Letteratura e cultura francese ii/m

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6, 9
  • Ore 30, 45
  • Classe di laurea LM-37
Patrizia Oppici / Professore di ruolo - I fascia / Letteratura francese (L-LIN/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buone conoscenze generali di storia della letteratura francese, e buone conoscenze metodologiche di analisi del testo letterario. Ottima conoscenza della lingua francese.

Obiettivi del corso

Acquisire elevate competenze nel campo della letteratura francese dell'Illuminismo, nei suoi aspetti storico filosofici e letterari, con sicura padronanza delle opportune metodologie critiche; acquisire un'elevata capacità critica in merito ai rapporti tra letteratura e cultura nel periodo studiato e con riferimento ai suoi nessi con il dibattito contemporaneo.

Programma del corso

Illuminismo oggi. L'idea di tolleranza dalle Lumières al mondo contemporaneo.
Il corso si propone di indagare l'idea di tolleranza, elaborata nel secolo dei Lumi , e di mostrarne lo sviluppo e le valenze illuministiche nel contesto europeo, per poi passare ad analizzare i cambiamenti subiti da questo concetto nella cultura odierna. Si studierà in particolare come l'opera di Voltaire, particolarmente rappresentativa dell'idea di tolleranza elaborata dall'Illuminismo francese, sia oggi, e soprattutto dopo il 7 gennaio del 2015, riscoperta e valorizzata nella doppia problematica della mondializzazione e dell'integrazione laica e repubblicana. Sviluppo delle competenze nelle digital humanities e nell'editing di testi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Voltaire Traité sur la tolérance folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2013
  • 2.  (A) Voltaire Dictionnaire philosophique Actes Sud, Arles, 2012
  • 3.  (A) Voltaire Romans et contes philosophiques folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2009
  • 4.  (A) Chandortt Djavann Comment peut-on etre français? J'ai lu, Paris, 2006
  • 5.  (C) Y.-Ch- Zarka- F. Lessay- J. Rogers (dir.) Les fondements philosophiques de la tolérance Puf, Paris, 2002
  • 6.  (C) AA.VV. Tolérance, le combat des Lumières Sfeds, Paris, 2015
  • 7.  (A) A. Shalmani Khomeiny, Sade et moi Grasset, Paris, 2014
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e discussione seminariale sulle tematiche che emergeranno dall'analisi testuale. Seminari di ricerca con partecipazione di studiosi e studenti intorno ad alcune articolazioni concettuali considerate in taglio diacronico, e in ampia prospettiva interculturale. Esercitazioni di ricerca di materiale bibliografico in rete.
Modalità di valutazione
  • L'esame orale sarà preceduto dalla presentazione di un breve elaborato scritto (max 12.000 battute) dedicato ad uno degli aspetti illustrati durante il corso. Durante l'esame orale si richiederà 1) una discussione critica dell'elaborato scritto; 2) l'illustrazione esaustiva di un concetto, un'opera o un autore oggetto del corso; 3) un quesito volto a determinare analogie, differenze o interconnessioni fra letteratura francese ed europea e fra passato e presente. Verranno valutate le seguenti capacità 1) capacità di analizzare criticamente i contenuti proposti e di contestualizzarli opportunamente; 2) la capacità di esposizione e di argomentazione in una lingua adeguata. 3) la capacità di stabilire relazioni e nessi logici tra i diversi aspetti studiati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese