Letteratura e cultura francese i/m

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Patrizia Oppici / Professoressa di ruolo - I fascia / Letteratura francese (L-LIN/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buone conoscenze generali nel campo della storia della letteratura francese; buone competenze
nel
campo dell'analisi testuale, livello di francese richiesto in ingresso B2.

Obiettivi del corso

Acquisizione di elevate e specifiche conoscenze sullo stato attuale del dibattito critico sul genere
della scrittura autobiografica e di come esso interagisca con la situazione della narrativa
contemporanea francese ed europea; elevate competenze critiche e metodologiche nell'analisi
testuale e sui concetti di mémoire, récit de témoignage, autofiction. Capacità di applicare tali
competenze in contesti culturali diversificati.

Programma del corso

Memorialistica e autobiografia.

Il corso si propone di esplorare i limiti tra i due generi, nel momento del trapasso tra una
memorialistica in cui predomina il carattere storico e la testimonianza di eventi cui si è
partecipato, e una scrittura autobiografica più attenta agli aspetti intimi della formazione di una
personalità e alla memoria individuale.
1) Prima parte teorica e storica dedicata a delineare le caratteristiche specifiche che
caratterizzano i due generi di scrittura autobiografica presi in esame e la loro evoluzione storica,
con particolare attenzione ai testi che cronologicamente si collocano tra la seconda metà del
Settecento e la prima metà dell'Ottocento.
2) Lettura critica delle opere, mettendo in rilievo le peculiarità di ciascun testo, e gli elementi che
ne determinano l'appartenenza al genere.
3) La metodologia che si è affinata attraverso la parte teorica e l'analisi critica testuale sarà
estesa ad altre opere di carattere autobiografico/memorialistico, anche appartenenti ad altri
periodi storici, per verificare la griglia interpretativa precedentemente individuata.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) J.-J. Rousseau Les Confessions Gallimard folio o altra edizione economica, Paris, 2007 » Pagine/Capitoli: livres I-IV
  • 2.  (A) Madame Roland Mémoires Mercure de France o altra edizione economica, Paris, 1986
  • 3.  (A) Madame Campan Mémoires Mercure de France o altra edizione economica, Paris, 2017
  • 4.  (A) C. Goldoni Mémoires pour servir à l'histoire de sa vie et de son théatre Hachette, Paris, 2018
  • 5.  (A) Casanova Histoire de ma vie Robert Laffont, Paris, 2018 » Pagine/Capitoli: vol. 1
  • 6.  (A) Chateaubriand Mémoires d'outre-tombe folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 1992 » Pagine/Capitoli: livres I-III
  • 7.  (C) Ph. Lejeune Le pacte autobiographique. Nouvelle édition augmentée Seuil éd. poche, Paris, 1996 » Pagine/Capitoli: pp. 1-163
  • 8.  (C) F. Orlando Infanzia, memoria e storia da Rousseau ai Romantici Pacini, Pisa, 2007 » Pagine/Capitoli: cap. 1, 4, 6
  • 9.  (C) P. Oppici I Mémoires de Goldoni come autobiografia linguistica in Regards croisés France-Italie Eum, Macerata, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 69-79
  • 10.  (C) P. Oppici L'autobiografia troncata dalla Rivoluzione in Memoria e infanzia tra Alfieri e Leopardi Quodlibert, Macerata, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 127-139
  • 11.  (C) P. Nora Les mémoires d'état de Commynes à De Gaulle in Lieux de Mémoire, La nation II Gallimard , Paris, 1986 » Pagine/Capitoli: pp. 355-400
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agli studenti non frequentanti si raccomanda anche lo studio dei testi critici consigliati. Le opere adottate sono tutte liberamente scaricabili da Gallica.fr

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e discussioni seminariali sulle tematiche che emergeranno durante il
    corso.
    Seminari di ricerca con partecipazione degli studenti chiamati ad interagire durante le lezioni con
    approfondimenti su opere precedentemente individuate. Il taglio didattico sarà teorico e
    metodologico nella prime due parti, in seguito le discussioni seminariali avranno una dimensione
    applicativa ai testi individuati. In quest'ultimo segmento del corso si prevedono esercitazioni di
    ricerca di materiale bibliografico in rete.
Modalità di valutazione
  • Esame orale comprendente: 1) una relazione seminariale di approfondimento di una delle opere
    trattate, o in sostituzione un contributo scritto; 2) illustrazione di aspetti storici e/o teorici
    sviluppati
    durante il corso, 3) capacità di analisi critica delle singole opere , e di stabilire analogie o
    differenze
    tra i diversi testi studiati. Il voto sarà assegnata sulla base dei seguenti criteri: 1) pertinenza
    metodologica e originalità della relazione seminariale; 2) capacità di analizzare criticamente i
    testi e
    i contenuti del corso e di stabilire nessi logici tra i diversi aspetti; 3) adeguatezza dell'espressione
    linguistica in francese e in italiano
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese