Letteratura e cultura francese ii

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Patrizia Oppici / Professore di ruolo - I fascia / Letteratura francese (L-LIN/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Competenze di livello medio di storia della letteratura francese nelle sue principali articolazioni e
dell'analisi critico-letteraria. Livello di lingua richiesto in ingresso A2.

Obiettivi del corso

Acquisizione di una buona conoscenza della letteratura francese dell'Ottocento, e di competenze
storico-critiche e metodologiche nel campo dell'analisi del testo narrativo e argomentativo. Gli
studenti dovranno consolidare e sviluppare le loro capacità di analisi linguistica, di critica testuale e
di contestualizzazione storico-culturale in relazione al periodo preso in esame.

Programma del corso

Il romanzo francese di formazione.
1) Una prima parte introduttiva sarà teorica e storica, e dedicata all'esame critico del genere del
romanzo di formazione, anche precedente all'Ottocento, nelle sue articolazioni (romanzo di
educazione, roman d'apprentissage).
2) una seconda parte sarà finalizzata ad illustrare lo sviluppo del romanzo francese ottocentesco
attraverso lo studio di questo genere particolarmente significativo nel secolo, che verrà studiato
attraverso l'analisi critica di specifiche opere rappresentative del genere.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Stendhal Le Rouge et le Noir folio gallimard o altra edizione economica, Paris, 2010
  • 2.  (A) Honoré de Balzac Père Goriot folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2009
  • 3.  (A) Gustave Flaubert Madame Bovary folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2001
  • 4.  (A) Gustave Flaubert L'Education sentimentale folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2008 » Pagine/Capitoli:
  • 5.  (C) Stefano Agosti Il romanzo francese dell'Ottocento Il Mulino, Bologna, 2010
  • 6.  (C) Alberto Beretta Anguissola Il romanzo francese di formazione Laterza, Bari, 2009
  • 7.  (C) Franco Moretti Il romanzo di formazione Einaudi, Torino, 1999
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti non frequentanti si consiglia lo studio del manuale al n. 5 e di uno a scelta fra i due saggi critici elencati ai n. 6 e 7

Metodi didattici
  • Lezioni frontali partecipate e discussione sulle tematiche che emergeranno dall'analisi testuale.
    Partecipazione ad attività laboratoriali e seminariali ; Da un punto di vista metodologico, si porrà
    attenzione sia all'aspetto storico-letterario che a quello teorico e critico, attraverso un approccio
    diretto ai testi, analizzati sempre in lingua originale.

Modalità di valutazione
  • Esame orale delle conoscenze maturate suddiviso in tre parti: 1) illustrazione generale di un aspetto
    inerente il periodo studiato; 2) un' analisi critica testuale; 3) un quesito volto a determinare
    analogie, differenze o interconnessioni tra generi, autori o tematiche affrontati durante il corso.
    Verranno valutate le seguenti capacità 1) capacità di analizzare criticamente i testi proposti e di
    contestualizzarli opportunamente nel secolo, dimostrando una buona conoscenza generale del
    periodo; 2) la capacità di esposizione e di argomentazione in una lingua adeguata; 3) la capacità di
    stabilire relazioni e nessi logici tra i diversi aspetti studiati
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese