Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Patrizia Morelli Didattica 2019/2020 Laboratorio di esercitazioni di sintassi latina
Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Laboratorio di esercitazioni di sintassi latina

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Patrizia Morelli / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza sicura delle strutture morfo-sintattiche della lingua italiana

Obiettivi del corso

Acquisizione e conoscenza delle fondamentali strutture morfo-sintattiche della lingua
latina

Programma del corso

I caratteri fondamentali della struttura sintattica della lingua latina, nel confronto con
quella della lingua italiana, attraverso la presentazione di quadri sinottici riassuntivi di
base.
Trattazione dettagliata delle seguenti strutture sintattiche latine:
la proposizione soggettiva, la proposizione oggettiva, la proposizione finale, la
proposizione consecutiva, la proposizione comparativa, l'ablativo assoluto, il participio
congiunto, il periodo ipotetico. Cenni relativi alla 'consecutio temporum'.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) A. TRAINA, T. BERTOTTI, L. PASQUALINI Morfologia e sintassi latina per i Licei e gli Ist. mag. Cappelli Editore, Padova, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-55
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Appunti forniti dal docente

Metodi didattici
  • Lezione frontale ed esercitazioni
Modalità di valutazione
  • Gli studenti saranno valutati sia, in itinere, in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni ed all'attività laboratoriale ed esercitativa sia, in fase finale, con una prova scritta di traduzione dal latino scelta tra ì brani d'autore tradotti durante le lezioni.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Latino