Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Pierluigi Feliciati Didattica 2020/2021 Documentazione digitale per i beni culturali

Documentazione digitale per i beni culturali

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-1,L-15
Pierluigi Feliciati / Professore di ruolo - II fascia (HIST-04/C)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione Web e competenze di base sulla rete e sull'organizzazione degli istituti culturali.

Obiettivi del corso

Introduzione alle problematiche legate alla rappresentazione in forma digitale delle entità riconosciute dalla normativa come beni culturali.
Gli studenti acquisiranno una preparazione teorica che gli consenta di comprendere e partecipare consapevolmente a progetti che richiedano la documentazione in forma digitale e in rete di risorse e servizi nell'ambito dei beni culturali, unendo proficuamente le competenze culturali con le principali sfide della rappresentazione informativa in rete dei contenuti e dei contesti.

Programma del corso

1. Rappresentazione e documentazione: fondamenti teorici e introduzione alla modellazione Entità-Relazioni;
2. Le sfide dell'informazione sui beni culturali in ambiente digitale: rappresentazione (metadati, ontologie), riproduzione, accesso e uso;
3. La documentazione delle risorse bibliografiche in rete Italia: standard di catalogazione e OPAC;
4. La rappresentazione digitale degli archivi: standard descrittivi, restituzione e accesso
5. I cataloghi dei beni culturali tra ricerca, tutela e valorizzazione: storia, standard e applicazioni in Italia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Feliciati Slides e dispense di Documentazione digitale per i beni culturali Università di Macerata, Macerata, 2019
  • 2.  (C) C. Gnoli, V. Marino, L. Rosati Organizzare la conoscenza : dalle biblioteche all'architettura dell'informazione per il web Hops Tecniche Nuove, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: capitoli 1-4, pp. 1-62
  • 3.  (A) M. Guerrini Catalogazione, in Biblioteconomia : principi e questioni / a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston Carocci, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 185-220 <http://eprints.rclis.org/13369/1/Guerrini_Catalogazione.pdf>
  • 4.  (A) F. Valacchi Una panoramica sugli inventari archivistici nel web Università di Firenze, Firenze, 2012 » Pagine/Capitoli: JLIS.it, Vol. 2, n. 1 (Giugno/June 2011), pp. 1-18
  • 5.  (A) L. Moro Il catalogo nazionale dei beni culturali. Relazione introduttiva al convegno Mibac, Roma, 2013
Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato in:
    - Lezioni frontali.
    - Discussione su casi di studio
    - Esercitazioni su modelli-dati e di uso e valutazione dei sistemi italiani di offerta di contenuti culturali online

    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire
    variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale sarà orale.
    Consisterà di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso. Sarà valutata positivamente la capacità dello studente di connettere tra di loro in modo critico i diversi temi trattati, dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutarne il significato e l'importanza, in una visione che punti alla capacità operativa, nella prospettiva di rendere spendibili le competenze acquisite.
    Sarà considerata positivamente la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni in classe.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglwse