nessuno/nessuna
Sa descrivere e definire ruolo dell'insegnamento e l'epistemologia della didattica nella
società
della conoscenza.
Conosce e comprende le origini e il ruolo della mediazione didattica.
Comprende la relazione tra il ruolo del corpo nell'apprendimento e la mediazione
didattica.
Conosce il conversational framework.
Conosce i passaggi della trasposizione didattica.
Conosce la definizione di dispositivo e di pattern.
Sa definire e riconoscere un graphic organizer.
Conosce la definizione di obiettivi, finalità e competenze.
Conosce i tre tempi della didattica (progettazione, azione, documentazione) e le
relazioni tra le
stesse.
Conosce le cause della regolazione in azione tra complessità e semplessità.
Conosce le principali funzioni e caratteristiche della valutazione.
Sa analizzare una sequenza didattica.
Sa esemplificare o riconoscere in un percorso obiettivi, finalità e competenze.
Sa individuare in un percorso (descritto o in un video) la regolazione in azione.
Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli, ciascuno organizzato in sessioni (DE=
Didattica
enattiva; AD=Agire didattico)
MODULO A: Insegnare nella società della conoscenza e l'ambiguità insegnamento-
apprendimento.
1. Insegnamento e apprendimento (DE).
2. L'insegnamento nella società della conoscenza e la professionalità docente (DE;
AD 16). Il
corpo che apprende (AD 18; DE). La neuro didattica e la semplessità (DE, AD, Intro).
3. Educazione e formazione (DE). Apprendimento e insegnamento. Allineamento.
Misconcezioni. Competenze. Professionalità (AD 20). Ambiguità, trasparenza,
ricorsività.
4. La postura dell'apprendere. La postura dell'insegnare (DE, app).
MODULO B: Mediazione e trasposizione didattica
5. Il conversational framework e le tipologie di apprendimento (app).
6. La mediazione didattica.
7. I mediatori didattici (DE).
8. La trasposizione didattica. Il triangolo didattico. Il rapporto con le discipline.
Didattica e
didattiche (AD 9).
9. I dispositivi, i pattern e le routine. Cosa sono i dispositivi. Gli artefatti. Le
tecnologie
didattiche. I graphic organizer (AD 10).
MODULO C: L'azione didattica ovvero la ricorsività progettazione, regolazione,
documentazione
10. Progettazione, regolazione, monitoraggio. Curricolo, modulo, sessione (AD 7).
11. Finalità. Obiettivi. Competenze (DE).
12. La progettazione didattica (AD 11, 12).
13. Regolazione e comunicazione (AD 8).
14. Il monitoraggio e la documentazione.
MODULO D: Introduzione alla valutazione.
15. La valutazione. La valutazione formativa. L'identità (AD 13).
16. Prova. Misura. Valutazione. Tipologie di prove. Strutturate. Non strutturate.
Valutazione
delle competenze (AD 14, 15).
MODULO E: La didattica come scienza dell'insegnamento e la professionalità docente.
17. La didattica come scienza dell'insegnamento. La storia della didattica (AD 1, 2;
DE).
18. Quale il mio personale habitus? (AD 20)Conclusioni.
Il laboratorio:
1. Le metafore dell'apprendimento.
2. L'analisi delle pratiche.
3. Le tipologie di sessione: frontale, con lavoro di gruppo, dialogata.
- 1. (A) Rivoltella, P.C., Rossi, P.G., L'agire didattico La Scuola, Brescia, 2013 » Pagine/Capitoli: Cap. 1, 2, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16,18, 20.
- 2. (A) Rossi P.G. Didattica enattiva Franco Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: cap. 1-12
Saranno inseriti in apposito spazio in rete materiali e indicazioni che faranno parte dei materuiali di studio
-
Si adotterà il modello ricorsivo del Conversational Framework che prevede lezioni
frontali, interventi e domande degli studenti, messa a fuoco del docente,
approfondimento dello studente sia prima, sia dopo la lezione in presenza.
- La prova di esame è strutturata in differenti attività. Per superare l'esame occorre
prendere la sufficienza nelle quattro prove. E' prevista prova intermedia.
Struttura:
1. Test a risposte chiuse.
. Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
2. Test a risposte aperte.
. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge
and
understanding)
3. Analisi scritta di un contesto (analisi di una sequenza didattica - video).
. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge
and
understanding)
. Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
4. Colloquio orale su una mappa preparata dallo studente/video preparato dallo
studente che
sintetizzi il percorso effettuato e ne fornisca una visione personalizzata del percorso
dell'insegnamento.
. Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
. Abilità comunicative (communication skills)
. Capacità di apprendere (learning skills).
inglese
inglese solo se richiesto dallo studente