Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Patrizia Oppici Didattica 2015/2016 Letteratura e cultura francese i

Letteratura e cultura francese i

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Patrizia Oppici / Professoressa di ruolo - I fascia (FRAN-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di storia della letteratura europea nelle sue principali articolazioni e una conoscenza di base della lingua francese

Obiettivi del corso

Acquisizione di una buona conoscenza della letteratura francese del Settecento, e di competenze storico-critiche e metodologiche nel campo dell'analisi del testo narrativo e argomentativo.

Programma del corso

La letteratura delle Lumières.
1) Lineamenti di storia della letteratura del Settecento francese: principali problematiche delle Lumières, diffusione e sviluppo dei Lumi, autori principali (Montesquieu, Voltaire, Diderot e Rousseau).
2) Approfondimento della riflessione maturata dall'Illuminismo francese attraverso lo studio di un genere particolarmente significativo, il romanzo epistolare, che verrà studiato anche nei suoi aspetti formali e nella sua evoluzione storica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Montesquieu Lettres Persanes folio gallimard o altra edizione economica, Paris, 2010
  • 2.  (C) G. Iotti (a cura di ) La civiltà letteraria francese del Settecento Laterza, Bari, 2009
  • 3.  (C) L. Versini Le roman épistolaire Editions du Seuil, Paris, 1987
  • 4.  (A) Voltaire Romans et contes philosophiques folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2008 » Pagine/Capitoli: Lettres d'Amabed
  • 5.  (A) J.J. ROUSSEAU Julie ou la nouvelle Héloise folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2007 » Pagine/Capitoli: estratti selezionati durante il corso
  • 6.  (A) Laclos Les Liaisons dangereuses folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi letterari (1, 4,5,6) sono disponibili anche in numerose versioni digitalizzate al sito gallica.fr Durante il corso verranno forniti riferimenti sulle edizioni più opportunamente scaricabili dagli studenti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali partecipate e discussione seminariale sulle tematiche che emergeranno dall'analisi testuale. Da un punto di vista metodologico, si porrà attenzione sia all'aspetto storico-letterario che a quello teorico e critico, attraverso un approccio diretto ai testi, analizzati sempre in lingua originale.

Modalità di valutazione
  • Esame orale delle conoscenze maturate suddiviso in tre parti: 1) illustrazione generale di un aspetto inerente il periodo studiato; 2) un' analisi critica testuale; 3) un quesito volto a determinare analogie, differenze o interconnessioni tra generi, autori o tematiche affrontati durante il corso. Verranno valutate le seguenti capacità 1) capacità di analizzare criticamente i testi proposti e di contestualizzarli opportunamente nel secolo, dimostrando una buona conoscenza generale del periodo; 2) la capacità di esposizione e di argomentazione in una lingua adeguata; 3) la capacità di stabilire relazioni e nessi logici tra i diversi aspetti studiati
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO