Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Pierluigi Feliciati Didattica 2013/2014 Sistemi informativi per i beni culturali

Sistemi informativi per i beni culturali

  • Laboratorio avanzato di informatica per i beni culturali Classe: LM-89
  • A.A. 2013/2014
  • CFU 6, 3(m)
  • Ore 30, 21(m)
  • Classe di laurea LM-89, LM-89(m)
Pierluigi Feliciati / Professore di ruolo - II fascia (HIST-04/C)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione web, conoscenze sull'organizzazione normativa dei beni culturali in Italia.

Obiettivi del corso

Il corso è finalizzato a rendere consapevoli e sufficientemente preparati gli studenti rispetto al quadro (italiano, in particolare) dei sistemi informativi applicati ai beni culturali. Gli studenti acquisiranno e sperimentaranno i concetti necessari per poter comprendere, gestire e interrogare in modo adeguato le basi di dati rese disponibili e per poter partecipare in modo attivo e competente alla loro realizzazione o reingegnerizzazione.

Programma del corso

Il corso, dopo aver trattato del fenomeno in termini generali, discutendo le ragioni per cui alla creazione, reingegnerizzazione e mantenimento di questi sistemi sono stati dedicate negli scorsi anni ingenti risorse finanziarie, tecniche e umane, con risultati accolti in modo non sempre estusiastico da parte di specialisti e pubblico comune, tratterà di tre ambiti principali di applicazione di SIA per i beni culturali:
- il Sistema Bibliotecario Nazionale SBN,
- il Sistema Archivistico Nazionale SAN
- la catena produttiva e comunicativa del catalogo nazionale dei beni storico-artistici, archeologici, architettonici e demo-etnoantropologici, dal SiGEC ai sistemi regionali ai portali culturali, in particolare Culturaitalia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G.Bracchi, C. Francalanci, G.Motta Sistemi informativi per l'impresa digitale McGraw Hill, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: introduzione e capitolo 1
  • 2.  (A) P. Feliciati I requisiti di fattibilità di un sistema informativo archivistico: modelli organizzativi, informatici e soddisfazione degli utenti in "ARCHIVI", http://eprints.rclis.org/12834/1/Feliciati- SistArch-gen09.pdf.zip, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 13- 32,
  • 3.  (A) AA.VV. Testi ufficiali di presentazione del sistema SBN ICCU, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: Presentazione iniziale; Il catalogo SBN aperto al pubblico; Evoluzione dell'Indice SBN
  • 4.  (C) F. Valacchi Comunicare il valore degli archivi: il Sistema Archivistico Nazionale EUM, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 145-162, in http://riviste.unimc.it/index.php/cap- cult/article/view/491/398
  • 5.  (A) ICCU, ICAR, OTEBAC MOSTRE VIRTUALI ONLINE. Linee guida per la realizzazione MiBAC, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: Introduzione e capp. 1-2, http://www.otebac.it/getFile.php?id=479
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

2 - Il testo di Feliciati è disponibile sul web in http://eprints.rclis.org/12834/1/Feliciati-SistArch-gen09.pdf.3zip
3 - I testi su SBN sono disponibili a partire dalla pagina web http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/sbn/index.html
4 - Il testo di Valacchi è scaricabile da http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/491/398
5 - Le linee guida sulle mostre virtuali sono scaricabili da http://www.otebac.it/getFile.php?id=479

Metodi didattici
  • Il corso alternerà lezioni frontali con esercitazioni pratiche di laboratorio nell'uso e di valutazione dei sistemi informativi, approfondendo la capacità progettuale nella gestione e comunicazione di informazioni e nello scambio di dati tra organizzazioni di ambito culturale. di laboratorio. Le esercitazioni saranno svolte in gruppi di 2-3 studenti al massimo, sotto la supervisione continua del docente, garantendo a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzione autonome ai problemi reali (di progettazione e di analisi critica) che verranno posti.
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà orale, finalizzata alla verifica effettiva della conoscenza e consapevolezza dello studente delle problematiche tecniche e gestionali sottese alla progettazione, gestione e sviluppo di sistemi informativi per i beni culturali.
    Sarà considerata con attenzione anche la produttività individuale (ovvero la partecipazione attiva e critica) dimostrata durante le attività pratiche di laboratorio, misurata come corrispondente a 3 CFU su 6.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO