Pier Giuseppe Rossi

Pier Giuseppe Rossi

Professore di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5907
  • E-mail piergiuseppe.rossi@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Professore ordinario per il raggruppamento scientifico-disciplinare M/PED 03 (Didattica generale e pedagogia speciale) e afferisce al Dipartimento di Scienze formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata.

A) Attività didattica

Insegna Didattica generale al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria e Didattica della formazione alla laurea magistrale in Scienze Pedagogiche.

B) Attività istituzionale

Dal luglio 2012 al settembre 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Macerata. È inoltre delegato per la Ricerca nel Dipartimento di Scienze formazione. dei Beni Culturali e del Turismo.

Dal 1° novembre 2009 al 4 luglio 2012 è stato Preside della Facoltà di Scienze della formazione.

Dal 1 novembre 2004 al 1 novembre 2010 è stato Delegato del Rettore per l’e-learning e Direttore del CELFI. Centro di ateneo per l’e-learning e la formazione integrata dell’Università degli Studi di Macerata. Nello stesso periodo è stato membro del commissione CRUI per l’e-lerning e membro del Consiglio di Amministrazione del CINECA.

Negli anni 2006/07, 2007/08, 2008/09 ha diretto il Dottorato di ricerca in E-learning and Knowledge management e negli anni 2009/10 2010/11 è stato coordinatore del curriculum Techonoly of education nel Corso di dottorato di ricerca in Theory. Technology and History of Education prima e in Scienze umane poi presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Macerata.

È PRESIDENTE della SIREM-Società Italiana di ricerca in Educazione Mediale; è socio della SIPED, della SIRD, di EDEN, di BICA e di SIE-L.

È membro dei comitati redazionali delle riviste: Je-lks, Form@re. TD, Education Science & Society, Research on Education and Media.

Dirige le collane Media e Tecnologie della educazione (Franco Angeli) e Traiettorie Inclusive (Franco Angeli).

È membro dei comitati scientifici delle seguenti collane editoriali: Pedagogie e didattiche per l’innovazione (Pearson), Il mestiere della pedagogia (Franco Angeli), Didattica efficace (Carocci), Pedagogie e Didattiche (Pensa).

C) Coordinamento di progetti nazionali e internazionali

Pier Giuseppe Rossi è stato responsabile dell’Unità di Ricerca di Macerata del progetto PRIN (2005-2008) Modelli psicologici. pedagogici e sociali per l’apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali riguardanti il monitoraggio delle attività on line coordinato a livello nazionale dalla prof.ssa Bianca Maria Varisco.

È stato responsabile dell’Unità di Ricerca di Macerata del progetto FIRB WISE- wiring individualised special education (2009-2012), a cui partecipavano. oltre all’unità di Macerata. le unità di CNR per le Tecnologie didattiche - Genova. Politecnico di Milano. Università Cattolica del Sacro Cuore. Università di Firenze. Università di Salerno.

Partecipa al progetto Opéen & Reform (2012-2017) coordinato dalla prof. Isabelle Vinatier dell’Université de Nantes, approvato dall’Agence d’évaluation de la Recherche et de l’enseignement supérieur.

È membro del gruppo di ricerca CIRDIFOR dell’Università degli studi di Macerata.

È stato coordinatore delle unità locali dei seguenti progetti finanziati dalla Comunità europea:

Streaming Media Training con Università Politecnica di Valencia-Spagna (capofila). Noesis-SVEZIA. Gruppo Monnet-Danimarca. Università di Patrasso-Grecia. Il progetto è iniziato il 9 gennaio 2007 e finito il 20 dicembre 2007.

Net.Mate. awareNEss raising Through social inclusion Media campaign And communication Training for social stakeholder con Regione Marche (capofila).e Regione Molise. Provincia di Arezzo. Provincia di Rieti. Provincia di Forlì - Cesena. Provincia di Pescara. CELFI-Università di Macerata. Fondazione Labos. Censis. Euro-Net. Fair. Il progetto è iniziato a gennaio 2007 e si è concluso a dicembre 2007.

QMPP. Evaluation of peer to peer production con HCI Production Oy (capofila).e EFQUEL. FIM - Neues Lernen. Finnish eLearning Center. IAVANTE. Scienter Italy. University of Macerata. Il progetto è iniziato il 1° novembre 2007 e si è concluso il 31 ottobre 2009.

MUVEnation. Motivating Pupils. linking teachers through active learning with multi-user virtual environment con Università di Macerata (capofila). MENON Network.Friedrich-Alexander University of Erlangen-Nürberg (FIM). Florida Education Centre. Agence Départementale de Numérique. SCIENTER Italia. King’s College London. University of Reading. Il progetto è iniziato il 1° dicembre 2007 e finito il 30 novembre 2009.

I-TUTOR - Intelligent Tutoring for Lifelong Learning. Università di Macerata capofila.

STAY IN – progetto per l’inclusione universitaria e contro la dispersione (2012-2014).

NEST - Network of Staff and Teachers in childcare services. progetto TEMPUS di durata triennale e iniziato il 1 novembre 2011.

SINC@HE - Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institutions in Montenegro. Progetto TEMPUS di durata triennale e iniziato il 1 novembre 2011.

DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions. TEMPUS di durata triennale iniziato nel 2010.

È coordinatore nazionale dell’unità locale dei progetti europei:

Carer+ - Proposal full title: Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people, con durata triennale e iniziato il 1 dicembre 2011;

SIT - Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology, durata biennale e attivato nel 2014;

PrevDrop - Detecting and Preventing Drop out from Higher Education or Supporting Students to Switch Successfully to VET, durata biennale iniziato nel 2015.

  • 2017 Rossi, Pier Giuseppe; Fedeli, Laura, The use of videos in the triangulation process among professors, school teachers and students. Promoting permeability between pre-service and in-service training, in Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training; Hershey, IGI GLOBAL; pp. 24 - 45 (ISBN: 9781522507116)
  • 2017 Rossi, Pier Giuseppe; Fedeli, Laura, Preface, in Pier Giuseppe Rossi, Laura Fedeli Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training; Hershey, IGI GLOBAL; pp. 1 - 3 (ISBN: 9781522507116)
  • 2017 Rossi, Pier Giuseppe; Fedeli, Laura, Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training, in Pier Giuseppe Rossi, Laura Fedeli ; Hershey, IGI GLOBAL; pp. 1 - 340 (ISBN: 9781522507116)
  • 2016 Mangione, G.; Pettenati, M.C.; Rosa, A.; Magnoler, P.; Rossi, P.G, Induction Models and Teachers Professional Development, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 12; Firenze, Giunti; pp. 129 - 158 (ISSN: 1971-8829)
  • 2016 ROSSI P.; MAGNOLER P., Dal bilancio di competenze al portfolio, in ESSERE DOCENTI; NAPOLI, TECNODID; pp. 46 - 50 (ISBN: 9788867070251)
  • 2016 Rossi, Pier Giuseppe; Giaconi,Catia, ; Labate,Sergio, L’ambiguità del corpo e la vicarianza, in Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento; Brescia, La Scuola; pp. 69 - 94 (ISBN: 978-88-350-4617-2)
  • 2016 ROSSI P., Progettazione didattica e professionalità docente. PROPIT: l’artefatto progettuale come mediatore didattico, in MICROPROGETTAZIONE: PRATICHE A CONFRONTO. PROPIT EAS FLIPPED CLASSROOM; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 13 - 38 (ISBN: 978-88-917-3407-5)
  • 2016 ROSSI P.; GIACONI C., INTRODUZIONE, in ROSSI P.; GIACONI C. MICROPROGETTAZIONE: PRATICHE A CONFRONTO. PROPIT, EAS, FLIPPED CLASSROMM; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 7 - 10 (ISBN: 978-88-917-3407-5)
  • 2016 ROSSI P.; GIACONI C., MICRO-PROGETTAZIONE: PRATICHE A CONFRONTO, in ROSSI P.; GIACONI C. ; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 1 - 186 (ISBN: 978-88-917-3407-5)
  • 2015 Magnoler, Patrizia; Rossi, Pier Giuseppe, Différents savoirs issus de la pratique dans une démarche de recherche collaborative, in CARREFOURS DE L'ÉDUCATION, 39; Paris, Armand Colin; pp. 85 - 102 (ISSN: 1262-3490)
  • 2015 ROSSI, P; MANGIONE, G; ORCIUOLI, F, Focus on: Smart, ubiquitous and massive learning environments, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 11/1; FIRENZE, SIEL; pp. 7 - 9 (ISSN: 1971-8829)
  • 2015 ROSSI, PIER GIUSEPPE; PEZZIMENTI, LJUBA, From student to teacher perspective, in GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 14; ROMA, SIRD; pp. 341 - 353 (ISSN: 2038-9744)
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe; Magnoler, Patrizia; Giannandrea, Lorella; Mangione, Giuseppina Rita; Pettenati, Maria Chiara; Rosa, Alessia, Il Teacher portfolio per la formazione dei neo-assunti, in PEDAGOGIA OGGI, 2; Napoli, Tecnodid Editrice; pp. 223 - 242 (ISSN: 1827-0824)
  • 2015 p rossi; l fedeli, PERSONALIZATION, ADAPTIVITY, ATTUNEMENT, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 11/1; ROMA, SIEL; pp. 11 - 24 (ISSN: 1826-6223)
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe; Magnoler, Patrizia; Pettenati, Maria Chiara; Mangione, Giuseppina Rita; Rosa, Alessia, Programma nazionale per la formazione dei docenti neoassunti: alcuni risultati dall’esperienza “Neoassunti 2015”, in BRICKS, 3; Roma, SIEL; pp. 14 - 24 (ISSN: 2239-6187)
  • 2015 Rossi PG;, Ripensare la ricerca educativa nell'ottica della professionalità docente e della generalizability, in PEDAGOGIA OGGI, 2/2015; NAPOLI, tecnodid; pp. 49 - 64 (ISSN: 1827-0824)
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe; Magnoler, Patrizia; Fedeli, Laura; Bramucci, Annarita; Biondi, Silvia; Lancioni, Cristiana, The use of video recorded classes to develop teacher professionalism: the experimentation of a curriculum, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 11/2; roma, siel; pp. 111 - 127 (ISSN: 1971-8829)
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe; Fedeli, Laura; Biondi, Silvia; Magnoler, Patrizia; Bramucci, Annarita; Lancioni, Cristiana, The use of video recorded classes to develop teacher professionalism: the experimentation of a curriculum, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 11/2; ROMA, sie-l; pp. 111 - 127 (ISSN: 1826-6223)
  • 2015 ROSSI, PIER GIUSEPPE, Didattica e comunicazione. Un rapporto fertile ma complesso, in RIPENSARE LA COMUNICAZIONE; ROMA, LAS; pp. 145 - 157 (ISBN: 978-88-213-1183-3)
  • 2015 ROSSI, P; GAETA, A; TOMASIELLO, S; ORCIUOLI F, Handling continuity in seamless learning via opportunistic recognition and evaluation of activity cohesion, in Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCOS), 2015 International Conference on, 1; NEW YORK, IEEE; pp. 429 - 434 (ISBN: 978-1-4673)
  • 2015 Rossi, P; Magnoler, P, La valutazione del processo formativo: criteri per le fasi progettuale, realizzativa e documentale degli interventi, in L'AGIRE VALUTATIVO, 1; BRESCIA, LA SCUOLA; pp. 83 - 96 (ISBN: 9788835038917)
  • 2015 ROSSI P.; SARRACINO F., Macro e micro progettazione supportate dalle tecnologie, in LA SCUOLA AI TEMPI DEL DIGITALE; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 139 - 149 (ISBN: 9788891728784)
  • 2015 Giannandrea, L.; Magnoler, P.; Rossi, P.G., Percorsi blended per la formazione dei futuri docenti. Le tecnologie come strumento per la riflessione, in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali di ricerca nella formazione universitaria, 1; Milano, Vita e Pensiero; pp. 105 - 124 (ISBN: 978-88-343-2738-8)
  • 2015 Rossi, P. G.; Giannandrea, L.; Magnoler, P., Percorsi blended per la formazione dei futuri docenti. Le tecnologie come strumento per la riflessione, in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali di ricerca nella formazione universitaria, 1; Milano, Vita e Pensiero; pp. 105 - 124 (ISBN: 978-88-343-2738-8)
  • 2015 ROSSI P, DIDATICA ENATIVA, ; SAO PAULO, FUNDEPE; pp. 1 - 179 (ISBN: 978-85-98176-72-7)
  • 2015 Deluigi, R.; Girotti, L.; Perzycka, E.; Polenta, S.; Rossi, P. G.; Stara, F.; Tumino, R., Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions, in R. Deluigi, L. Girotti, E. Perzycka, S. Polenta, P. G. Rossi, F. Stara, R. Tumino ; Szczecin (Poland), WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO; pp. 1 - 151 (ISBN: 978-83-7972-015-6)
  • 2014 L. Fedeli; P. G. Rossi, A study on real/virtual relationships through a mobile augmented reality application, in INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE, 5; Hershey, PA, IGI Global; pp. 10 - 20 (ISSN: 1947-3494)
  • 2014 Catia Giaconi; Maria Beatriz Rodrigues; Simone Aparecida Capellini; Pier Giuseppe Rossi, Dar corpo à didática: diálogos internacionais, in REVISTA CEFAC, 1; Brasile, CEFAC Saúde e Educação; pp. 336 - 345 (ISSN: 1982-0216)
  • 2014 ROSSI P; FEDELI L, Empathy, education and AI, in INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIAL ROBOTICS, Special Issue on Artificial Empathy; Dordrecht, --Netherlands: Springer Netherlands -Dordrecht Netherlands:Kluwer Academic Publishers; pp. 1 - 7 (ISSN: 1875-4791)
  • 2014 ROSSI P, I MONDI E LE TECNOLOGIE, in SCUOLA ITALIANA MODERNA, 2/2014; BRESCIA, Brescia : Editrice La Scuola; pp. 85 - 87 (ISSN: 0036-9888)
  • 2014 P. G. Rossi; L. Fedeli, Interdisciplinarity: rhetoric or the latest promising new field?, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 5; Roma, Armando; pp. 105 - 120 (ISSN: 2038-9442)
  • 2014 ROSSI P, Le riviste e la qualità: il ruolo dei vari attori e le professionalità coinvolte, in PEDAGOGIA OGGI, 2/2014; NAPOLI, Napoli : Tecnodid; pp. 20 - 32 (ISSN: 1827-0824)
  • 2014 Rossi P, Le tecnologie digitali per la progettazione didattica, in JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 10; MILANO, Edizioni universitarie LED; pp. 113 - 133 (ISSN: 2037-7932)
  • 2014 ROSSI P, Personalizzazione, didattiche inclusive e tecnologie, in SCUOLA ITALIANA MODERNA, 2/2014; BRESCIA, Brescia : Editrice La Scuola; pp. 71 - 73 (ISSN: 0036-9888)
  • 2014 ROSSI, PIER GIUSEPPE; GIACONI, CATIA; LABATE, SERGIO PASQUALE, The relationship between Leib and Körper in analysing the action of teaching, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 5/1; ROMA, ARMANDO; pp. 67 - 82 (ISSN: 2038-9442)
  • 2014 ROSSI P, TRA MACRO E MICRO PROGETTAZIONE, in SCUOLA ITALIANA MODERNA, 2/2014; BRESCIA, Brescia : Editrice La Scuola; pp. 82 - 84 (ISSN: 0036-9888)
  • 2014 ROSSI, PIER GIUSEPPE; BIONDI, SILVIA, Interdisciplinarità, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 5/1 pp. 145 - 147 (ISSN: 2038-9442)
  • 2014 G. D’Aniello; A. Granito; G.R. Mangione; S. Miranda; F. Orciuoli; P. Ritrovato; P. Rossi, A City-scale Situation-aware Adaptive Learning System, in ICALT 2014 IEEE; pp. 136 - 137
  • 2014 V Cannella; L Fedeli; A Pipitone; R Pirrone; P Rossi, Fostering Teacher-Student Interaction and Learner Autonomy by the I-TUTOR Maps, in Intelligent Tutoring Systems, 8474 Springer International Publishing; pp. 634 - 637 (ISBN: 9783319072203)
  • 2014 Catia Giaconi; Lorella Giannandrea; Patrizia Magnoler; Pier Giuseppe Rossi, Funzioni e ruoli del Supervisore. Problemi di definizione, in Nella Terra di Mezzo; Brescia, Brescia : Editrice La Scuola; pp. 91 - 107 (ISBN: 9788835039433)
  • 2014 Catia Giaconi; Pier Giuseppe Rossi; F. D'Ela; N.Carlomagno, La co-attività nei processi di insegnamento-apprendimento, in La Ricerca Pedagogica in Italia; Lecce, Pensa Multi Media; pp. 683 - 689 (ISBN: 9788867601936)
  • 2014 FEDELI L; ROSSI P; GIANNANDREA L, Learning across Multiple Spaces: An Integrated Approach to Formal Online and Face-to-Face Contexts, in Cases on Critical and Qualitative Perspectives in Online Higher Education, 1; Hershey, Pennsylvania, IGI Global; pp. 371 - 392 (ISBN: 9781466650510)
  • 2014 Rossi, Pier Giuseppe; Fedeli, Laura, Personalization and adaptivity. What relation?, in Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCoS), 2014 International Conference on; Princeton, IEEE; pp. 699 - 703 (ISBN: 978-1-4799-6386-7)
  • 2014 Quattrocchi S; Rossi P; Giannandrea L; Magnoler P, The Mahara platform at the core of a professional training course for teachers in “trial” year, in ICT in Higher Education and Lifelong Learning; BARI, Bari : Progedit; pp. 177 - 183 (ISBN: 9788861942271)
  • 2014 P Rossi, Inroduzione, in Enrica Francalanci La matematica è un'emozione Azzano S. Paolo (BG) : Edizioni Junior; pp. 7 - 10 (ISBN: 9788884347091)
  • 2013 Nadia Carlomagno; Gilda Cecoro; Rosa Sgambelluri; Pier Giuseppe Rossi, A comparative study on the motor-autobiography of Italian kindergarten and primary school will be teachers., in JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE, 8/2; University of Alicante, University of Alicante; pp. 98 - 106 (ISSN: 1988-5202)
  • 2013 E FRAUENFELDER; P. RIVOLTELLA; P. ROSSI; M. SIBILIO, Bio-education, simplexity, neuroscience and enactivism, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 4/1; ROMA, ARMANDO EDITORE; pp. 11 - 25 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 P. Rossi; R. Sgambelluri; V. Prenna; G. Cecoro; M.Sililio, Body and didactic mediation. Experimental use of a Sense Wear Armband in a university context, in JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE, 8-2; University of Alicante, University of Alicante; pp. 10 - 18 (ISSN: 1988-5202)
  • 2013 C. GIACONI; M. B. RODRIGUES; P. ROSSI; S. CAPELLINI; R. VASTOLA, Body and Didactics. Possible directions of international research, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 4/1; ROMA, ARMANDO; pp. 135 - 150 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 P. ROSSI; V. PRENNA; L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER, Enactivism and Didactics. Some Research Lines, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 4/1; ROMA, ARMANDO; pp. 37 - 58 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 Rossi P.; Giannandrea L.; Magnoler P, ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support?, in REM, 5/2; LECCE, PENSA MULTIMEDIA; pp. 13 - 24 (ISSN: 2037-0849)
  • 2013 Pier Giuseppe Rossi; Lorella Giannandrea; Patrizia Magnoler, ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support?, in REM, 2; Lecce, PENSA MultiMedia; pp. 13 - 23 (ISSN: 2037-0830)
  • 2013 Pier Giuseppe Rossi; Teresa Magnaterra, Multimedia per una didattica delle scritture digitali al plurale, in QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 19; ROMA, Carocci; pp. 68 - 78 (ISSN: 1825-8301)
  • 2013 Sergio Labate; Ljuba Pezzimenti; Pier Giuseppe Rossi, Oltre il costruttivismo. L'azione come spazio di mediazione, in PEDAGOGIA E VITA, 71; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 78 - 95 (ISSN: 0031-3777)
  • 2013 P.G. Rossi; S. Labate; L. Pezzimenti, Oltre il costruttivismo. L'azione come spazio di mediazione, in PEDAGOGIA E VITA, 71; Brescia, La Scuola; pp. 78 - 95 (ISSN: 0031-3777)
  • 2013 P ROSSI; T MAGNATERRA, per una didattica delle scritture digitali al plurale, in QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 19; ROMA, CAROCCI; pp. 68 - 78 (ISSN: 1825-8301)
  • 2013 P ROSSI, POST-CONSTRUCTIVISMO, LENGUAJES Y AMBIENTES DE APRENDIZAJE. DEL ESTUDIO DE LOS MEDIA E HIPERTEXTOS, A LA WEB 2.0, EL DISEÑO INSTRUCCIONAL, EL POST-CONSTRUCTIVISMO Y LA ENACCIÓN, in REVISTA FUENTES, 13; SEVILLA, Sevilla : Universidad de Sevilla, Facultad de Ciencias de la Educación; pp. 17 - 42 (ISSN: 2172-7775)
  • 2013 Pier Giuseppe Rossi, Presentation, in REM, 2; Lecce, PENSA MultiMedia; pp. 9 - 10 (ISSN: 2037-0830)
  • 2013 Rossi P; Barhoumi C, The Effectiveness of Instruction-Oriented Hypertext Systems Compared to Direct Instruction in e-learning Environments, in CONTEMPORARY EDUCATIONAL TECHNOLOGY, 4/4; Eskisehir, Ali Simsek; pp. 281 - 308 (ISSN: 1309-517X)
  • 2013 P. ROSSI, F. Santoianni, Modelli e strumenti di insegnamento. Approcci per migliorare l’esperienza didattica, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 4/1 pp. 190 - 192 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 P. ROSSI, L. Damiano, Unità in dialogo. Un nuovo stile per la conoscenza, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 4/1 pp. 188 - 190 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 P. ROSSI, P.C. Rivoltella, Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 4/1 pp. 186 - 187 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 R PIRRONE; P ROSSI, AGENTI SOFTWARE PER MONITORAGGIO E MAPPATURA, in MoodleMoot 2013 ModdleMoot Italia; pp. 149 - 154 (ISBN: 9788890749315)
  • 2013 ROSSI P; FEDELI L, An Intelligent Tutoring System to Support Student and Teacher Activity, in Learning & Teaching with Media & Technology; Brussels, Association for Teacher Education in Europe ATEE; pp. 159 - 165 (ISBN: 9789081563956)
  • 2013 Giannandrea, L.; Magnoler, P.; Rossi, P. G., APOL. L'Emilio non abita più qui, in La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento, 1; Milano, FrancoAngeli; pp. 210 - 284 (ISBN: 9788820450595)
  • 2013 L. Giannandrea; P. Magnoler; P. G. Rossi, APOL o l'aula virtuale. I master online dell'università di Macerata, in La mediazione didattica; Milano, Edizioni Franco Angeli; pp. 234 - 276 (ISBN: 9788820450595)
  • 2013 P Rossi, Post-costruttivismo. L'attrito del reale, l'analisi di pratica, le tecnologie, in Realtà fra virgolette? Nuovo realismo e pedagogia; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 91 - 109 (ISBN: 9788867600908)
  • 2013 Pier Giuseppe Rossi, Progettare per la personalizzazione e l'inclusione, in PER UNA DIDATTICA DELL'INCLUSIONE. Prove di formalizzazione, 34; Lecce, Pensa MultiMedia Editore; pp. 141 - 153 (ISBN: 9788867601851)
  • 2013 P. Rossi, Realtà aumentata e mediazione didattica, in Pedagogia nell'era digitale; Ortona, Edizioni Menabò; pp. 73 - 76 (ISBN: 9788895535425)
  • 2013 P. G. Rossi; L. Fedeli, Un progetto di geolocalizzazione con la realtà aumentata, in A scuola con il digitale Tecnodid Editrice; pp. 61 - 69
  • 2013 Pier Giuseppe Rossi, Prefazione, in Laura Fedeli Embodiment e mondi virtuali. Implicazioni didattiche; Milano, FrancoAngeli srl; pp. 9 - 11 (ISBN: 9788820462802)
  • 2012 P. Magnoler; P.G. Rossi; Scagnetti F., Formation continue en ligne des enseignants à l'université de Macerata: un parcours entre savoirs théoriques et savoirs pratiques, in TRAVAIL ET APPRENTISSAGES, 9 pp. 142 - 162 (ISSN: 1961-3865)
  • 2012 P Rossi; Pier Cesare Rivoltella, Conclusioni: complessità e sostenibilità, in L'agire didattico. Manuale per l'insegnante; Brescia, La Scuola; pp. 407 - 412 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 P.G. Rossi, Il ruolo della partecipazione nella didattica universitaria, in Le sfide dell'educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità; Lecce, PENSA Multimedia; pp. 69 - 90 (ISBN: 9788882329259)
  • 2012 Giuseppe Alessandri; Pier Giuseppe Rossi, Il supporto delle comunità on line agli homebound e ai loro familiari, in Reti e inclusione socio-educativa; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 177 - 196 (ISBN: 9788856849240)
  • 2012 P Rossi; Laura Fedeli, Intelligent Tutoring System: a short History and New Challenges, in Intelligent Tutoring Systems: An Overview; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 13 - 58 (ISBN: 9788867600489)
  • 2012 P Rossi; Pier Cesare Rivoltella, Introduzione, in L'agire didattico. Manuale per l'insegnante; Brescia, La scuola; pp. 7 - 22 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 P Rossi; Ljuba Pezzimenti, La trasposizione didattica, in L'agire didattico. Manuale per l'insegnante; Brescia, La Scuola; pp. 167 - 183 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 P.G. Rossi, Per una lettura pedagogica dell'artefatto tecnologico, in L'educazione tra reale e virtuale; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 116 - 132 (ISBN: 9788835030676)
  • 2012 P.G. ROSSI; P. MAGNOLER; F. SCAGNETTI, Professionalizzazione degli insegnanti: dai saperi per la pratica, ai saperi della pratica, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione. ARMANDO EDITORE; pp. 545 - 561 (ISBN: 9788866770299)
  • 2012 P.G. ROSSI; P. MAGNOLER; M. MARCELLI, Quale rapporto tra ricerca e didattica nella formazione universitaria?, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione.; ROMA, ARMANDO EDITORE; pp. 529 - 543 (ISBN: 9788866770299)
  • 2012 Pier Giuseppe Rossi, Semplessità, enattivismo, neuroscienze e bio-educazione: quali sinergie, quali problemi, come attivare ricerche co-disciplinari?, in Traiettorie non lineari nella ricerca; San Cesario di Lecce, Pensa; pp. 20 - 25 (ISBN: 9788861521605)
  • 2012 P.G. ROSSI, SESSIONE: RICERCA EDUCATIVA E FORMAZIONE, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione.; ROMA, ARMANDO EDITORE; pp. 143 - 146 (ISBN: 9788866770299)
  • 2012 P ROSSI, Tecnologie, concettualizzazioni e didattica: pratiche di insegnamento e formazione degli insegnanti, in Media, tecnologia e scuola. Per una cittadinanza digitale; Bari, Progedit; pp. 27 - 47 (ISBN: 9788861941489)
  • 2012 P.G. Rossi, Un nuova sinergia tra didattica e ricerca e il ruolo delle comunità scientifiche, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione; ROMA, ARMANDO EDITORE; pp. 21 - 24 (ISBN: 9788866770299)
  • 2012 P Rossi, Prefazione, in Lorella Giannandrea Traiettorie del sé; Milano, Franco Angeli; pp. 11 - 13 (ISBN: 9788856849608)
  • 2012 Pier Giuseppe Rossi, Prefazione, in Laura Fedeli Social media e didattica. Opportunità, criticità e prospettive, 10; Lecce, Pensa MultiMedia Editore; pp. 7 - 9 (ISBN: 9788882329624)
  • 2012 M. Corsi; A. Ascenzi; P.G. Rossi, Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione, in M. Corsi, A. Ascenzi, P.G. Rossi, N. Neirotti, P.C. Rivoltella, E. Damiano, G. Domenici, L. Mortari, M. Durst, F. Frabboni, F. Stara, L. Pati ; Roma, Armando Editore; pp. 1 - 157 (ISBN: 9788866770299)
  • 2011 P.G. ROSSI; L. FEDELI, A study of teacher/student relations in a formal face-to-face university context supported by online tools within an enactive approach, in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, 1; AMSTERDAM, ELSEVIER; pp. 673 - 678 (ISSN: 1877-0428)
  • 2011 P.G. Rossi; L. Giannandrea; P. Magnoler, Competenza, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, anno 2 n.1 pp. 183 - 188 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P.G. ROSSI; S. Agostinelli; V. Campillo ; P. Magnoler, Didactics and online relations. New communication and knowledge processes, in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, 28/2011; AMSTERDAM, ELSEVIER; pp. 776 - 783 (ISSN: 1877-0428)
  • 2011 P.G. ROSSI, E-PORTFOLIO, in NOTIZIE DELLA SCUOLA, 22/2011 pp. 173 - 184 (ISSN: 2038-0534)
  • 2011 P.G. ROSSI; S. CARLETTI, MAPIT: a pedagogical-relational ITS, in PROCEDIA COMPUTER SCIENCE, 3 pp. 820 - 826 (ISSN: 1877-0509)
  • 2011 P.G. Rossi;L. Giannandrea; P. Magnoler, Portfolio e riflessione, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2 pp. 192 - 195 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P.G. Rossi; L. Giannandrea; P. Magnoler, Portfolio, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2 pp. 198 - 200 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P.G. ROSSI, AI AND E-LEARNING. FOR A CO-DISCIPLINARY APPROACH BETWEEN EDUCATION SCENCES AND COMPUTER SCIENCES, in ELEARNING 2011; BEOGRAD, CIP; pp. 142 - 146 (ISBN: 9788691268558)
  • 2011 P. ROSSI, Ambienti autopoietici, personalizzazione e agenti intelligenti, in UBIQUITOUS LEARNING; Milano, GUERINI E ASSOCIATI; pp. 68 - 83 (ISBN: 9788862502276)
  • 2011 P.G. Rossi; P.Magnoler; L.Giannandrea, Analysis of Practice in a University Context, in Analysis of educational practices. A comparison of research models, 1; Brescia, La Scuola; pp. 169 - 186 (ISBN: 9788835026747)
  • 2011 L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER; PG. ROSSI, Didattica universitaria per il professionista. Uno studio di caso, in Il docente universitario. una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei, 2; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 409 - 422 (ISBN: 9788882328443)
  • 2011 Pier Giuseppe Rossi, Didattiche disciplinari e didattica generale: quale rapporto?, in Mathematics and its didactics; Bologna, Pitagora; pp. 196 - 199 (ISBN: 9788837118556)
  • 2011 P.G. Rossi; S.Carletti; M.A. Impedovo, Learning and Self-Regulation through Integrated Agent-Based System, in Frontiers in Artificial Intelligence and Applications; Washington, IOS PRESS; pp. 324 - 328 (ISBN: 9781607509585)
  • 2011 P ROSSI; A IMPEDOVO; S CARLETTI, Learning Environments Supported by Software Agents and Chat-Bot, in ICETI 2011, International Conference on Education, Training and Informatics; ORLANDO, IIS; pp. 1 - 5 (ISBN: 9781936338184)
  • 2011 P.G. ROSSI; L. FEDELI, Percorsi di apprendimento in Second Life: il valore del concetto di embodiment, in Didattica on-line nell'Università: teorie, esperienze e strumenti, 2 Scriptaweb; pp. 204 - 226 (ISBN: 9788863811650)
  • 2011 P.G. ROSSI, DIDATTICA ENATTIVA, ; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 1 - 164 (ISBN: 9788856844313)
  • 2010 BENTIVOGLIO C.A; BONURA D; CANNELLA V; CARLETTI S; PIPITONE A; PIRRONE R; P. ROSSI; RUSSO G, Agenti intelligenti supporto dell’interazione con l’utente all’interno di processi di apprendimento auto-regolato, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, VOL. 6 N°2 Edizioni Centro Studi Erickson Loc. Spini di Gardolo 38014 GARDOLO (TN) Tel. 0461 950690 fax 0461 950698; pp. 27 - 36 (ISSN: 1826-6223)
  • 2010 P.G. ROSSI; A. BITTARELLI, Best practices in university e-learning centre, in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, 9; AMSTERDAM, ELSEVIER LTD; pp. 21 - 25 (ISSN: 1877-0428)
  • 2010 C. A. Bentivoglio; D. Bonura; V. Canella; S. Carleti; A. Pipitone; Roberto Pirrone; P. G. Rossi; G. Russo, Intelligent Agents supporting user interactions within self regulated learning processes, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 2 pp. 27 - 36 (ISSN: 1826-6223)
  • 2010 P.G. ROSSI; L.GIANNANDREA; P.MAGNOLER, Mediazione, dispositivi ed eterotopia. Dal situated learning al post costruttivismo, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, ANNO 1 N.1 pp. 101 - 116 (ISSN: 2038-9442)
  • 2010 P.G. ROSSI; L. FEDELI, Embodiment and intersubjectivity in Second Life: an educational perspective on in-world interactions, in Proceedings of the Iadis international conference e-learning 2010, 2 Iadis Press; pp. 269 - 272 (ISBN: 9789728939175)
  • 2010 P.G. ROSSI, Metodi di indagine per analizzare le modellizzazioni degli studenti e le modellizzazioni degli insegnanti, in Matematica ed esperienze didattiche PITAGORA; pp. 124 - 128 (ISBN: 9788837118082)
  • 2010 P.G. Rossi; L. Pezzimenti; L. Giannandrea, Teacher Portfolio: A Tool For Reflection On The Teaching Sense, in Learning Forum London 2010 -Internet of Subjects Forum ePortfolio - Key Competencies - Identity; London, EIfEL; pp. 100 - 102 (ISBN: 9782952457699)
  • 2009 P. ROSSI, Ambiente di apprendimento con elementi di artificial intelligence, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 1 Edizioni Centro Studi Erickson Loc. Spini di Gardolo 38014 GARDOLO (TN) Tel. 0461 950690 fax 0461 950698; pp. 67 - 75 (ISSN: 1826-6223)
  • 2009 P. ROSSI; CARLETTI S; BONURA D; BENTIVOGLIO C.A, A Multi-Agent in Artificial Intelligence & E-Learning, in Proceedings of IV° Workshop of the AI*IA Working Group on “Artificial Intelligence & E-Learning” AI*IA; pp. 1 - 10 (ISBN: 9788890358111)
  • 2009 P. ROSSI; SIMONE CARLETTI; DIEGO BONURA, A Platform-independent Tracking and Monitoring Toolkit, in "Cognitive and Metacognitive Educational Systems" MCES 2009 AAAI Press; pp. 76 - 81 (ISBN: 9781577354369)
  • 2009 P. MAGNOLER; ROSSI P.G, Analisi di pratica sulla progettazione didattica, in Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture; ROMA, Monolite; pp. 391 - 403 (ISBN: 9788873310822)
  • 2009 P. ROSSI; TOPPANO ELIO, Progettare nella società della conoscenza, , 1; ROMA, Carocci; pp. 103 - 205 (ISBN: 9788843050185)
  • 2009 P. ROSSI, Tecnologie e costruzione di mondi. Post-costruttivismo, linguaggi e ambienti di apprendimento, ; ROMA, Armando Armando; pp. 1 - 304 (ISBN: 9788860816382)
  • 2009 P. ROSSI; G. PASCUCCI, Media-aggregator, in Entre communautés et mobilité
  • 2008 P.G. ROSSI; F. DALY, E-LEARNING IN TUNISIA AND ITALY: EVALUATION AND PROSPECTIVES OF E-LEARNING EXPERIENCES OF ISET - GAFSA AND CELFI- MACERATA, in ISDM, 32 pp. 1 - 19 (ISSN: 1265-499X)
  • 2008 P.G. ROSSI; P. MAGNOLER; L. GIANNANDREA, From an e-portfolio model to e-portfolio practices: some guidelines., in CAMPUS-WIDE INFORMATION SYSTEMS, 25; Bingley, Emerald; pp. 219 - 232 (ISSN: 1065-0741)
  • 2008 P. MAGNOLER; S. CARLETTI; P.G. ROSSI; L. GIANNANDREA, Conceptual and Technological Artefacts to Improve Teachers' Professional Competences in an Online Community., in New learning cultures. How do we learn? Where do we learn? - EDEN 2008 Annual ConferenceLisbon, Portugal, 1 European Distance and E-Learning Network; pp. 1 - 10 (ISBN: 9789638791405)
  • 2008 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; GIANNANDREA L., Dalla ricerca sul “Pensiero degli insegnanti” alla costruzione di artefatti per la progettazione e la formazione in servizio, in ANNALI 3 2006; MACERATA, EUM; pp. 181 - 208 (ISBN: 9788860560353)
  • 2008 ROSSI P. G; MAGNOLER P; L. GIANNANDREA; SCAGNETTI F, Dispositifs en ligne pour favoriser la documentation et la réflexion des enseignants sur la conception des actions didactiques, in Mondialisation et éducation. Vers une société de la connaissance vers une société de la connaissance, 2; MARRAKECH, Imprimerie papeterie EL WATANYA; pp. 1 - 32 (ISBN: 9981916250)
  • 2008 FEDELI L; P. ROSSI, Integrating Web 2.0 Applications in School Projects to Foster Intercultural Didactics and Promote Social Inclusion of Immigrant Students, in New Learning Cultures - How Do We Learn? Where Do We Learn? EDEN; pp. 5 - 5 (ISBN: 9789630651325)
  • 2008 P. ROSSI; A. PEDRAZZOLI, Intelligent Learning Environment: ambiente di apprendimento con strumenti di AI a supporto del docente e il tutor, in E-learning tra formazione istituzionale e lifelong learning; Trento, Università di Trento; pp. 1 - 10 (ISBN: 9788884432728)
  • 2008 P.G. ROSSI; A. ZUCZKOWSKI; G. ALESSANDRI; L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER, Linguistic Indicators for the Knowledge Building Analysis and the Interaction in Online Learning Processes, in Psychological, Pedagogical and Sociological Models for Learning and Assessment in Virtual Communities; Monza, Polimetrica; pp. 145 - 183 (ISBN: 9788876991059)
  • 2008 P. ROSSI; DALY F, Evaluation de l’expérience italienne et l’expérience innovatrice Tunisienne de l’enseignement à distance, in L'human dans la formation à distance: la problématique de l'interculturelle. Tice med 2008 pp. 1 - 9 (ISBN: 1265499X)
  • 2008 SIMONE CARLETTI; ALDO CALDARELLI; ADOLFO MUÑOZ; P. ROSSI, Streaming Media Training for European Media Professionals – New Multimedia Educational Models in the Conceptual Space-Time, in Online Educa Berlin 2008 Book of Abstracts, 1 pp. 1 - 7 (ISBN: 9783941055018)
  • 2007 P.G. ROSSI, Indicatori di progetto per gli ambienti di formazione on line, in ISDM, 29 pp. 1 - 11 (ISSN: 1265-499X)
  • 2007 P. ROSSI; PASCUCCI G; PACIARONI M, La sincronizzazione multimediale come risorsa per l’e-learning, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 3 Edizioni Centro Studi Erickson Loc. Spini di Gardolo 38014 GARDOLO (TN) Tel. 0461 950690 fax 0461 950698; pp. 71 - 81 (ISSN: 1826-6223)
  • 2007 P. ROSSI; P. MAGNOLER ; L. GIANNANDREA, Tempi e spazi per la formazione: un modello per l'on line, in QWERTY, 1 pp. 31 - 46 (ISSN: 1828-7344)
  • 2007 P. ROSSI, eLearning e tecnologie, in Progettare eLearning/eLearning design, 1; MACERATA, EUM; pp. 31 - 46 (ISBN: 9788860560735)
  • 2007 ROSSI P.G; L. GIANNANDREA; MAGNOLER P, FROM AN EPORTFOLIO MODEL TO EPORTFOLIO PRACTICES. SOME GUIDELINES, in ePortfolio 2007 conference, 1; CHAMPLOST, European Institute for E-Learning (EIfEL); pp. 119 - 131 (ISBN: 2952457638)
  • 2007 P.G. ROSSI; A. ZUCZKOWSKI; S. SMIRAGLIA; G. ALESSANDRI; L.GIANNANDREA; E. MAZZONI; P. MAGNOLER; M. ACCORRONI, Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line, in Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza, 1; NAPOLI, Scriptaweb; pp. 321 - 344 (ISBN: 9788889543801)
  • 2007 L. GIANNANDREA; ROSSI P. G, L'ePortfolio e oltre, in Progettare eLearning/ eLearning design, 2; MACERATA, EUM; pp. 976 - 994 (ISBN: 9788860560735)
  • 2007 P. ROSSI, Design and Ongoing Monitoring Systems for Online Education, in Online educa Berlin 2007 pp. 1 - 2
  • 2007 P. ROSSI, Personal Learning Environments, Instructional Environments and Communities of Practice: How to Differentiate and Connect the Different Theoretical Approaches to Create a Learning Model, in New learning 2.0 pp. 1 - 6 (ISBN: 9789638791405)
  • 2007 P. ROSSI; COLORNI; A, E-learning tra formale e informale, in Rossi P. Colorni A. EDS ; Macerata, EUM; pp. 1 - 362
  • 2007 P. ROSSI, Progettare eLearning / eLearning design, in AA. VV. , 2; Macerata, EUM; pp. 1 - 1122 (ISBN: 9788860560735)
  • 2006 P. ROSSI, Interoperability and semantic filtering, in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, 2 Edizioni Centro Studi Erickson Loc. Spini di Gardolo 38014 GARDOLO (TN) Tel. 0461 950690 fax 0461 950698; pp. 165 - 175 (ISSN: 1826-6223)
  • 2006 P Rossi; F Bruni, Le comunità di pratica-Editoriale, in FORM@RE, 41/2006 pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
  • 2006 ROSSI P.G; L. GIANNANDREA; PASCUCCI G; PACIARONI M, L’ePortfolio come strumento per la costruzione dell’identità, in ISDM, 25 Marseille: CCRM [Centre de recherche rétrospective de Marseille], Centre scientifique Marseille St-Jérôme 1997; pp. 681 - 689 (ISSN: 1265-499X)
  • 2006 Pier Giuseppe Rossi, Ambienti per la formazione a distanza, in E-Learning. Formazione, modelli, proposte; ROMA, ARMANDO; pp. 75 - 86
  • 2006 P. ROSSI, Assonanza tra i modelli per la ricerca pedagogico-didattica e i modelli di ricerca per le altre scienze, in Pedagogia ricerca valutazione, 1; LECCE, Pensa MultiMedia; pp. 229 - 244 (ISBN: 8882324036)
  • 2006 CACCIAMANI S; L. GIANNANDREA; ROSSI P.G, IL laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un'esperienza di formazione universitaria, in E-Learning. Formazione, modelli, proposte, 1; ROMA, Armando; pp. 137 - 144 (ISBN: 9788883588877)
  • 2006 P.G. ROSSI; G. ALESSANDRI, Mappe e costruzione di conoscenza negli ambienti on line, in Tecnologie DIGITALI e COMPETITIVITA': quale RICERCA, quali PROFESSIONI. Atti del Congresso annuale AICA 2006, 2; Firenze, Alinea Editrice; pp. 583 - 592 (ISBN: 9788860550750)
  • 2006 P. ROSSI, Models, tools, ePortfolios, in e-strategies for empowering learners European Institute for E-Learning (EIfE-L); pp. 1 - 13 (ISBN: 9782952457606)
  • 2006 P. ROSSI; GIANNANDREA L, Che cos'è l'ePortfolio, , 1; ROMA, CAROCCI; pp. 1 - 128 (ISBN: 9788843039012)
  • 2006 P. ROSSI; P. CRISPIANI, E-Learning: formazioni, modelli, proposte, in AAVV , 1; ROMA, Armando; pp. 1 - 480 (ISBN: 9788883588877)
  • 2005 P. ROSSI, From trasmissive to interactive model in communication and learning, in INTERNATIONAL JOURNAL OF QUANTUM INFORMATION, 3 USA World Scientific Publishing Co., Inc. New Jersey Office 27 Warren Street, Suite 401-402 Hackensack, NJ 07601 USA Tel: 1-201-487-9655 Fax: 1-201-487-9656 Toll-free tel: 1-800-227-7562 Toll-free fax: 1-888-977-2665 e-mail: wspc@wspc.com; pp. 251 - 256 (ISSN: 0219-7499)
  • 2005 Carlo Tasso; Pier Giuseppe Rossi; Andrea Morandini, Personalizzazione basata sull'analisi dei contenuti per strumenti di comunicazione asincrona: il sistema if forum, in Comunità virtuale dalla ricerca all'impresa, dalla formazione al cittadino, 1; Udine, Università di Udine; pp. 200 - 209 (ISBN: 8884202876)
  • 2005 P. ROSSI, Progettare e realizzare il portfolio, , 1; ROMA, Carocci; pp. 7 - 207 (ISBN: 9788843033324)
  • 2004 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; ALESSANDRI G, E-portfolio e supporto alla didattica frontale, in FORM@RE, 28 pp. 1 - 2 (ISSN: 1825-7321)
  • 2004 p rossi, La personalizzazione - editoriale, in FORM@RE, 28/2004 pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
  • 2004 P Rossi, Personalizzazione, didattica e nuove tecnologie (NT), in FORM@RE, 2004/28 pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
  • 2004 P Rossi, Personalizzazione e individualizzazione, in FORM@RE, 2004/28 pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
  • 2004 P. ROSSI, Comunicazione e apprendimento, in Formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria a Udine, 1; UDINE, Forum; pp. 41 - 50 (ISBN: 9788884202062)
  • 2004 P. ROSSI, Divergenza tra i modelli teorici e la pratica di tirocinio, in Percorsi di formazione; UDINE, Forum; pp. 23 - 34 (ISBN: 9788884201997)
  • 2004 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; VARISCO B.M; ALESSANDRI G, E-portfolio for teachers initial training, in Transforming Individual and Organisational Learning European Institute for E-Learning (EIfE-L); pp. 136 - 149 (ISBN: 9782952457606)
  • 2004 P. ROSSI, Progettazione e gestione di ambienti on line, in E-learning:strumenti e modelli per la formazione; UDINE, forum; pp. 71 - 78 (ISBN: 9788884201812)
  • 2004 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; VARISCO. B.M; CECCHINATO G; GRION V; TONEGATO P, The professional ePortfolio in pre-service teacher education, in Transgorming Individual and Organisational Learning EIfEL; pp. 97 - 104 (ISBN: 2952457603)
  • 2004 P. MAGNOLER; P.G. ROSSI; M. MACORATTI; M. BLAM, Ambiente per la didattica interattiva e per la creazione di moduli didattici per la scuola primaria, in Didamatica 2004 elearning: qualità didattica e knowledge management; FERRARA, OMNIACOM Editore; pp. 3 - 16
  • 2004 P. MAGNOLER; P. G. ROSSI; G. ALESSANDRI; M. BLAM, E-Portfolio. Caratteristiche teoriche, tecnologiche e didattiche ed analisi di una sperimentazione, in DIDAMATICA 2004 - E-learning: qualità didattica e knowledge management; FERRARA, OMNIACOM EDITORE; pp. 887 - 908
  • 2004 P.G. Rossi; M. Macoratti; G.L. Foresti; C. Micheloni, STI - Sistema per la teledidattica interattiva, in DIDAMATICA 2004: e-learning: qualità didattica e knowledgr management OMNIACOM EDITORE; pp. 79 - 98
  • 2004 P. ROSSI, Didattica multimediale in rete: progetto, realizzazione valutazione, in ROSSI P.G.; ALESSANDRI; G.; CACCIAMANI; S.; GIANNANDREA L.; BITTARELLI A.; GRATTI A.; SCOCCO A.; TALAMONTI V. ; PERUGIA, Morlacchi; pp. 1 - 140 (ISBN: 9788889422106)
  • 2004 P. ROSSI; ALBAREA R, Percorsi in formazione, in AAVV , 1; UNDINE, Forum; pp. 1 - 302 (ISBN: 9788884201997)
  • 2003 P. ROSSI; MICHELINI M., Integrazione della didattica generale con quella della fisica per la professionalità docente dei futuri insegnanti elementari, in UNIVERSITÀ E SCUOLA, n°2/R Attuale: Udine : Fourm editrice universitaria udinese Precedente: EDITORE CONCURED:COnferenza Nazionale dei Centri Universitari di Ricerca Educativa e Didattica; pp. 4 - 13 (ISSN: 1124-5492)
  • 2003 CACCIAMANI S; L. GIANNANDREA; ROSSI P.G, Laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 3 Edizioni MENABO' s.r.l., Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH), tel. e fax 085/9062001; pp. 61 - 68 (ISSN: 1970-061X)
  • 2003 P. ROSSI, SMS e linguaggio giovanile, in COOPERAZIONE EDUCATIVA, 1 Edizioni Junior:Via delle Industrie S N, I 24052 Azzano San Paolo Italy:011 39 035 534123, EMAIL: ce@edizionijunior.it, Fax: 011 39 035 534143; pp. 1 - 8 (ISSN: 0010-8502)
  • 2003 P. MAGNOLER; ROSSI P.G, Il portfolio, in Formare alla progettazione; NAPOLI, Tecnodid; pp. 75 - 83
  • 2003 P. ROSSI, La progettazione e la formazione iniziale degli insegnanti, in Formare alla progettazione; NAPOLI, tecnodid; pp. 7 - 15
  • 2003 P. MAGNOLER; ROSSI P.G, Valutazione del percorso., in Formare alla progettazione; NAPOLI, TECNODID; pp. 85 - 105
  • 2003 MICHELINI M.; P. ROSSI, E-learning to support initial teacher education for primary school: action research to develop science teaching competencies, in ESERA pp. 1 - 9
  • 2003 P. ROSSI; TOPPANO E., Open Distance Learning and the knowledge building in computer conference debate, in Quality development in the teacher education and training - Girep pp. 1 - 7
  • 2003 P. ROSSI, FORMARE ALLA PROGETTAZIONE, in ROSSI PIER GIUSEPPE; COMUZZO ORNELLA; MAGNOLER PATRIZIA; GROSSO CRISTINA; DI FANT ANNA; GIROTTO LUISA; CANTON PAOLA; BLAM MAURIZIA ; NAPOLI, TECNODID; pp. 1 - 134
  • 2002 P Rossi, Attività on line in supporto alla didattica in presenza - Editoriale, in FORM@RE, 16/2002 pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
  • 2002 P Rossi, Evento in didattica, in FORM@RE, 28/2004 pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
  • 2002 P rossi, Portfolio on line all'università, in FORM@RE, 16/2002 pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
  • 2002 P. ROSSI, Significato e strutture della FAD, in RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, 6 Maggioli Spa:Casella Postale 290, Div Periodici, I 47900 Rimini Italy:011 39 0541 628275, 011 39 0541 8008460, EMAIL: periodici@maggioli.it, INTERNET: http://www.maggioli.it/editore, Fax: 011 39 0541 622020; pp. 3 - 7 (ISSN: 0394-8447)
  • 2002 M. MICHELINI; P. ROSSI; A STEFANEL, Integrazione tra formazione iniziale degli insegnanti e ricerca didattica: un modello per la fisica, in Università e formazione degli insegnanti: non si parte da zero; UDINE, FORUM; pp. 124 - 140 (ISBN: 9789984200958)
  • 2001 P Rossi, Ambienti di apprendimento on line - Editoriale, in FORM@RE, 4/2001 pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
  • 2001 P Rossi, Ambienti on line e corsi in presenza, in FORM@RE, 4 pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
  • 2001 P Rossi, Le reti e gli spazi degli ambienti, in FORM@RE, 4 pp. 1 - 1 (ISSN: 1825-7321)
  • 2000 P. ROSSI, La didattica per la multimedilità, in Dal testo alla rete; NAPOLI, Tecnodid; pp. 32 - 55
  • 2000 P. ROSSI, La rete come paradigma, in Dal testo alla rete; NAPOLI, tecnodid; pp. 7 - 11
  • 2000 P. ROSSI, Lavorare con i comunicati multimediali, in Dal testo alla rete; NAPOLI, Tecnodid; pp. 80 - 98
  • 2000 P. ROSSI, Lavorare con i testi, in Dal testo alla rete; NAPOLI, Tecnodid; pp. 56 - 62
  • 2000 P. ROSSI, Lavorare con le mappa, in Dal testo alla rete; NAPOLI, Tecnodid; pp. 98 - 105
  • 2000 P. ROSSI, Progetti di rete tra scuole, in Dal testo alla reted; NAPOLI, Tecnodid; pp. 164 - 169
  • 2000 P. ROSSI, Una rete di automi miopi, in Dal testo alla rete; NAPOLI, Tecnodid; pp. 12 - 31
  • 2000 P. ROSSI, LA CORNICE, ; NAPOLI, TECNODID;
  • 2000 P. ROSSI, Dal testo alla rete, ; NAPOLI, Tecnodid;
  • 1997 P Rossi, Combinatoria di oggetti, combinatoria di teorie, in Sistemi segnici e loro uso nella comunicazione umana: combinatoria e ipertestualità Dipartimento di Filosofia e scienze umane, Università degli studi di Macerata; pp. 1 - 4
  • 1997 P Rossi, L'ipertesto: una rete di automi miopi, in Sistemi segnici e loro uso nella comunicazione umana: combinatoria e ipertestualità nella didattica Dipartimento di Filosofia e scienze umane, Università degli studi di Macerata; pp. 120 - 131
  • 1997 P Rossi, Lo spazio dell'ipertesto, in Sistemi segnici e loro uso nella comunicazione umana: combinatoria e ipertestualità nella didattica Dipartimento di Filosofia e scienze umane, Università degli studi di Macerata; pp. 86 - 90
  • 1997 P Rossi, L'utilizzo dell'ipertesto nella didattica, in Sistemi segnici e loro uso nella comunicazione umana: combinatoria e ipertestualità nella didattica Dipartimento di Filosofia e scienze umane, Università degli studi di Macerata; pp. 91 - 103
  • 1997 P Rossi, Mappe, Nodi, Link e Metafore, in Sistemi segnici e loro uso nella comunicazione umana: combinatoria e ipertestualità nella didattica Dipartimento di Filosofia e scienze umane, Università degli studi di Macerata; pp. 57 - 85
  • 1997 JS Petofi; P Rossi, Un'esperienza di ipertestualità alla facoltà di Lettere e Filosofia di Macerata, in Sistemi segnici e loro uso nella comunicazione umana: combinatoria e ipertestualità nella didattica Dipartimento di Filosofia e scienze umane, Università degli studi di Macerata; pp. 104 - 112
  • 1997 JS Petofi; P Rossi, Sistemi segnici e loro uso nella comunicazione umana: combinatoria e ipertestualità nella didattica, in JS Petofi, P Rossi Dipartimento di Filosofia e scienze umane, Università degli studi di Macerata; pp. 1 - 190
  • 1997 J. PETOFI; ROSSI P.-G. A CURA DI, Sistemi segnici e loro uso nella comunicazione umana. 4. Combinatoria ed ipertestualità nella ricerca e nella didattica., in Quaderni di ricerca e didattica, XVIII.
  • 1996 M Ricci; P Rossi, Noi siamo intellettuali, in Diadamatica 96 pp. 33 - 36
  • 1994 L Annessi; C Romiti; P Rossi, Flussi rizomatici ovvero percorsi di complessità, in Le chiavi di vetro; Firenze, La Nuova Italia; pp. 165 - 188 (ISBN: 8822112911)
  • 1994 Paola, Nicolini; Pier Giuseppe, ROSSI; Anna, ARFELLI GALLI; G. Bravetti, Un'esperienza di formazione in servizio per docenti di scuola superiore con il supporto di strumenti informatici, in ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE "DIDAMATICA '94. INFORMATICA PER LA DIDATTICA. ESPERIENZE E DIMOSTRAZIONI"; CESENA, Il Ponte Vecchio; pp. 241 - 246
  • M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Aree: Americhe, Europa
Paesi: Spagna, Brasile, Francia, Germania, Grecia, Croazia, Slovenia
Informazione non pervenuta
  • Titolo: Collana Saperi dell'Infanzia
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2015
  • Sito Web:
  • Titolo: Pedagogie e didattiche per l’innovazione
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2015
  • Sito Web:
  • Titolo: il mestiere della pedagogia
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: Traiettorie inclusive
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: SCUOLA ITALIANA MODERNA
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: Didattica efficace
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Sito Web:
  • Titolo: Media e tecnologie per la didattica
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: didattica, tecnologie dell'educazione
  • Anno di avvio: 2013
  • Sito Web:
  • Titolo: REM
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Sito Web:
  • Titolo: Il mestiere della pedagogia
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: apprendimento. insegnamento, didattica, pedagogia, professionalità
  • Anno di avvio: 2011
  • Sito Web:
  • Titolo: Pedagogie e Didattiche
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: didattica, multimedialità, pedagogia
  • Anno di avvio: 2011
  • Sito Web:
  • Titolo: Education Sciences and Society
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: didattica, pedagogia, pedagogia sociale, tecnologie dell'educazione
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web: http://www.unimc.it/riviste/index.php/es_s
  • Titolo: JE-LKS
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Sito Web: www.je-lks.it/
  • Titolo: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Sito Web:
  • Titolo: QWERTY - RIVISTA ITALIANA DI TECNOLOGIA CULTURA E FORMAZIONE
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2005
  • Sito Web:
  • Titolo: JE-LKS
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2004
  • Sito Web: www.je-lks.it/
  • Titolo: FORM@RE
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2001
  • Sito Web:
  • MIUR
  • Commissione europea
  • Oggetto del finanziamento: EduTeach
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: educatio, in service training, young children (0-6 years)
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.eduteach.odl.org/home.html
  • Oggetto del finanziamento: PrevDrop - Detecting and Preventing Drop out from Higher Education or Supporting Students to Switch Successfully to VET
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: ESPAQ Enhancing Students Participation in Quality Assurance in Armenian HE (Ref. 544261-TEMPUS-1-2013-1-BE-TEMPUS-SMGR)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 48
  • Sito Web: http://espaq.eu
  • Oggetto del finanziamento: Introducing Marketing Principles in the Agricultural Sector
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: ls9_5 agriculture related to crop production, soil biology and cultivation, applied plant biology
  • Parole chiave: food marketing, education, training, farmers, management
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://www.farminc.eu
  • Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 33
  • Sito Web: http://sitproject.eu/index.html
  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SIT/ Stimulators and Inhibitors of culture of Trust in Educational Interactions Assited by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh3_5 population dynamics, health and society
  • Parole chiave: cultural diversity, education, new spectrum-using technologies, trust
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 33
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: guidance, inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: I-TUTOR Intelligent Tutoring for Life Long Learning - LIFELONG LEARNING PROGRAMME Centralized - DEVELOPMENT OF INNOVATIVE ICT-BASED CONTENT, SERVICES, PEDAGOGIES AND PRACTICE FOR LIFELONG LEARNING (KEY ACTIVITY 3)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NEST - Network of Staff and Teachers in childcare services
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institu-tions in Montenegro (Tempus Project Number: 516758-TEMPUS-1-2011-1-GR-TEMPUS-JPGR – Grant agreement n. 2011-2542/001-001)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh3_5 population dynamics, health and society
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://sinche.uom.gr
  • Oggetto del finanziamento: DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Cl@ssi 2.0
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.wisefirb.it
  • Oggetto del finanziamento: MUVENATION MOTIVATING PUPILS, LINKING TEACHERS THROUGH ACTIVE LEARNING WITH MULTI USERS VIRTUAL ENVIRONMENTS
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NETMATE
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: QMPP QUALITY MANAGEMENT OF PEER PRODUCTION IN E-LEARNING
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali. Titolo dell'U.R. di Macerata: Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line.
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: comunità di pratica, identità, interazioni
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Open Distance Learning - Progettazione, realizzazione e gestione di ambienti per la formazione on line e per la realizzazione di materiali didattici per l’on line
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NETTRAINING
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2005
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: OPÉEN & ReForm : Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques ENseignantes de la Recherche à la Formation
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: formazione, insegnamento, pratiche professionali, ricerca
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 60
  • Sito Web: http://www.opeenreform.univ-nantes.fr/
  • Oggetto del finanziamento: Sperimentazione di certificazione delle competenze acquisite in azioni di formazione continua svolte nell’ambito dei piani Fondimpresa
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: competenze, formazione continua, lavoro, modello di certificazione, sperimentazione
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 13
  • Sito Web: http://www.assindustriaservizi.com/