nessuno/nessuna
Sa definire i concetti di:
- allineamento tra insegnamento e apprendimento.
- mediazione didattica.
- obiettivi, finalità e competenze.
- dispositivo didattico.
- progettazione, azione, documentazione.
- curricolo, modulo, sessione.
- valutazione, docimologia.
- professionalità docenti
Capacità di comprensione applicata:
Dato un percorso didattico (o un video) sa individuare/descrivere:
- obiettivi e competenze.
- il conflitto cognitivo.
- le metodologie, strategie e le metodologie valutative.
- dispositivi e logiche presenti.
Autonomia di giudizio:
- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, attività e metodologie di valutazione presenti.
- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra logica epistemologica, valoriale, dell'apprendimento e dell'ingegneria didattica.
Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli, ciascuno organizzato in sessioni (DE=
Didattica enattiva; AD=Agire didattico)
MODULO A: Insegnare nella società della conoscenza. La relazione fra insegnamento
e apprendimento.
Cosa è l'apprendimento e cosa è l'insegnamento (DE).
L'insegnamento nella società della conoscenza e la professionalità docente (DE; AD
1, 4).
Il corpo che apprende (AD 2; DE). La neuro didattica e la semplessità (DE, AD 3,
Intro).
Educazione e formazione (DE). Misconcezioni. Competenze. Professionalità (AD 18). Ambiguità, trasparenza, ricorsività.
La postura dell'apprendere. La postura dell'insegnare (DE, app).
MODULO B: Mediazione e trasposizione didattica
La mediazione didattica e i mediatori didattici (DE).
La trasposizione didattica la ricostruzione didattica. Il triangolo didattico. Il rapporto
con le discipline.
Didattica e didattiche (AD 6).
I dispositivi, i pattern e le routine. Cosa sono i dispositivi. Gli artefatti. Le tecnologie
didattiche. I graphic organizer (AD 12).
MODULO C: L'azione didattica ovvero la ricorsività tra progettazione, regolazione,
documentazione
Progettazione, regolazione, monitoraggio. Curricolo, modulo, sessione (AD 11).
Finalità. Obiettivi. Competenze (DE).
La progettazione didattica (AD 10, 11).
Regolazione e comunicazione (AD 3).
Il monitoraggio e la documentazione.
MODULO D: Introduzione alla valutazione.
La valutazione. La valutazione formativa. L'identità (AD 15).
Prova. Misura. Valutazione. Tipologie di prove. Strutturate. Non strutturate.
Valutazione delle competenze (AD 16, 17).
MODULO E: La didattica come scienza dell'insegnamento e la professionalità docente.
La didattica come scienza dell'insegnamento. La storia della didattica (AD 8; DE).
Quale il personale habitus? (AD 16, AD 20) Conclusioni.
LABORATORIO
Attraverso analisi di video lezioni gli studenti (anche con lavori di gruppo)
affronteranno i seguenti temi:
1. Le metafore dell'apprendimento.
2. L'analisi delle pratiche.
3. Le tipologie di sessione: lezione frontale, lavoro di gruppo, lezione dialogata.
4. Le logiche della didattica.
- 1. (A) Rivoltella, P.C., Rossi, P.G., L'agire didattico. Nuova edizione. La Scuola, Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: prefazione, 1, 2, 3, 4, 5, 8, 10, 11, 12, 15, 18, 20
- 2. (A) Rossi P.G. Didattica enattiva Franco Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: cap. 1-12
Saranno inseriti in apposito SITO in rete materiali e indicazioni che faranno parte dei materiali di studio
-
Il corso pur prevedendo l'utilizzo di differenti strategie si servirà prevalentemente del seguente pattern:
1. far emergere il conflitto cognitivo chiedendo il punto di vista degli studenti sui nodi anche grazie a tecnologie digitali;
2. presentare situazioni da cui emerge il conflitto tra concetti degli studenti e contesti reali.
3. analisi delle situazioni e nodi precedenti attraverso le prospettive teoriche.
4. approfondimento e applicazione delle conoscenze per risolvere contesti reali scolastici.
La partecipazione attiva sarà favorita anche da tecnologie digitali.
Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti, sia sull'analisi di video lezioni, con attiività di gruppo e individuali. L'attività in presenza e online sarà erogata nel rispetto dell'allegato 3 del DM 989 del 25 ottobre 2019.
- La prova di esame è strutturata in differenti attività. Sono previste prove intermedie.
Struttura:
1. Domande aperte/chiuse.
. Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
2. Analisi di un contesto (analisi di una sequenza didattica - video).
. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge
and understanding)
. Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
3. Colloquio.
. Abilità comunicative (communication skills)
. Capacità di apprendere (learning skills).
inglese
inglese solo se richiesto dallo studente