Sistemi informativi per i beni culturali

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-89
Pierluigi Feliciati / Ricercatore / Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione web, conoscenza sulla normativa dei beni culturali in Italia.

Obiettivi del corso

Il corso è finalizzato a rendere consapevoli e sufficientemente preparati gli studenti rispetto al quadro (italiano, in particolare) dei sistemi informativi nel settore dei beni culturali. Gli studenti acquisiranno e sperimentaranno i concetti necessari per poter comprendere, gestire e interrogare in modo adeguato le risorse di dati attualemente disponibili e per poter partecipare in modo attivo e competente alla loro realizzazione o reingegnerizzazione.

Programma del corso

Il corso, dopo aver trattato del fenomeno in termini generali, discutendo le ragioni per cui alla creazione, reingegnerizzazione e mantenimento di questi sistemi sono stati dedicate negli scorsi anni ingenti risorse finanziarie, tecniche e umane, con risultati non sempre ottimali per gli specialisti e il pubblico comune, tratterà le dinamiche progettuali e i risultati di tre ambiti principali di applicazione di SI per i beni culturali:
- - la catena produttiva e comunicativa del catalogo nazionale dei beni storico-artistici, archeologici, architettonici e demo-etnoantropologici, dal SiGEC ai sistemi regionali ai portali culturali;
- il Sistema Bibliotecario Nazionale SBN;
- il Sistema Archivistico Nazionale SAN e i sistemi aderenti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G.Bracchi, C. Francalanci, G.Motta Sistemi informativi per l'impresa digitale McGraw Hill, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: introduzione e capitolo 1
  • 2.  (A) P. Feliciati I requisiti di fattibilità di un sistema informativo archivistico: modelli organizzativi, informatici e soddisfazione degli utenti in "ARCHIVI", http://eprints.rclis.org/12834/1/Feliciati- SistArch-gen09.pdf.zip, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 13- 32,
  • 3.  (A) AA.VV. Testi ufficiali di presentazione del sistema SBN ICCU, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: Presentazione iniziale; Il catalogo SBN aperto al pubblico; Evoluzione dell'Indice SBN
  • 4.  (C) F. Valacchi Comunicare il valore degli archivi: il Sistema Archivistico Nazionale EUM, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 145-162, in http://riviste.unimc.it/index.php/cap- cult/article/view/491/398
  • 5.  (A) ICCU, ICAR, OTEBAC MOSTRE VIRTUALI ONLINE. Linee guida per la realizzazione MiBAC, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: solo Introduzione e capp. 1-2
  • 6.  (A) L. Moro Il catalogo nazionale dei beni culturali. Relazione introduttiva al convegno Mibac, Roma, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1 - Le slides del docente scaricabili da questa pagina web costituiscono materiale di studio obbligatorio.
2 - Il testo di Feliciati è disponibile sul web in http://eprints.rclis.org/12834
3 - I testi sul SBN sono disponibili a partire dalla pagina web http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/sbn/index.html
4 - Il testo di Valacchi è scaricabile da http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/491/398
5 - Le linee guida sulle mostre virtuali sono scaricabili da http://www.otebac.it/getFile.php?id=479
6 - il testo di L. Moro è scaricabile da http://www.iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=1995

Metodi didattici
  • Il corso alternerà lezioni frontali con esercitazioni pratiche di laboratorio nell'uso e di valutazione dei sistemi informativi, approfondendo la capacità progettuale nella gestione e comunicazione di informazioni e nello scambio di dati tra organizzazioni di ambito culturale. di laboratorio. Le esercitazioni saranno svolte in gruppi di 2-3 studenti al massimo, sotto la supervisione continua del docente, garantendo a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzione autonome ai problemi reali (di progettazione e di analisi critica) che verranno posti.
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà orale, finalizzata alla verifica effettiva della conoscenza e consapevolezza dello studente delle problematiche tecniche e gestionali sottese alla progettazione, gestione e sviluppo di sistemi informativi per i beni culturali. Sarà considerata con attenzione anche la produttività individuale (ovvero la partecipazione attiva e critica) dimostrata durante le attività pratiche di laboratorio, misurata come corrispondente a 2 CFU su 6.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici