOPMENT OF INNOVATIVE ICT-BASED CONTENT, SERVICES, PEDAGOGIES AND PRACTICE FOR LIFELONG LEARNING (KEY ACTIVITY 3)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institu-tions in Montenegro (Tempus Project Number: 516758-TEMPUS-1-2011-1-GR-TEMPUS-JPGR – Grant agreement n. 2011-2542/001-001)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh3_5 population dynamics, health and society
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://sinche.uom.gr
  • Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.wisefirb.it
  • Oggetto del finanziamento: Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali. Titolo dell'U.R. di Macerata: Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line.
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: comunità di pratica, identità, interazioni
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Open Distance Learning - Progettazione, realizzazione e gestione di ambienti per la formazione on line e per la realizzazione di materiali didattici per l’on line
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: OPÉEN & ReForm : Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques ENseignantes de la Recherche à la Formation
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: formazione, insegnamento, pratiche professionali, ricerca
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 60
  • Sito Web: http://www.opeenreform.univ-nantes.fr/