Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Pierluigi Feliciati Didattica 2014/2015 Progettazione digitale per i beni culturali e il turismo

Progettazione digitale per i beni culturali e il turismo

  • Progettazione e gestione di risorse digitali per i beni culturali Classe: L-1
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 48, 30(m)
  • Classe di laurea L-1,L-15, L-1(m)
Pierluigi Feliciati / Ricercatore / Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Alfabetizzazione informatica di base ed esperienza di navigazione Web.

Obiettivi del corso

Introduzione ai temi della produzione, gestione, qualità e conservazione a lungo
termine di progetti basati su tecnologie digitali legati ai beni culturali e alla
promozione turistica.
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che gli consenta di partecipare
attivamente a progetti di digitalizzazione nell'ambito dei beni culturali e di destination
marketing turistico, unendo proficuamente le competenze culturali e gestionali con le
principali problematiche tecniche. Un accento particolare sarà dato alla qualità dei
progetti e alle tecniche per la loro valutazione, anche con esperienze pratiche di
laboratorio.

Programma del corso

8 CFU (classe L-1/L-15) ore 48:

1. Informazioni, dati, metadati e risorse digitali e digitalizzate: introduzione ai
formati e ai supporti;
2. Le risorse aggregate: le collezioni digitali, le banche dati, i sistemi informativi,
l'ipertesto;
3. I linguaggi, gli strati e la qualità del web: il rapporto tra contenuto, struttura,
presentazione e comportamento sul web, le caratteristiche dei linguaggi del web,
introduzione al web 2.0 e al web semantico;
4. La qualità dei prodotti web: gestione, accessibilità e usabilità, valutazione diretta
e indiretta;
5. Il progetto di sviluppo di risorse digitali per i beni culturali in 10 punti:
Progettazione, Preparazione per la digitalizzazione, Trattamento degli originali,
Processo di digitalizzazione, Memorizzazione e conservazione del master digitale,
Creazione dei metadati, Pubblicazione, Reperimento, Riuso, Diritti di proprietà
intellettuale e copyright.
6. Destination marketing e Web: turismo online, social media marketing, siti web e
portali, la qualità (testi da 1 a 4)

6 CFU (classe L-1), ore 30:

1. Informazioni, dati, metadati e risorse digitali e digitalizzate: introduzione ai
formati e ai supporti;
2. Le risorse aggregate: le collezioni digitali, le banche dati, i sistemi informativi,
l'ipertesto;
3. I linguaggi, gli strati e la qualità del web: il rapporto tra contenuto, struttura,
presentazione e comportamento sul web, le caratteristiche dei linguaggi del web,
introduzione al web 2.0 e al web semantico;
4. La qualità dei prodotti web: gestione, accessibilità e usabilità, valutazione diretta
e indiretta;
5. Il progetto di sviluppo di risorse digitali per i beni culturali in 10 punti:
Progettazione, Preparazione per la digitalizzazione, Trattamento degli originali,
Processo di digitalizzazione, Memorizzazione e conservazione del master digitale,
Creazione dei metadati, Pubblicazione, Reperimento, Riuso, Diritti di proprietà
intellettuale e copyright. (testi da 1 a 3)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. FELICIATI Dispense di progettazione digitale per i beni culturali e il turismo UniMC, Macerata, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) G. DE FRANCESCO (a cura di) Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali, edizione italiana 2.0 MINERVA, Roma, 2006
  • 3.  (C) F. BRIVIO L'umanista informatico Apogeo, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: tutto eccetto il cap. 5
  • 4.  (A) M. Franch Marketing delle destinazioni turistiche McGraw-Hill, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: capitoli 7-8
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lo studio dei due capitoli del volume di M. Franch è riservato agli studenti che sosterranno l'esame per 8 CFU.
Le dispense del docente saranno disponibili sulla pagina web del corso nell'ambito del portale d'Ateneo fin dall'inizio delle lezioni.
Le Linee guida tecniche sono disponibili anche online dal sito www.minervaeurope.org/publications.
Il testo di F. Brivio è consigliato per tutti ed è scaricabile liberamente in formato eBook da http://www.apogeonline.com/libri/9788850311002/scheda.

Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato in:
    - Lezioni frontali
    - Discussione di risorse web
    - Presentazione e discussione di casi di studio, con esercizi di valutazione della qualità
    dei prodotti digitali
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento sarà unicamente orale.
    Consisterà di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte
    dello studente delle problematiche presentate a lezione. Sarà valutata positivamente
    la capacità dello studente di connettere tra di loro in modo critico i diversi temi trattati,
    in particolare sapendo valutare il significato e l'utilità delle questioni teoriche e
    normative al processo produttivo di risorse digitali per i beni culturali.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici