Didattica generale (AL)

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Patrizia Magnoler / Ricercatrice / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Acquisizione di saperi teorico-pratici per progettare e gestire le situazioni educative e
didattiche.
Sviluppo di competenze nell'analisi di situazioni e problemi caratterizzanti l'attività
professionale dell'educatore.

Programma del corso

La figura dell'educatore: funzioni, contesti, competenze.
Gli ambiti di lavoro dell'ducatore.
La progettazione: sinergia fra diversi attori.
Progettazione didattica: finalità e obiettivi, dispositivi, tempi e spazi.
Il nido come luogo sociale-educativo.
I laboratori, atelier.
L'osservazione per comprendere, monitorare, valutare.
Valutazione della qualità del progetto educativo.
La professionalità dell'educatore tra formazione e ricerca.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Loredana Perla, Maria Grazia Riva L'agire educativo La Scuola, Brescia, 2016
  • 2.  (A) Francesca Linda Zaninelli Contesti e temi educativi zero-tre anni Edizioni Junior, Bergamo, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Audiovisivi, dispense fornite dal docente durante le lezioni, testi a disposizione per attività laboratoriali

Metodi didattici
  • Lezione frontale per comunicare quadri interpretativi necessari alla rielaborazione dei contenuti
    trattati nei testi.
    Attività di piccolo e medio gruppo per esercitazioni funzionali all'approfondimento di aspetti teorici
    specifici, per l'elaborazione di percorsi e materiali.
    Attività di grande gruppo per condividere analisi di testi/materiali integrativi.
Modalità di valutazione
  • La valutazione verrà effettuata attraverso la predisposizione di una prova intermedia (per la prima
    parte del programma) e di un colloquio orale (a completamento della prova intermedia o per l'intero
    programma).
    Il voto conseguito nella prova intermedia verrà sommato al voto conseguito nel colloquio orale.
    I criteri di valutazione adottati sono:
    - pertinenza dei contenuti della risposta rispetto alla domanda
    - esaustività dei contenuti presenti nella risposta
    - chiarezza espositiva
    - utilizzo di saperi teorici per l'analisi di casi, proposte didattiche.