Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Patrizia Oppici Didattica 2021/2022 Letteratura e cultura francese ii/m

Letteratura e cultura francese ii/m

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6, 9
  • Ore 30, 45
  • Classe di laurea LM-37
Patrizia Oppici / Professoressa di ruolo - I fascia (FRAN-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buone conoscenze generali di storia della letteratura francese, e buone conoscenze
metodologiche
di analisi del testo letterario. Ottima conoscenza della lingua francese livello richiesto all'ingresso
C1.

Obiettivi del corso

Acquisire elevate competenze nel campo della letteratura francese attraverso l'opera summa di Marcel Proust, "A la Recherche du temps perdu", nei suoi aspetti storico filosofici e letterari, con sicura padronanza delle opportune metodologie critiche; acquisire un'elevata capacità critica in merito ai rapporti tra letteratura e cultura nel periodo studiato e con
riferimento ai suoi nessi con il dibattito contemporaneo. Sviluppo delle competenze nelle digital
humanities e nell'editing di testi, anche con riferimento alla critica genetica.

Programma del corso

Proust e la metamorfosi del romanzo di formazione. Il corso si incentra sull'estetica della "Recherche" , e intende mostrare come l'opera di Proust racchiuda una originale riflessione sul rapporto tra arte e vita, e sulla forma romanzo come strumento di decifrazione della realtà. A livello testuale, si analizzerà la coincidenza tra primo e ultimo volume dell'opera e la struttura che ne deriva. A livello genetico l'analisi richiederà anche una conoscenza del percorso che dai manoscritti preparatori porta all'opera che conosciamo, e dei diversi progetti di scrittura non pubblicati che precedono la "Recherche" , dal "Jean Santeuil al "Contre Sainte-Beuve" senza dimenticare l'apporto dei "Soixante-quinze feuillets" recentemente scoperti.
1) Introduzione generale all'opera di Marcel Proust
2) "Jean Santeuil", "Contre Sainte-Beuve", "Les soixante-quinze feuillets", i "Cahiers".
3 "Du coté de chez Swann"
4) "Le temps retrouvé".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Proust Du coté de chez Swann Folio classique o altra edizione economica, Paris, 2013
  • 2.  (A) M. Proust Le temps retrouvé Folio classique o altra edizione economica, Paris, 1998
  • 3.  (A) M. Proust Les Soixante-quinze feuillets Gallimard , Paris, 2021
  • 4.  (C) A. Beretta Anguissola Proust: guida alla Recherche Carocci, Roma, 2018
  • 5.  (C) J.-Y. Tadié Proust Il saggiatore, Milano, 1985
  • 6.  (C) L. Fraisse L'Esthetique de Marcel Proust Sedes, Paris, 1995
  • 7.  (C) E. Sparvoli L'avventura mancata. Stile in Marcel Proust Cisalpino, Milano, 2003
  • 8.  (C) E. Sparvoli Proust costruttore melanconico Carocci, Roma, 2016
  • 9.  (C) F. Moretti Il romanzo di formazione Einaudi, Torino, 1999
  • 10.  (C) A.M. Scaiola Il romanzo francese dell'Ottocento Laterza, Bari, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altri estratti dall'opera di Marcel Proust saranno segnalati durante il corso. Agli studenti non frequentanti si richiede, oltre alla lettura integrale dei testi proustiani adottati, lo studio di almeno due opere critiche dedicate a Proust: una a scelta tra 4 e 5; una a scelta tra 6, 7 e 8; è inoltre richiesta una conoscenza generale della letteratura dell'Ottocento (n.10) e del genere del romanzo di formazione (n.9).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e discussione seminariale sulle tematiche che emergeranno dall'analisi
    testuale. Seminari di ricerca con partecipazione di studiosi e studenti intorno ad alcune
    articolazioni
    concettuali considerate in taglio diacronico, e in ampia prospettiva interculturale. Esercitazioni di
    ricerca di materiale bibliografico in rete.
Modalità di valutazione
  • L'esame orale sarà preceduto dalla presentazione di un breve elaborato scritto (max 12.000
    battute) o da una presentazione orale dedicati ad uno degli aspetti illustrati durante il corso.
    Durante l'esame orale si richiederà
    1) una discussione critica dell'elaborato o della presentazione; 2) l'illustrazione esaustiva di un
    concetto o un'opera
    oggetto del corso; 3) un quesito volto a determinare analogie, differenze o interconnessioni fra
    letteratura francese ed europea e fra passato e presente. Verranno valutate le seguenti
    capacità 1)
    capacità di analizzare criticamente i contenuti proposti e di contestualizzarli opportunamente;
    2) la
    capacità di esposizione e di argomentazione in una lingua adeguata. 3) la capacità di stabilire
    relazioni e nessi logici tra i diversi aspetti studiati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams