Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Pierluigi Feliciati Didattica 2020/2021 Progettazione digitale per i beni culturali e il turismo

Progettazione digitale per i beni culturali e il turismo

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Pierluigi Feliciati / Professore di ruolo - II fascia (HIST-04/C)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione Web e competenze di base sulla rete degli istituti culturali e sull'organizzazione dei servizi turistici.

Obiettivi del corso

Introduzione ai temi della produzione, gestione, qualità e conservazione a lungo termine di risorse basate su tecnologie digitali nell'ambito di progetti finalizzati alla valorizzazione dei beni culturali e alla promozione turistica dei territori.
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che gli consenta di partecipare attivamente a progetti di digitalizzazione di risorse e servizi nell'ambito dei beni culturali e per il destination marketing, unendo proficuamente le competenze culturali e gestionali con le principali problematiche legate alla progettazione digitale. Un accento particolare sarà dato alla qualità progettuale e alle metodiche di valutazione e di content sharing, coinvolgendo gli utenti finali.

Programma del corso

1. Le parole chiave della società dell'informazione: informazioni, dati, formati, supporti, risorse digitali e digitalizzate e licenze d'uso.
2. Le risorse aggregate: le collezioni digitali, le banche dati, i metadati strutturali, i sistemi informativi.
3. Stotia, linguaggi e strati informativi del web: contenuto, struttura, presentazione e comportamento, caratteristiche di base dei linguaggi del web, introduzione al web 2.0, al web semantico e agli ambenti virtuali multi-utente.
4. La qualità degli ambienti web: accessibilità e usabilità, progettazione centrata sull'utente, valutazione diretta e indiretta coinvolgendo gli utenti.
5. Il progetto di sviluppo di risorse digitali e digitalizzate culturali in 10 punti:
Progettazione, Preparazione per la digitalizzazione, Trattamento degli originali, Processo di digitalizzazione, Memorizzazione e conservazione del master digitale, Creazione dei metadati, Pubblicazione, Reperimento, Riuso, Diritti di proprietà intellettuale.
6. Destination marketing e Web: turismo online, social media marketing, siti web e portali, la qualità e il ruolo degli utenti.
7. L'ecosistema digitale partecipativo come strumento per la valorizzazione culturale e turistica: Wikipedia, Wikimedia Commons, Wiki loves Monuments, WikiVoyage.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. FELICIATI Slides di progettazione digitale per i beni culturali e il turismo UniMC, Macerata, 2019 » Pagine/Capitoli: tot. slides 250 ca.
  • 2.  (C) G. DE FRANCESCO (a cura di) Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali, edizione italiana 2.0 MINERVA, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 96
  • 3.  (C) Numerico, Fiormonte, Tomasi L'umanista digitale Il Mulino, Bologna, 2010 » Pagine/Capitoli: tutto, pp. 200 ca.
  • 4.  (A) M. Franch Marketing delle destinazioni turistiche McGraw-Hill, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: capitolo 7, pp. 277-324
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lo studio delle dispense del docente, articolate nei moduli previsti per il corso, è obbligatorio e le dispense saranno rese disponibili sulla pagina web dell'insegnamento - nell'ambito del portale d'Ateneo - prima dell'inizio delle lezioni.
Le Linee guida tecniche MINERVA a cura di G. De Francesco, oltre che nella copia a stampa disponibile in biblioteca, sono scaricabili online dal sito www.minervaeurope.org/publications.

Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato in:
    - Lezioni frontali.
    - Discussione di casi di studio, con esperienza di valutazione della qualità di risorse web.
    - Laboratorio di sviluppo di contenuti digitali in rete, in gruppi di lavoro.

    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire
    variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale sarà orale.
    Consisterà di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso. Sarà valutata positivamente la capacità dello studente di connettere tra di loro in modo critico i diversi temi trattati, dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutare il significato e l'importanza delle questioni teoriche e tecniche, declinate in una visione che punti alla capacità operativa, così da rendere effettivamente spendibili le competenze acquisite.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese