Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Patrizia Oppici Didattica 2021/2022 Letteratura e cultura francese i/m

Letteratura e cultura francese i/m

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Patrizia Oppici / Professoressa di ruolo - I fascia (FRAN-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buone conoscenze generali nel campo della storia della letteratura francese; buone competenze
nel
campo dell'analisi testuale, livello di francese richiesto in ingresso B2.

Obiettivi del corso

Acquisizione di elevate e specifiche conoscenze sullo stato attuale del dibattito critico sull' opera di Proust, considerata come punto d'arrivo di una grande stagione culturale europea e come apertura verso nuove configurazioni narrative ed artistiche; elevate competenze critiche e metodologiche nell'analisi del testo narrativo. Capacità di applicare tali competenze in contesti culturali diversificati e alla genetica dei testi.

Programma del corso

La strada di Swann e la ricerca in direzione sbagliata.
Dopo una presentazione generale dell'opera proustiana, il corso si concentrerà sull'analisi di uno dei personaggi più significativi dell'opera, Charles Swann. Seguire il percorso narrativo ed esistenziale tracciato nella "Recherche" attraverso questo personaggio, l'unico di cui Proust designa apertamente il modello, permette di analizzare una serie di temi cruciali dell'universo proustiano. L'analisi del primo volume della "Recherche", seguito da quella di passi scelti tratti da "A l'ombre des jeunes filles en fleurs", "Le coté de Guermantes", "Sodome et Gomorrhe", "La Prisonnière" e "Le temps retrouvé" mostrerà il suo ruolo di iniziatore nell'economia dell'opera, in amore, come nella mondanità e nell'arte.
1) L'opera di Proust, introduzione generale.
2) Lettura e analisi di "Du coté de chez Swann".
3) La traiettoria del personaggio di Swann nel seguito della "Recherche".
4) "Le temps retrouvé" e l'enunciazione dell'estetica su cui l'opera si fonda.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Proust Du coté de chez Swann Folio classique o altra edizione economica, Paris, 1998
  • 2.  (A) M. Proust Le temps retrouvé folio classique o altra edizione economica, Paris, 2017
  • 3.  (C) A. Beretta Anguissola Proust: guida alla Recherche Carocci, Paris, 2018
  • 4.  (C) J.-Y. Tadié Proust Il saggiatore, Milano, 1985
  • 5.  (C) M. Lavagetto Quel Marcel! Einaudi, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: "Così parlava Charles Swann" pp.284-300
  • 6.  (C) L. Fraisse L'Esthetique de Marcel Proust Sedes, Paris, 1995
  • 7.  (C) A. Piperno Contro la memoria Roma, Fandango libri, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 182-236
  • 8.  (C) E. Sparvoli L'avventura mancata. Stile in Marcel Proust Milano , Cisalpino, 2003
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Verranno inoltre commentati passi tratti dagli altri volumi della Recherche, che sono tutti liberamente scaricabili da Gallica.fr o da altre piattaforme. Agli studenti non frequentanti si raccomanda anche lo studio di quattro saggi critici fra quelli consigliati: il n. 5 e 7, uno a scelta tra 3 e 4, e uno a scelta tra 6 e 8.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e discussioni seminariali sulle tematiche che emergeranno durante il
    corso.
    Seminari di ricerca con partecipazione degli studenti chiamati ad interagire durante le lezioni con
    approfondimenti su brani proustiani precedentemente individuati. Il taglio didattico sarà teorico e
    metodologico nella prima parte, in seguito le discussioni seminariali avranno una dimensione
    applicativa ai testi individuati. In quest'ultimo segmento del corso si prevedono esercitazioni di
    ricerca di materiale bibliografico in rete.
Modalità di valutazione
  • Esame orale comprendente: 1) una relazione seminariale di approfondimento di una delle opere
    trattate, o in sostituzione un contributo scritto; 2) illustrazione di aspetti storici e/o teorici
    sviluppati
    durante il corso, 3) capacità di analisi critica delle singole opere , e di stabilire analogie o
    differenze
    tra i diversi testi studiati. Il voto sarà assegnata sulla base dei seguenti criteri: 1) pertinenza
    metodologica e originalità della relazione seminariale; 2) capacità di analizzare criticamente i
    testi e
    i contenuti del corso e di stabilire nessi logici tra i diversi aspetti; 3) adeguatezza dell'espressione
    linguistica in francese e in italiano
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams