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Home Pier Giuseppe Rossi Didattica 2019/2020 Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica

Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 56
  • Classe di laurea LM-85 bis
Pier Giuseppe Rossi /
Prerequisiti

Ha acquisito gli obiettivi previsti nel corso di didattica e in particolare:
. Sa descrivere le caratteristiche dell'insegnamento nella società della conoscenza.
. Comprende il senso e ruolo della mediazione didattica.
. Conosce le tipologie dei mediatori didattici.
. Conosce il conversational framework.
. Conosce le fasi della trasposizione didattica.
. Conosce la definizione di obiettivi, finalità e competenze.
. Conosce i tre tempi della didattica (progettazione, azione, documentazione).
. Conosce le principali funzioni e caratteristiche della valutazione.
(Si consiglia di seguire l'insegnamento durante il terzo anno parallelamente alle attività di
tirocinio previste per il terzo anno)

Obiettivi del corso

Conosce il ruolo dell'insegnante nella società della conoscenza.
Sa come è strutturato un curricolo e la differenza tra curricolo e macro-progettazione.
Sa progettare una sessione didattica.
Conosce i modelli della progettazione didattica, il CF e il PCK.
Sa progettare una sessione didattica.
Sa proporre obiettivi, finalità e competenze per una sessione didattica.
Sa predisporre un dispositivo/pattern per un'attività didattica.
Sa valutare una sessione didattica e costruire una rubrica.
Sa inquadrare una sessione in un curricolo.
Sa documentare un'azione didattica.

Programma del corso

Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli, ciascuno organizzato in sessioni:
MODULO A: Progettare nella società della conoscenza e l'ambiguità insegnamento-
apprendimento.
La ricorsività tra insegnamento e apprendimento, oltre il dualismo comportamentismo-
costruttivismo.
Le problematiche della progettazione tra necessità di anticipare e spazio per la
regolazione in azione.
Conversational framework, mediazione didattica e allineamento.
La ricorsività tra comunicare e ascoltare, e tra generare e regolare. Il ruolo del
feedback.
Macro e micro-progettazione. Curricolo, modulo e sessione. Coerenza interna ed
esterna.
La trasposizione didattica. Il triangolo didattico. I mediatori didattici e i dispositivi. I
graphic organizer.
MODULO B: La sessione didattica ovvero la micro-progettazione
I modelli di progettazione didattica e i modelli dell'artefatto progettuale. La loro
evoluzione.
CF. Apprendere per appropriazione. La valutazione.
CF Apprendere per discussione. La valutazione.
CF Apprendere per pratica e indagine. La valutazione.
CF Apprendere per collaborazione. Progettare per competenze. La valutazione.
L'azione didattica e le nuove tecnologie.
La lezione rovesciata e EAS.
PROPIT e i graphic organiser.
Progettare una sessione.
La scelta dei mediatori e la scelta delle consegne.
Il ciclo dei mediatori.
Progettare un'attività.
Valutare un'attività.
Il monitoraggio e la documentazione.
MODULO C: Insegnamento, complessità e professionalizzazione.
Professionalità e complessità.
La postura riflessiva del docente professionista: riflettere in azione e sull'azione
Come sviluppare una propria traiettoria professionale.
Il teacher portfolio.
LABORATORIO
Il laboratorio permetterà di esaminare e progettare una sessione didattica in varie
discipline e con differenti tipologie. Saranno previsti tre step in cui si progetterà una
sessione: il primo sarà di modeling e gli altri di scaffolding.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Laurillard, D. L'insegnamento come scienza della progettazione Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 150 pagine (come indicato nel sito del corso)
  • 2.  (A) Pier Giuseppe Rossi, Maila Pentucci Progettazione Franco Angeli, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-200
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

In sito appositamente predisposto verranno inseriti materiali aggiuntuivi

Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo di differenti modalità: problem based learning, flipped
    classroom, lezioni frontali, lezionei dialogate. Per alcune lezioni sarà richiesto che gli studenti
    approfondiscano i contenuti, prima della lezione, ed elaborino, poi, materiali.
    La partecipazione attiva sarà favorita anche da tecnologie digitali.
    Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti progettuali, sia sull'analisi peer to
    peer degli stessi. Le attività saranno prevalentemente lavori di gruppo.
    Il 10% della didattica sarà erogato on line.
Modalità di valutazione
  • La prova di esame consisterà nell'analisi di una progettazione che lo studente dovrà aver
    predisposto prima dell'esame e aver realizzato in classe in connessione con le attività di
    tirocinio. L'esame verterà sulla discussione della stessa e sull'approfondimento di
    tematiche teoriche connesse con la progettazione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese solo su richiesta dello studente

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO