Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Pierluigi Feliciati Didattica 2020/2021 Documentazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali

Documentazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-89
Pierluigi Feliciati / Professore di ruolo - II fascia (HIST-04/C)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione sul web, conoscenza dell'organizzazione e delle caratteristiche del sistema dei beni culturali in Italia e delle specificità dei diversi àmbiti e tipologie di documenti e beni.

Obiettivi del corso

Il corso sarà finalizzato a rendere competenti gli studenti rispetto al quadro (italiano, in particolare) dei sistemi di documentazione e gestione dell'informazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali, con specifica attenzione alle applicazioni digitali.
Ci si propone dunque di far acquisire e sperimentare i concetti teorici e le tecniche necessarie per interpretare, valutare, gestire e usare i modelli di rappresentazione e i sistemi esistenti, così da essere nelle condizioni di contribuire in modo proattivo alla loro alimentazione, progettazione o reingegnerizzazione, garantendogli coerenza, efficacia ed efficienza e rispondenza alle esigenze scientifiche e di divulgazione di settore.

Programma del corso

Il corso tratterà in primo luogo dei fondamenti della rappresentazione e documentazione, specie in ambiente digitale, delle entità culturali materiali e immateriali. Si metterà l'accento sulla crucialità della gestione informativa e documentaria nelle organizzazioni, presentando i principali standard descrittivi e modelli-dati internazionali, con un accento sulle caratteristiche specifiche dei sistemi informativi nell'ambito dei beni culturali.
Quindi, si esamineranno i requisiti e le problematiche degli ambienti digitali di restituzione e comunicazione dei contenuti: digital library, archivi online, banche dati, portali, Linked Open Data.
Infine, si esamineranno più nello specifico gli obiettivi e le criticità attuali in tre macro-àmbiti di applicazione di sistemi informativi nei beni culturali:
1. la biblioteca, le risorse bibliografiche, il catalogo, i servizi; il Servizio Bibliotecario Nazionale come esperienza avanzata di gestione partecipata e di offerta di servizi consorziati;
2. rappresentare i documenti e gli archivi: gli standard descrittivi, il Sistema Archivistico Nazionale, origini, modelli e fonti dei dati;
3. la rappresentazione dei beni storico-artistici, archeologici, architettonici e demo-etnoantropologici: i tracciati scheda nazionali, il sistema del catalogo nazionale, i sistemi regionali e i portali di comunicazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Feliciati Slides e dispense di Documentazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali Università di Macerata, Macerata, 2020
  • 2.  (A) F. Diozzi Documentazione AIB, ET n. 15, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: pp. 5-23 (capitoli 1-4)
  • 3.  (C) M. Guerrini, T. Possemato Linked data: un nuovo alfabeto del web semantico Università di Firenze, Firenze, 2013 » Pagine/Capitoli: JLIS.it. Vol. 4, n. 1 (Gennaio 2013),
  • 4.  (C) ICCU Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale, Authority file ICCU, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: online: <http://norme.iccu.sbn.it/index.php?title=Norme_comuni/Authority_file>
  • 5.  (C) F. Valacchi Comunicare il valore degli archivi: il Sistema Archivistico Nazionale eum, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: Il capitale culturale, N° 5 (2012), pp. 145-162
  • 6.  (C) L. Moro Dopo il sisma. Catalogo e gestione dell'emergenza Mibac, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: online: <http://iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=2381>
Metodi didattici
  • Il corso alternerà lezioni frontali con esercitazioni finalizzate a sperimentare i modelli descrittivi e a usare, valutandoli, i principali sistemi informativi dei beni culturali, approfondendo così la capacità critica e progettuale nella produzione e comunicazione di informazioni strutturate e le problematiche aperte rispetto agli obiettivi di scambio di dati tra organizzazioni e verso gli utenti finali.
    Le esercitazioni saranno svolte singolarmente e in gruppi di 2 studenti al massimo, sotto la supervisione del docente, garantendo a ciascuno la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzioni autonome rispetto ai problemi di progettazione e di analisi critica che verranno di volta in volta posti.

    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire
    variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale sarà orale.
    Consisterà di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso. Sarà valutata positivamente la capacità dello studente di connettere tra di loro in modo critico i diversi temi trattati, dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutarne il significato e l'importanza, in una visione che punti alla capacità operativa, nella prospettiva di rendere spendibili le competenze acquisite.
    Sarà considerata positivamente la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni in classe.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese