Sistemi informativi per i beni culturali

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-89
Pierluigi Feliciati / Ricercatore / Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione web, conoscenza dell'organizzazione e delle caratteristiche del sistema dei beni culturali in Italia.

Obiettivi del corso

Il corso è finalizzato a rendere consapevoli e sufficientemente preparati gli studenti rispetto al quadro (italiano, in particolare) dei sistemi informativi nel settore dei beni culturali. Gli studenti acquisiranno e sperimenteranno i concetti necessari per poter interpretare, gestire e interrogare in modo adeguato le risorse attualmente disponibili e per poter partecipare in modo attivo e competente alla loro progettazione o reingegnerizzazione, garantendo coerenza ed efficacia ai sistemi, intesi come servizi per le organizzazioni e gli utenti finali.

Programma del corso

Il corso, dopo aver trattato del fenomeno dei sistemi informativi in termini generali, adottando il punto di vista delle aziende e comprendendo le dinamiche sottese alla creazione, gestione, reingegnerizzazione e mantenimento di questi sistemi, incluso l'investimento di risorse finanziarie, tecniche e umane, tratterà le dinamiche progettuali e i risultati attuali di tre àmbiti di applicazione nei beni culturali:

- la storia e la catena produttiva e comunicativa del catalogo nazionale dei beni storico-artistici, archeologici, architettonici e demo-etnoantropologici, dal SiGEC ai sistemi regionali ai portali culturali;
- il Servizio Bibliotecario Nazionale SBN;
- il Sistema Archivistico Nazionale SAN e i sistemi aderenti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G.Bracchi, C. Francalanci, G.Motta Sistemi informativi per l'impresa digitale McGraw Hill, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: introduzione e capitolo 1
  • 2.  (A) P. Feliciati I requisiti di fattibilità di un sistema informativo archivistico: modelli organizzativi, informatici e soddisfazione degli utenti in "ARCHIVI", http://eprints.rclis.org/12834/1/Feliciati- SistArch-gen09.pdf.zip, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 13- 32,
  • 3.  (A) AA.VV. Testi ufficiali di presentazione del sistema SBN ICCU, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: Il catalogo SBN aperto al pubblico; Evoluzione dell'Indice SBN
  • 4.  (C) F. Valacchi Comunicare il valore degli archivi: il Sistema Archivistico Nazionale EUM, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 145-162, in http://riviste.unimc.it/index.php/cap- cult/article/view/491/398
  • 5.  (C) ICCU, ICAR, OTEBAC MOSTRE VIRTUALI ONLINE. Linee guida per la realizzazione MiBAC, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: solo Introduzione e capp. 1-2
  • 6.  (A) L. Moro Il catalogo nazionale dei beni culturali. Relazione introduttiva al convegno Mibac, Roma, 2013
  • 7.  (A) P. FELICIATI Slides di Sistemi informativi per i beni culturali UniMC, Macerata, 2016 » Pagine/Capitoli: tutte, 150 slides circa
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

1 - Le slides del docente scaricabili dalla pagina web dell'insegnamento costituiscono materiale di studio obbligatorio.
2 - Il testo di Feliciati, I requisiti di fattibilità... è disponibile sul web in http://eprints.rclis.org/12834;
3 - I testi sul SBN sono disponibili a partire dalla pagina web http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/sbn/index.html
4 - Il testo di Valacchi è disponibile sul web in http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/491/398
5 - Le linee guida per le mostre virtuali sono scaricabili da http://www.otebac.it/getFile.php?id=479
6 - il testo di L. Moro è scaricabile da http://www.iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=1995

Metodi didattici
  • Il corso alternerà lezioni frontali con esercitazioni pratiche di laboratorio finalizzate a usare e valutare i pincipali sistemi informativi dei beni culturali, approfondendo così la capacità critica e progettuale nella gestione e comunicazione di informazioni e le problematiche relative allo scambio di dati tra organizzazioni. Le esercitazioni saranno svolte in gruppi di 2 studenti al massimo, sotto la supervisione continua del docente, garantendo a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzioni autonome rispetto ai problemi reali (di progettazione e di analisi critica) che verranno di volta in volta posti.
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà orale, finalizzata alla verifica effettiva della conoscenza e consapevolezza dello studente delle problematiche tecniche e gestionali sottese alla progettazione, gestione e sviluppo di sistemi informativi per i beni culturali. Sarà considerata con attenzione anche la produttività individuale (ovvero la partecipazione attiva e critica) dimostrata durante le attività pratiche di laboratorio, misurata come corrispondente a 2 CFU su 6.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici