Diritto dei trasporti e della logistica

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-14
Pierguido Carmagnani / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenza degli istituti di base del diritto privato.

Obiettivi del corso

Il corso si propone una approfondita trattazione degli aspetti concernenti il trasferimento di persone e di cose, con particolare riferimento all'autotrasporto di cose, al fine di permettere agli studenti di comprendere e gestire la complessità delle relazioni impresa inerenti l'ambito di studio.
In tale ottica, saranno esaminate le norme di diritto uniforme, di diritto comunitario e di diritto interno relative al contratto di trasporto, di spedizione e di logistica, con particolare riferimento agli obblighi delle parti, nonché ai profili di responsabilità del vettore per danni alla persona del trasportato o per perdita ed avaria delle merci trasportate, anche alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità.

Programma del corso

1) L'impresa di trasporto.
2) Il contratto di trasporto in generale. Definizione e caratteri.
3) Il trasporto di persone. Il trasporto gratuito ed amichevole. Il regime di responsabilità del vettore.
4) Il contratto di trasporto di cose e gli altri contratti finalizzati al trasferimento. In particolare, il contratto di trasporto per conto di terzi ed il contratto di spedizione.
5) La stipulazione del contratto di trasporto e la sua forma.
6) Le modalità esecutive del trasporto.
7) Il regime di responsabilità del vettore.
8) I criteri di quantificazione del danno ed il limite risarcitorio.
9) Il trasporto con pluralità di vettori.
10)Il Decreto legislativo n. 286/2005 e sue successive modificazioni ed integrazioni riguardanti il riordino del trasporto stradale di cose.
11) Il regime di responsabilità solidale del committente nei contratti di trasporto.
12) Il contratto di logistica: problematiche di inquadramento e regime di responsabilità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Riguzzi I contratti speciali - Il contratto di trasporto Giappichelli, Torino, 2006
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

È necessaria la consultazione di un Codice Civile aggiornato, nonché del testo del d.lgs. 286/05 e dell'art. 83 bis d.l. 112/08.

Il testo adottato (I contratti speciali - Il contratto di trasporto) verrà integrato con materiali e articoli (inerenti le recenti modifiche normative introdotte dalla l. 190/14) in fase di pubblicazione i cui estremi verranno comunicati agli studenti tramite la pagina del docente.

Durante le lezioni ai frequentanti verranno fornite indicazioni e materiali di consultazione per l'approfondimento di tematiche di particolare interesse.

Metodi didattici
  • Il corso si articolerà in lezioni frontali, durante le quali saranno proposti e affrontati, anche in chiave critica, casi giurisprudenziali al fine di verificare l'apprendimento da parte degli studenti degli istituti affrontati.
Modalità di valutazione
  • Esame orale.