Didattica generale

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 10
  • Ore 68
  • Classe di laurea LM-85 bis
Pier Giuseppe Rossi /
Prerequisiti

nessuna

Obiettivi del corso

Conoscere il ruolo della didattica nelle scienze dell'educazione.
Conoscere le parole chiave della didattica.
Conoscere obiettivi e finalità didattiche e saperli individuare.
Conoscere e saper descrivere i dispositivi didattici.
Conoscere e rilevare in un'attività didattica i trigger tra insegnamento e
apprendimento.
Applicare strumenti per l'analisi dell'azione didattica secondo le logiche.
Avviare alla professionalità docente.

Programma del corso

Epistemologia della didattica.
Teorie e modelli.
Corpo e cognizione.
Didattica enattiva. Neuro-didattica.
Didattica generale e didattiche disciplinari.
Le tecnologie dell'educazione.
Progettazione, azione, valutazione e documentazione.
La comunicazione e le relazioni didattiche.
La trasposizione didattica.
Dispositivi, ambienti e artefatti.
Meta-modelli per la progettazione didattica.
Forme e ambiti per la progettazione.
Finalità, obiettivi e competenze nella scuola dell'infanzia e primaria.
La valutazione educativa.
L'analisi plurale delle pratiche educative.
Riflessione e riflessività.
Prospettive e dispositivi per la professionalizzazione.
Laboratorio sull'analisi di delle pratiche in classe (2 crediti)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Rivoltella, P.C; Rossi, P.G. (a cura di) L'agire didattico. Manuale per l'insegnamento. La scuola editrice, Brescia, 2012 » Pagine/Capitoli: 7-77; 135-254; 291-310;329-346;349-377;
  • 2.  (A) Rossi P.G. Didattica enattiva Franco Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 11-84; 87-148;
  • 3.  (C) Rivoltella, P.C. Fare didattica con gli EAS La Scuola Editrice, Brescia, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali in rete il cui accesso sarà indicato nel sito del docente.
Come da legge il programma per frequentanti e non frequentanti è identico e saranno forniti a tutti i non frequentanti i supporti necessari.

Metodi didattici
  • Partendo da esempi e video di attività didattiche saranno affrontate le principali
    tematiche.
    In particolare l'esame dei video permetterà di evidenziare il clima di classe e le
    modalità di insegnamento dei docenti, e fornirà gli elementi per strutturare
    l'osservazione dell'azione didattica. Le lezioni, dialogate, forniranno gli elementi
    teorici e i principali strumenti.
    Dalle pratiche di insegnamento si dedurranno anche le caratteristiche della
    professionalità docente e saranno effettuate attività di simulazione per far
    emergere i vissuti e le concettualizzazioni degli studenti su apprendimento,
    insegnamento e profilo docente, punti di partenza per divenire consapevoli della
    propria filosofia educativa e avviarsi ad una postura riflessiva.
    Un ambiente web anticiperà i contenuti e permetterà agli studenti, se vogliono, di
    studiare anticipatamente alcuni contenuti. Nell'ambiente saranno anche inserite
    prove di autoverifica.
Modalità di valutazione
  • L'esame prevede una prova scritta e una orale.
    la prova scritta è un questionario a domande aperte in cui alcune domande mirano a
    valutare le conoscenze, altre la capacità di analisi di un vissuto scolastico e di scelta
    dei dispositivi didattici. Sarà mostrato un video da analizzare.
    Potrà essere effettuata una prova intermedia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO