Sistemi informativi per i beni culturali
- A.A. 2017/2018
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-89
alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione web, conoscenza dell'organizzazione e delle caratteristiche del sistema dei beni culturali in Italia e delle specificità dei diversi domini scientifici di cui si compone
Il corso è finalizzato a rendere consapevoli e sufficientemente preparati gli studenti rispetto al quadro (italiano, in particolare) dei sistemi informativi nel settore dei beni culturali. Gli studenti acquisiranno e sperimenteranno i concetti necessari per poter interpretare, gestire e interrogare in modo adeguato le risorse attualmente disponibili e per poter partecipare in modo attivo e competente alla loro progettazione o reingegnerizzazione, nell'ottica di garantire coerenza ed efficacia ai sistemi, intesi come servizi uitili sia per le organizzazioni e le reti, sia per gli utenti finali.
Il corso tratterà in primo luogo del fenomeno dei sistemi informativi in termini generali, adottando il punto di vista delle aziende e cercando di comprendere le dinamiche sottese alla creazione, gestione, reingegnerizzazione e mantenimento di questi sistemi, incluso l'investimento di risorse finanziarie, tecniche e umane.
Quindi si esamineranno le caratteristiche e le problematiche degli ambienti digitali di comunicazione dei contenuti: digital library, archivi online, banche dati, portali.
Infine, si esamineranno più nello specifico le dinamiche progettuali e i risultati attuali nei tre macro-àmbiti di applicazione delle teorie dei sistemi informativi nei beni culturali:
- la storia e la catena produttiva e comunicativa del catalogo nazionale dei beni storico-artistici, archeologici, architettonici e demo-etnoantropologici, dal livello nazionale ai sistemi regionali e ai portali culturali;
- il Servizio Bibliotecario Nazionale SBN come modello di gestione partecipata del catalogo;
- il Sistema Archivistico Nazionale SAN e i sistemi aderenti.
- 1. (A) G.Bracchi, C. Francalanci, G.Motta Sistemi informativi per l'impresa digitale McGraw Hill, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: introduzione e capitolo 1
- 2. (A) P. Feliciati I requisiti di fattibilità di un sistema informativo archivistico: modelli organizzativi, informatici e soddisfazione degli utenti in "ARCHIVI", http://eprints.rclis.org/12834/1/Feliciati- SistArch-gen09.pdf.zip, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 13- 32,
- 3. (A) AA.VV. Testi ufficiali di presentazione del sistema SBN ICCU, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: Il catalogo SBN aperto al pubblico; Evoluzione dell'Indice SBN
- 4. (C) F. Valacchi Comunicare il valore degli archivi: il Sistema Archivistico Nazionale EUM, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 145-162, in http://riviste.unimc.it/index.php/cap- cult/article/view/491/398
- 5. (C) ICCU, ICAR, OTEBAC MOSTRE VIRTUALI ONLINE. Linee guida per la realizzazione MiBAC, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: solo Introduzione e capp. 1-2
- 6. (A) L. Moro Il catalogo nazionale dei beni culturali. Relazione introduttiva al convegno Mibac, Roma, 2013
- 7. (A) P. FELICIATI Slides di Sistemi informativi per i beni culturali UniMC, Macerata, 2016 » Pagine/Capitoli: tutte, 150 slides circa
1 - Le slides del docente scaricabili dalla pagina web dell'insegnamento costituiscono materiale di studio obbligatorio.
2 - Il testo di Feliciati, I requisiti di fattibilità... è disponibile sul web in http://eprints.rclis.org/12834;
3 - I testi sul SBN sono disponibili a partire dalla pagina web http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/sbn/index.html
4 - Il testo di Valacchi è disponibile sul web in http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/491/398
5 - Le linee guida per le mostre virtuali sono scaricabili da http://www.otebac.it/getFile.php?id=479
6 - il testo di L. Moro è scaricabile da http://www.iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=1995
- Il corso alternerà lezioni frontali con esercitazioni pratiche di laboratorio finalizzate a usare e valutare i pincipali sistemi informativi dei beni culturali, approfondendo così la capacità critica e progettuale nella gestione e comunicazione di informazioni e le problematiche relative allo scambio di dati tra organizzazioni. Le esercitazioni saranno svolte in gruppi di 2 studenti al massimo, sotto la supervisione continua del docente, garantendo a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzioni autonome rispetto ai problemi reali (di progettazione e di analisi critica) che verranno di volta in volta posti.
- La valutazione sarà orale, finalizzata alla verifica effettiva della conoscenza e consapevolezza dello studente delle problematiche tecniche e gestionali sottese alla progettazione, gestione e sviluppo di sistemi informativi per i beni culturali. Sarà considerata con attenzione anche la produttività individuale (ovvero la partecipazione attiva e critica) dimostrata durante le attività pratiche di laboratorio, misurata come corrispondente a 2 CFU su 6.
inglese
inglese