Pier Giuseppe Rossi

Pier Giuseppe Rossi

Professore di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5907
  • E-mail piergiuseppe.rossi@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Professore ordinario per il raggruppamento scientifico-disciplinare M/PED 03 (Didattica generale e pedagogia speciale) e afferisce al Dipartimento di Scienze formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata.

A) Attività didattica

Insegna Didattica generale al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria e Didattica della formazione alla laurea magistrale in Scienze Pedagogiche.

B) Attività istituzionale

Dal luglio 2012 al settembre 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Macerata. È inoltre delegato per la Ricerca nel Dipartimento di Scienze formazione. dei Beni Culturali e del Turismo.

Dal 1° novembre 2009 al 4 luglio 2012 è stato Preside della Facoltà di Scienze della formazione.

Dal 1 novembre 2004 al 1 novembre 2010 è stato Delegato del Rettore per l’e-learning e Direttore del CELFI. Centro di ateneo per l’e-learning e la formazione integrata dell’Università degli Studi di Macerata. Nello stesso periodo è stato membro del commissione CRUI per l’e-lerning e membro del Consiglio di Amministrazione del CINECA.

Negli anni 2006/07, 2007/08, 2008/09 ha diretto il Dottorato di ricerca in E-learning and Knowledge management e negli anni 2009/10 2010/11 è stato coordinatore del curriculum Techonoly of education nel Corso di dottorato di ricerca in Theory. Technology and History of Education prima e in Scienze umane poi presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Macerata.

È PRESIDENTE della SIREM-Società Italiana di ricerca in Educazione Mediale; è socio della SIPED, della SIRD, di EDEN, di BICA e di SIE-L.

È membro dei comitati redazionali delle riviste: Je-lks, Form@re. TD, Education Science & Society, Research on Education and Media.

Dirige le collane Media e Tecnologie della educazione (Franco Angeli) e Traiettorie Inclusive (Franco Angeli).

È membro dei comitati scientifici delle seguenti collane editoriali: Pedagogie e didattiche per l’innovazione (Pearson), Il mestiere della pedagogia (Franco Angeli), Didattica efficace (Carocci), Pedagogie e Didattiche (Pensa).

C) Coordinamento di progetti nazionali e internazionali

Pier Giuseppe Rossi è stato responsabile dell’Unità di Ricerca di Macerata del progetto PRIN (2005-2008) Modelli psicologici. pedagogici e sociali per l’apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali riguardanti il monitoraggio delle attività on line coordinato a livello nazionale dalla prof.ssa Bianca Maria Varisco.

È stato responsabile dell’Unità di Ricerca di Macerata del progetto FIRB WISE- wiring individualised special education (2009-2012), a cui partecipavano. oltre all’unità di Macerata. le unità di CNR per le Tecnologie didattiche - Genova. Politecnico di Milano. Università Cattolica del Sacro Cuore. Università di Firenze. Università di Salerno.

Partecipa al progetto Opéen & Reform (2012-2017) coordinato dalla prof. Isabelle Vinatier dell’Université de Nantes, approvato dall’Agence d’évaluation de la Recherche et de l’enseignement supérieur.

È membro del gruppo di ricerca CIRDIFOR dell’Università degli studi di Macerata.

È stato coordinatore delle unità locali dei seguenti progetti finanziati dalla Comunità europea:

Streaming Media Training con Università Politecnica di Valencia-Spagna (capofila). Noesis-SVEZIA. Gruppo Monnet-Danimarca. Università di Patrasso-Grecia. Il progetto è iniziato il 9 gennaio 2007 e finito il 20 dicembre 2007.

Net.Mate. awareNEss raising Through social inclusion Media campaign And communication Training for social stakeholder con Regione Marche (capofila).e Regione Molise. Provincia di Arezzo. Provincia di Rieti. Provincia di Forlì - Cesena. Provincia di Pescara. CELFI-Università di Macerata. Fondazione Labos. Censis. Euro-Net. Fair. Il progetto è iniziato a gennaio 2007 e si è concluso a dicembre 2007.

QMPP. Evaluation of peer to peer production con HCI Production Oy (capofila).e EFQUEL. FIM - Neues Lernen. Finnish eLearning Center. IAVANTE. Scienter Italy. University of Macerata. Il progetto è iniziato il 1° novembre 2007 e si è concluso il 31 ottobre 2009.

MUVEnation. Motivating Pupils. linking teachers through active learning with multi-user virtual environment con Università di Macerata (capofila). MENON Network.Friedrich-Alexander University of Erlangen-Nürberg (FIM). Florida Education Centre. Agence Départementale de Numérique. SCIENTER Italia. King’s College London. University of Reading. Il progetto è iniziato il 1° dicembre 2007 e finito il 30 novembre 2009.

I-TUTOR - Intelligent Tutoring for Lifelong Learning. Università di Macerata capofila.

STAY IN – progetto per l’inclusione universitaria e contro la dispersione (2012-2014).

NEST - Network of Staff and Teachers in childcare services. progetto TEMPUS di durata triennale e iniziato il 1 novembre 2011.

SINC@HE - Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institutions in Montenegro. Progetto TEMPUS di durata triennale e iniziato il 1 novembre 2011.

DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions. TEMPUS di durata triennale iniziato nel 2010.

È coordinatore nazionale dell’unità locale dei progetti europei:

Carer+ - Proposal full title: Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people, con durata triennale e iniziato il 1 dicembre 2011;

SIT - Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology, durata biennale e attivato nel 2014;

PrevDrop - Detecting and Preventing Drop out from Higher Education or Supporting Students to Switch Successfully to VET, durata biennale iniziato nel 2015.

  • M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Aree: Americhe, Europa
Paesi: Spagna, Brasile, Francia, Germania, Grecia, Croazia, Slovenia
Informazione non pervenuta
  • Titolo: Collana Saperi dell'Infanzia
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2015
  • Sito Web:
  • Titolo: Pedagogie e didattiche per l’innovazione
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2015
  • Sito Web:
  • Titolo: Traiettorie inclusive
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: il mestiere della pedagogia
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: SCUOLA ITALIANA MODERNA
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: Media e tecnologie per la didattica
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: didattica,Tecnologie dell'educazione
  • Anno di avvio: 2013
  • Sito Web:
  • Titolo: REM
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Sito Web:
  • Titolo: Didattica efficace
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Sito Web:
  • Titolo: Pedagogie e Didattiche
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: didattica,multimedialità,pedagogia
  • Anno di avvio: 2011
  • Sito Web:
  • Titolo: Il mestiere della pedagogia
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: apprendimento. insegnamento,didattica,pedagogia,professionalità
  • Anno di avvio: 2011
  • Sito Web:
  • Titolo: Education Sciences and Society
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: Didattica,Pedagogia,Pedagogia sociale,Tecnologie dell'educazione
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web: http://www.unimc.it/riviste/index.php/es_s
  • Titolo: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Sito Web:
  • Titolo: JE-LKS
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Sito Web: http://www.je-lks.it/
  • Titolo: QWERTY - RIVISTA ITALIANA DI TECNOLOGIA CULTURA E FORMAZIONE
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2005
  • Sito Web:
  • Titolo: JE-LKS
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2004
  • Sito Web: http://www.je-lks.it/
  • Titolo: FORM@RE
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2001
  • Sito Web:
  • MIUR
  • Commissione europea
  • Oggetto del finanziamento: EduTeach
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: 6 years),EDUCATIO,IN SERVICE TRAINING,young children (0
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.eduteach.odl.org/home.html
  • Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 33
  • Sito Web: http://sitproject.eu/index.html
  • Oggetto del finanziamento: Introducing Marketing Principles in the Agricultural Sector
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: education,farmers,Food marketing,management,training
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://www.farminc.eu
  • Oggetto del finanziamento: ESPAQ Enhancing Students Participation in Quality Assurance in Armenian HE (Ref. 544261-TEMPUS-1-2013-1-BE-TEMPUS-SMGR)
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 48
  • Sito Web: http://espaq.eu
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Guidance,Inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SIT/ Stimulators and Inhibitors of culture of Trust in Educational Interactions Assited by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Cultural diversity,Education,new spectrum,trust,using technologies
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 33
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NEST - Network of Staff and Teachers in childcare services
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institu-tions in Montenegro (Tempus Project Number: 516758-TEMPUS-1-2011-1-GR-TEMPUS-JPGR – Grant agreement n. 2011-2542/001-001)
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://sinche.uom.gr
  • Oggetto del finanziamento: I-TUTOR Intelligent Tutoring for Life Long Learning - LIFELONG LEARNING PROGRAMME Centralized - DEVELOPMENT OF INNOVATIVE ICT-BASED CONTENT, SERVICES, PEDAGOGIES AND PRACTICE FOR LIFELONG LEARNING (KEY ACTIVITY 3)
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Cl@ssi 2.0
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.wisefirb.it
  • Oggetto del finanziamento: QMPP QUALITY MANAGEMENT OF PEER PRODUCTION IN E-LEARNING
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NETMATE
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: MUVENATION MOTIVATING PUPILS, LINKING TEACHERS THROUGH ACTIVE LEARNING WITH MULTI USERS VIRTUAL ENVIRONMENTS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali. Titolo dell'U.R. di Macerata: Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line.
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: comunità di pratica,identità,interazioni
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Open Distance Learning - Progettazione, realizzazione e gestione di ambienti per la formazione on line e per la realizzazione di materiali didattici per l’on line
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NETTRAINING
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2005
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: OPÉEN & ReForm : Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques ENseignantes de la Recherche à la Formation
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Formazione,insegnamento,pratiche professionali,ricerca
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 60
  • Sito Web: http://www.opeenreform.univ-nantes.fr/
  • Oggetto del finanziamento: Sperimentazione di certificazione delle competenze acquisite in azioni di formazione continua svolte nell’ambito dei piani Fondimpresa
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: competenze,Formazione continua,lavoro,modello di certificazione,sperimentazione
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 13
  • Sito Web: http://www.assindustriaservizi.com/ , http://www.confindustria.pu.it/assindustria-consulting