Progettazione digitale per i beni culturali e il turismo
- A.A. 2015/2016
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-1,L-15
Alfabetizzazione informatica di base ed esperienza di navigazione Web.
Introduzione ai temi della produzione, gestione, qualità e conservazione a lungo termine di progetti basati su tecnologie digitali legati ai beni culturali e alla promozione turistica.
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che gli consenta di partecipare attivamente a progetti di digitalizzazione di risorse e servizi nell'ambito dei beni culturali e di destination marketing turistico, unendo proficuamente le competenze culturali e gestionali con le principali problematiche tecniche. Un accento particolare sarà dato alla qualità progettuale e alle metodiche di valutazione, coinvolgendo gli utenti finali.
8 CFU (classe L-1/L-15) ore 48:
1. Informazioni, dati, metadati e risorse digitali e digitalizzate: introduzione ai
formati e ai supporti;
2. Le risorse aggregate: le collezioni digitali, le banche dati, i sistemi informativi,
l'ipertesto;
3. I linguaggi, gli strati e la qualità del web: il rapporto tra contenuto, struttura,
presentazione e comportamento sul web, le caratteristiche dei linguaggi del web,
introduzione al web 2.0 e al web semantico;
4. La qualità dei prodotti web: gestione, accessibilità e usabilità, valutazione diretta
e indiretta coinvolgendo gli utenti;
5. Il progetto di sviluppo di risorse digitali per i beni culturali in 10 punti:
Progettazione, Preparazione per la digitalizzazione, Trattamento degli originali,
Processo di digitalizzazione, Memorizzazione e conservazione del master digitale,
Creazione dei metadati, Pubblicazione, Reperimento, Riuso, Diritti di proprietà
intellettuale e copyright.
6. Destination marketing e Web: turismo online, social media marketing, siti web e
portali, la qualità
(testi da 1 a 5)
6 CFU (classe L-1), ore 30:
1. Informazioni, dati, metadati e risorse digitali e digitalizzate: introduzione ai
formati e ai supporti;
2. Le risorse aggregate: le collezioni digitali, le banche dati, i sistemi informativi,
l'ipertesto;
3. I linguaggi, gli strati e la qualità del web: il rapporto tra contenuto, struttura,
presentazione e comportamento sul web, le caratteristiche dei linguaggi del web,
introduzione al web 2.0 e al web semantico;
4. La qualità dei prodotti web: gestione, accessibilità e usabilità, valutazione diretta
e indiretta coinvolgendo gli utenti;
5. Il progetto di sviluppo di risorse digitali per i beni culturali in 10 punti:
Progettazione, Preparazione per la digitalizzazione, Trattamento degli originali,
Processo di digitalizzazione, Memorizzazione e conservazione del master digitale,
Creazione dei metadati, Pubblicazione, Reperimento, Riuso, Diritti di proprietà
intellettuale e copyright.
(testi da 1 a 4)
- 1. (A) P. FELICIATI Slides di progettazione digitale per i beni culturali e il turismo UniMC, Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto (moduli 1-5, tot. slides 250)
- 2. (A) G. DE FRANCESCO (a cura di) Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali, edizione italiana 2.0 MINERVA, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 96
- 3. (C) F. BRIVIO L'umanista informatico Apogeo, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: capp. 1-3, pp. 250 ca.
- 4. (A) M. Franch Marketing delle destinazioni turistiche McGraw-Hill, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: capitoli 7-8, pp. 30
- 5. (C) F. Cantone (a cura di) Ambienti multimediali per i beni culturali Liguori, Napoli, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 150
Le dispense del docente saranno disponibili sulla pagina web dell'insegnamento nell'ambito del portale d'Ateneo prima dell'inizio delle lezioni.
Lo studio dei due capitoli del volume di M. Franch è riservato agli studenti che sosterranno l'esame per 8 CFU. Il testo di F. Cantone è consigliato per tutti, meno il capitolo alle pp. 119-130, solo per gli studenti che sosterranno l'esame per 8 CFU.
Le Linee guida tecniche sono disponibili online dal sito www.minervaeurope.org/publications.
Il testo di F. Brivio è consigliato per tutti a supporto dei moduli 1-3 ed è anche scaricabile liberamente in formato eBook da http://www.apogeonline.com/libri/9788850311002/scheda.
-
Il corso sarà articolato in:
- Lezioni frontali
- Discussione di risorse web
- Presentazione e discussione di casi di studio, con esercizi di valutazione della qualità dei prodotti digitali
- La prova di accertamento finale sarà unicamente orale.
Consisterà di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle problematiche presentate a lezione. Sarà valutata positivamente la capacità dello studente di connettere tra di loro in modo critico i diversi temi trattati, dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutare il significato e l'importanza delle questioni teoriche e tecniche di base nel processo produttivo di risorse digitali per i beni culturali e il turismo.
inglese