Didattica della formazione
- A.A. 2013/2014
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Conoscenza delle parole chiave della didattica.
Acquisire conoscenze per la formazione in contesti non scolastici.
Acquisire conoscenze per la progettazione di moduli formativi.
Saper organizzare una progettazione in ambito non scolastico.
Saper valutare gli aspetti di sistema connessi alla progettazione (vincoli ambientali,
economici, strutturali).
La parole chiave della formazione.
Obbiettivi, competenze, finalità.
I modelli della progettazione e l'instructional design.
Il meta-modello per progettare.
La proposta di Laurillard e il modello LSDE.
Progettare: la fase iniziale ovvero il rapporto con il committente e la definizione del
problema.
Progettare: la fase intermedia ovvero al definizione tramite un percorso di rapid
prototyping del percorso didattica.
Progettare: la fase finale ovvero la relazione con le agenzie formative, con il
committente, con gli utenti. La costruzione del bilancio.
La regolazione in itinere.
Lavoro di gruppo per la progettazione di un modulo formativo.
- 1. (A) Rossi, PG Didattica enattiva Franco Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 11-84;87-148
- 2. (A) PG Rossi E. Toppano Progettare nella società della conoscenza Carocci, ROMA, 2009 » Pagine/Capitoli: 11-204
- 3. (A) PC Rivoltella, PG Rossi (a cura di) L'agire didattico. Manuale per l'insegnamento. La scuola editrice, Brescia, 2012 » Pagine/Capitoli: 7-22;43-58;135-182; 217-254;291-328
-
Si svolgeranno lezioni dialogate per individuare le principali tematiche e individuare il
bagaglio teorico necessario alla progettazione.
Gli studenti dovranno progettare in team un percorso didattico, con il supporto del
docente.
Sarà allestito un ambiente di supporto on line dove recuperare i materiali di supporto
e volgere questionari di autovalutazione.
- La prova di esame si svolgerà con un colloquio orale e si dividerà in due parti.
Nella prima saranno valutate le conoscenze sui nodi del programma.
Nella seconda si discuterà il progetto realizzato.
inglese