Letteratura e cultura francese i/m

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Patrizia Oppici / Professore di ruolo - I fascia / Letteratura francese (L-LIN/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della letteratura francese nei suoi aspetti storico-critici. Buone competenze metodologiche nell'analisi del testo letterario. Buona conoscenza della lingua.

Obiettivi del corso

Sviluppare approfondite competenze nell'analisi del linguaggio narrativo e applicare tali competenze nello specifico della letteratura dell'Ottocento. Acquisire capacità di confronto tra i testi originali e le rese traduttive, ponendo particolare attenzione agli aspetti paratestuali ed editoriali delle traduzioni prese in esame.

Programma del corso

Sociologia della vieille fille. Una figura ricorrente nell'opera di Balzac
Il corso propone l'analisi di alcuni testi balzachiani incentrati sulla figura della zitella, considerata da Balzac una "anomalie sociale". Dopo un opportuno inquadramento nel contesto storico-letterario del primo Ottocento, verrà proposto uno studio dettagliato dei romanzi in cui compare questa figura, e dei ruoli che essa assume nell'immaginario e nell'ambiente sociale evocato da Balzac

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) H. de Balzac La vieille fille folio gallimard o altra edizione economica, Paris, 2006
  • 2.  (A) H. de Balzac Le Curé de Tours folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2004
  • 3.  (A) H. de Balzac La Cousine Bette folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2004
  • 4.  (C) Lise Quéffélec La Vieille Fille ou la science des mythes en roman feulleton "L'Année Balzacienne", n. 9, 1988 » Pagine/Capitoli: pp.163-177
  • 5.  (C) J. Guichardet Athanase Granson corps tragique "L'Année Balzacienne", n.6, 1985 » Pagine/Capitoli: pp. 151-160
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Tutte le opere di Balzac si possono leggere e scaricare liberamente in diverse edizioni scientificamente affidabili nel sito gallica.fr

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e discussioni seminariali sui diversi aspetti delle opere studiate
Modalità di valutazione
  • Esame orale sui contenuti sviluppati durante il corso, con possibilità per ciascuno studente di presentare un elaborato scritto, dedicato alla discussione delle scelte editoriali e traduttive operate in uno dei testi illustrati a lezione
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese