Patrizia Magnoler

Patrizia Magnoler

Ricercatore / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • E-mail patrizia.magnoler@gmail.com
  • E-mail patrizia.magnoler@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Ricercatore a tempo indeterminato, settore disciplinare M-PED/03.
Ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale.

Insegna Didattica generale nel corso di laurea in Scienze della Formazione e dell'educazione (LM-19).

Settori di ricerca: 
(a) la definizione del ruolo e delle funzioni del tutor che opera all'interno delle scuole, delle aziende e che supporta la formazione nei percorsi ispirati dal principio dell'alternanza. La ricerca si connette alla formazione in quanto sono gli attori stessi (i tutor accoglienti) che ridefiniscono, con il supporto del ricercatore, il ruolo e le attività a partire dalla pratica.

(b) la progettazione, sperimentazione e analisi di efficacia di dispositivi in presenza e on line per la professionalizzazione  degli insegnanti in fase iniziale e in servizio. La ricerca in questo settore viene sviluppata in collaborazione con il gruppo di ricerca internazionale OPEEN REFORM (http://www.opeenreform.univ-nantes.fr) nel quale riveste il ruolo di coordinatore interno dell'unità di ricerca dell'Università degli studi di Macerata. Attualmente sta approfondendo la prospettiva per l'analisi dell'azione e della pratica degli insegnanti (dalla Didattica Professionale) e la prospettiva enattivista del Cours d'action (Theureau, 2004, 2006, 2009);

(c) la progettazione, sperimentazione e analisi di efficacia dei dispositivi per la formazione professionale nell'artigianato-industriale (PMI) a partire dalle ricerche sull'ergonomia e dela Didattica Professionale sviluppate in ambito francofono.Collabora con il Politecnico Calzaturiero S.C.A.R.L. (http://www.politecnicocalzaturiero.it/);

(d) la didattica per le competenze. E' stata responsabile scientifico della rete R.A.I.N. attivata nella provincia di Macerata (http://progettorain.altervista.org/index.html) per lo sviluppo delle competenze didattiche necessarie alla realizzazione delle Indicazioni Nazionali. La ricerca effettuata sulle pratiche degli insegnanti avvalendosi di due strumenti principali: videoregistrazioni e interviste di esplicitazione e co-esplicitazione).

Ha concluso nel 2014 una ricerca pluriennale sulla figura professionale del supervisore (attuale tutor coordinatore e organizzatore) nell'ambito del gruppo di ricerca nazionale APRED (Analisi delle Pratiche Educative).

Incarichi istituzionali attuali:
1. Responsabile Scientifico del Tirocinio nel corso di laurea in Scienze della formazione Primaria (LM85bis).
2. Membro del Consiglio di Dottorato per l'A.A. 2015-2016.

E' membro delle società scientifiche
1. SIPED (Società Italiana di Pedagogia)
2. SIREM (Società italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale)
3. RPDP (Recherches et Pratiques en Didactique Professionnelle
4. SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica). Componente del Comitato Direttivo e Segretaria SIRD.

Informazione non pervenuta
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Didattica della formazione professionalità docente, competenze professionali, didattica per le competenze
Lingua Conoscenza
Francese Buono
Aree: Europa, Italia
Paesi: Belgio, Francia, Italia, Svizzera
Titolo Dispositivi on line per la professionalizzazione degli insegnanti
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract Gli studi sulla formazione degli insegnanti, condotti con gruppi internazionali, e sullo sviluppo delle tecnologie per l'e-learning, nonchè sulla mediazione didattica, hanno permesso di sviluppare la modellizzazione di dispositivi on line per gli insegnanti.
Parole chiave Professionalità docente, Dispositivo, Analisi di pratica
Gruppo di lavoro OPEEN REFORM, TINTEC
Titolo Didattica per le competenze
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract Lo studio delle pratiche degli insegnanti costituisce l'ambito di indagine per la scoperta delle situazioni didattiche e della struttura dei dispositivi che favoriscono lo sviluppo delle competenze negli studenti. L'indagine intende rendere espliciti gli schemi di azione e gli organizzatori che determinano e regolano l'azione dell'insegnante.
Parole chiave Organizzatori, Competenze, Compito
Gruppo di lavoro Ricerca condotta in collaborazione con la prof.ssa Loredana Perla dell'Università degli Studi di Bari.
Titolo La formazione in azienda
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract La ricerca si focalizza sulle pratiche esperte dell'artigiano che opera nelle aziende calzaturiere. L'obiettivo è riuscire a rendere esplicito il sapere professionale tacito e implicito. Le tecniche utilizzate sono rinvenibili nell'apparato previsto dalla prospettiva della Didattica Professionale, in particolare l'intervista di esplicitazione (Vermersch), i video, l'auto-confronto e il co-confronto.
Parole chiave Competenza Professionale, Didattica Professionale, Esplicitazione
Gruppo di lavoro Gruppo di ricerca coordinato nell'ambito del dottorato in Human Sciences, curriculum Education
Titolo La figura professionale del Supervisore
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract La ricerca, condotta in collaborazione con altre 9 unità di ricerca universitarie, si è conclusa nel corrente anno. L'obiettivo è la definizione del ruolo della figura del supervisore nell'ambito del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Parole chiave Supervisore, Pratica professionale, Routine, Studi di caso
Gruppo di lavoro APRED (Analisi delle Pratiche Educative)
  • Titolo: Pedagogia ed educazione sociale
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Titolo: Education Sciences & Society
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
  • MIUR
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Guidance,Inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: I-TUTOR Intelligent Tutoring for Life Long Learning - LIFELONG LEARNING PROGRAMME Centralized - DEVELOPMENT OF INNOVATIVE ICT-BASED CONTENT, SERVICES, PEDAGOGIES AND PRACTICE FOR LIFELONG LEARNING (KEY ACTIVITY 3)
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institu-tions in Montenegro (Tempus Project Number: 516758-TEMPUS-1-2011-1-GR-TEMPUS-JPGR – Grant agreement n. 2011-2542/001-001)
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://sinche.uom.gr
  • Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.wisefirb.it
  • Oggetto del finanziamento: Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali. Titolo dell'U.R. di Macerata: Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line.
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: comunità di pratica,identità,interazioni
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Open Distance Learning - Progettazione, realizzazione e gestione di ambienti per la formazione on line e per la realizzazione di materiali didattici per l’on line
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: OPÉEN & ReForm : Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques ENseignantes de la Recherche à la Formation
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Formazione,insegnamento,pratiche professionali,ricerca
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 60
  • Sito Web: http://www.opeenreform.univ-nantes.fr/