Piero Crispiani

Piero Crispiani

Professore di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5928
  • E-mail crispiani@unimc.it
Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
 

Teorico della Pedagogia clinica, delle pratiche professionali pedagogiche e dell'epistemologia della pedagogia, opera una profonda riflessione concettuale e selezione lessicale delle scienze umane. La ricerca scientifica si concentra sul comportamento umano osservato con particolare riferimento alle condizioni di diversità, tipicità e disabilità. Gli ambiti maggiormente studiati sono quelli relativi ai Processi cognitivi, Funzioni esecutive, Disturbi e Disordini dello sviluppo e del comportamento, Disturbi dello spettro autistico, Disturbi dell'attenzione e dell'iperattività, Sindrome dislessica, Ritardo mentale, Metodo di studio, Potenziamento cognitivo, Fitness cognitivo a tutte le età.

  • 2016 Piero, Crispiani, The phonological mistake and 5D paradigm, in HEALTH PSYCHOLOGY REPORT, volume 4 numero 1 anno 2016; Poznan, Termedia; pp. 1 - 7 (ISSN: 2353-5571)
  • 2016 P. Crispiani, A. Magnanini, Jean Marc Gaspard Itard. Educazione, diversità, perfettibilità: il caso del ragazzo selvaggio dell'Aveyron, in Storia della pedagogia speciale; Pisa, ETS; pp. 178 - 194 (ISBN: 9788846743596)
  • 2016 Piero, Crispiani, Le molte vie, in Le vie della pedagogia. Tra linguaggi, ambiente e tecnologie; Macerata, EUM; pp. 11 - 20 (ISBN: 9788860564528)
  • 2016 P. Crispiani, L. Mazzetti, Maria Montessori. La Pedagogia per la Casa dei bambini., in Storia della pedagogia speciale; Pisa, ETS; pp. 298 - 323 (ISBN: 9788846743596)
  • 2016 P. Crispiani, D. Altieri, Michele Zappella. Neuropsichiatra infantile e pedagogista., in Storia della pedagogia speciale; Pisa, ETS; pp. 618 - 628 (ISBN: 9788846743596)
  • 2016 P. Crispiani, M. Pavone, Pedagogia speciale e condizione dislessica., in Storia della pedagogia speciale; Pisa, ETS; pp. 722 - 744 (ISBN: 9788846743596)
  • 2016 Crispiani, P., Round table: Teaching under the lens of a critical view, in Le vie della pedagogia. Tra linguaggi, ambiente e tecnologie; Macerata, EUM; pp. 63 - 67 (ISBN: 9788860564528)
  • 2016 P. Crispiani,, Scienze, storia e pedagogia speciale, in Storia della pedagogia speciale; Pisa, ETS; pp. 27 - 149
  • 2016 P. Crispiani, Il Metodo Crispiani. Clinica della dislessia e disprassia., ; Parma, Junior-Spaggiari; pp. 1 - 155 (ISBN: 9788884347763)
  • 2016 P. Crispiani, S. Pellegrini, Le vie della pedagogia. Tra linguaggi, ambiente e tecnologie, in P. Crispiani, S. Pellegrini (a cura di) ; Macerata, EUM; pp. 1 - 282 (ISBN: 9788860564528)
  • 2016 P. Crispiani,, Storia della pedagogia speciale, in P. Crispiani (a cura di) ; Pisa, ETS; pp. 1 - 795 (ISBN: 9788846743596)
  • 2015 Piero, Crispiani, Kreatywnosc. Procesy Poznawcze i strategie edukacyine, in Nauczyciel i uczen; Warszawa, Wydawnictwo Akademickie Zak; pp. 65 - 69 (ISBN: 9788365231086)
  • 2015 Piero, Crispiani, The Crispian Method. Dyslexia Syndrome, Dyspraxia and Executive Disorders, in Disability: premises and conclusion; Szczecin, Wydawnictwo Naukowe Minerwa; pp. 11 - 28 (ISBN: 9788364277535)
  • 2015 Crispiani, Piero; Alessandri, Giuseppe, Cognition and Tecnology, ; Perugia, Morlacchi; pp. 1 - 40 (ISBN: 978-88-6074-684-9)
  • 2014 Piero, Crispiani, Conoscere per integrare: sistemi della diagnosi nosografica, in Disabilità e lavoro Melostampo.it - Opera Onlus; pp. 73 - 120 (ISBN: 9788898159093)
  • 2014 Piero, Crispiani, Disabilità al lavoro. La costruzione di linee guida, in Disabilità e lavoro; Urbino, Melostampo.it - Opera Onlus; pp. 25 - 55 (ISBN: 9788898159093)
  • 2014 Piero, Crispiani, Introduzione. L'inserimento in movimento, in Disabilità e lavoro; Urbino, Melostampo.it - Opera Onlus; pp. 1 - 15 (ISBN: 9788898159093)
  • 2014 P. Crispiani; Enza Sidoti; Sara Pellegrini, P. Crispiani (2014), La condizione dislessica vista da dentro, Junior, Parma, Enza Sidoti(a cura), Dentro la dislessia, Junior, Parma, pp23-54, in Dentro la dislessia, 1; Parma, EDIZIONI JUNIOR; pp. 23 - 54 (ISBN: 8884347084)
  • 2013 L. D'alonzo; P. Aiello; F. Bocci; R. Caldin; F. Corona; P. Crispiani; F. Falcinelli Di Matteo; S. Maggiolini; R. Militerni; S. Visentin; M. Sibilio, Crispiani P. (2013), La sindrome dislessica: il quadro, in L. D'Alonzo, P. Aiello, F. Bocci, R. Caldin, F. Corona, P. Crispiani, F. Falcinelli Di Matteo, S. Maggiolini, R. Militerni, S. Visentin, M. Sibilio, "DSA. Elementi di didattica per i bisogni educativi speciali", Etas, Milano, pp 41-52, in DSA. Elementi di didattica per i bisogni educativi speciali; Milano, Etas SRL:Via Mecenate 89, 20138 Milan Italy:011 39 2 580841, Fax: 011 39 2 58012592 Mondadori Business information, Milano; pp. iii - 105 (ISBN: 9788845195525)
  • 2012 Crispiani P.; Siemienieckiego B., Crispiani P. (2012), "Styles of thinking and teaching strategies", in Siemienieckiego B. (Pod. redakcia), Edukacja medialma. W swiecie poniwoczesnnym, Wydawnictwo Naukowe Iniwersytetu M. Kopernika, Torun, pp.351-364., in Edukacja medialma. W swiecie poniwoczesnnym; torun, Wydawnictwo Naukowe Iniwersytetu M. Kopernika; pp. 351 - 364 (ISBN: 9788323129875)
  • 2012 Piero Crispiani; Roberta Caldin; Luigi D'Alonzo, Crispiani P. (2012), Tendenze epistemologiche della pedagogia clinica e della didattica speciale, in D'Alonzo L., Caldin R. ( a cura), Questioni, sfide e prospettive della pedagogia speciale, Liguori Editore, Napoli, in Questioni, sfide e prospettive della pedagogia speciale, 1; Napoli, Casa editrice Liguori; pp. 1 - 287 (ISBN: 9788820756574)
  • 2012 Piero Crispiani, Fondamenti di pedagogia cognitiva, in Introduzione alla pedagogia cognitiva; Roma, ARMANDO; pp. 7 - 160 (ISBN: 9788866770244)
  • 2012 Piero Crispiani, Hermes 2012. glossario scientifico professionale, ; Bergamo, Azzano S. Paolo (BG) : Edizioni Junior; pp. 5 - 278 (ISBN: 9788884346193)
  • 2011 Crispiani P., Crispiani P., "technology and cognitive processes: Lights and shadows", in Kognitywistika I media w edukacji, 1/2011, pp. 64-74, in Kognitywistika I media w edukacji, 1 Kognitywistika I media w edukacji; pp. 64 - 74
  • 2011 Piero Crispiani; Roberto Sani; Domenico Simeone, Crispiani P. (2011), Don Lorenzo Milani e la rivoluzione della parola, in Sani R., Simeone D., (a cura), Don Lorenzo Milani e la scuola della parola, EUM, Macerata, in Don Lorenzo Milani e la rivoluzione della parola; Macerata, -Macerata : EUM, 2005- -Roma : L. Lucarini; pp. 269 - 286 (ISBN: 9788860562593)
  • 2011 Crispiani P.; Zolkowska T, Crispiani P. (2011), "System rehalilitacij osob niepelnosprawnych we Wloszech", in Zolkowska T., Spoleczno-pedagogiczne kontesty niepelnosprawnosci, Univwersytet szczecinski, Szczecin (PL), pp.117-126, in Spoleczno-pedagogiczne kontesty niepelnosprawnosci; Szczecin, Univwersytet szczecinski; pp. 117 - 126
  • 2011 Crispiani P.; Zolkowska K.; Zolkowska T., Crispiani P. (2011), "The Reabilitation and Education System of Disabled Persons in Italy", in Ostapiuk B., Zolkowska K., Zolkowska T., Facets of the disability, Uniwersytet Szczecinski, Szczecin (PL), pp.53-62, in Facets of the disability, 1; Szczecin, Uniwersytet Szczecinski; pp. 53 - 62 (ISBN: 9788362355648)
  • 2011 Paolo Orefice; Carullo A.; Calaprice S.; Piero Crispiani, Crispiani P. (2011), Vari contributi su Paolo Orefice, Carullo A., Calaprice S., Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, MIUR/PRIN; CEDAM, in Le professioni educative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, 1; bologna, CEDAM; pp. 297 - 308 (ISBN: 8813317492)
  • 2011 Piero Crispiani; P. Orefice; A. Carullo; S. Calaprice, Le professioni Educative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, in Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, 1; bologna, cedam; pp. 48 - 56 (ISBN: 8813317492)
  • 2011 P. Crispiani, Crispiani P., Dislessia come disprassia sequenziale, Junior, Bergamo 2011., , 1; Bergamo, Azzano S. Paolo (BG) : Edizioni Junior; pp. 9 - 301 (ISBN: 9788884346209)
  • 2011 in Fiorillo A.; P. Crispiani, Crispiani P. (2011), Disturbi funzionali nell'autismo, in Fiorillo Angela 8 a cura), Disprassie e Spettro autistico, Junior Bergamo, in disprassie e spettro autistico, 1; parma, Azzano S. Paolo (BG) : Edizioni Junior; pp. 9 - 22 (ISBN: 8884346738)
  • 2010 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Autismo e adattamento: l'organizzazione dello spazio e del tempo, in L'autismo: la qualità degli interventi nel ciclo di vita; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 175 - 195 (ISBN: 9788856816440)
  • 2010 P.Crispiani, "Dove va la scuola?" e "Complessità e formazione", in Crispiani P. (a cura), Il management nella scuola di qualità, Armando, Roma, pp.17-54., in Il managment nella scuola di qualità; Roma, Armando; pp. 7 - 377 (ISBN: 9788860817051)
  • 2010 P. Crispiani, "La Pedagogia giuridica e il Pedagogista giuridico. il quadro epistemologico della Pedagogia Giuridica e la Carta professionale del Pedagogista Giuridico", in Crispiani P. (a cura) , Pedagogia Giuridica, Ed. Junior, in Pedagogia Giurudica; Bergamo, Junior; pp. 1 - 285 (ISBN: 9788884346902)
  • 2010 P. CRISPIANI, La questione del pedagogista, in Cultura e professionalità educative nella società complessa; FIRENZE, University press; pp. 143 - 160 (ISBN: 9788884536952)
  • 2009 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Il colloquio clinico in pedagogia, in Pedagogia della prevenzione; TORINO, Centro Scientifico Editore; pp. 56 - 81 (ISBN: 9788876408281)
  • 2009 C. GIACONI; P. CRISPIANI, Il lavoro educativo con il bambino con disturbi del linguaggio, in Una introduzione all'educazione speciale . Manuale per insegnanti di sostegno delle Scuole dell'infanzia; MILANO, Raffaello Cortina; pp. 143 - 160 (ISBN: 9788860302793)
  • 2009 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Il lavoro educativo con il bambino con disturbi del linguaggio, in Una introduzione all'educazione speciale. Manuale per insegnanti di sostegno delle scuole dell'infanzia; MILANO, Raffaello Cortina; pp. 143 - 160 (ISBN: 9788860302793)
  • 2009 P. CRISPIANI, Il pedagogista giuridico: la carta professionale, in Percorsi di pedagogia giuridica; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 11 - 28 (ISBN: 9788884344263)
  • 2009 P. CRISPIANI, Musica e cultura musicale nei processi formativi umani, in Tutti i mondi della musica- Percorsi del suono nel panorama dei saperi; MACERATA, SIMPLE; pp. 17 - 27 (ISBN: 9788862591065)
  • 2009 C. GIACONI; P. CRISPIANI, DISLESSIA - DISGRAFIA - DISCALCULIA . Azione 10 - I livello : Il Calcolo, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 1 - 55 (ISBN: 9788884344717)
  • 2009 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Hermes 2010. Glossario Pedagogico Professionale, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 230 (ISBN: 9788884344905)
  • 2009 P. CRISPIANI; C.GIACONI, Qualità di vita e di integrazione scolastica. Indicatori e strumenti di valutazione per le disabilità, ; TRENTO, Erickson; pp. 5 - 190 (ISBN: 9788861375642)
  • 2009 P. CRISPIANI, Come prevenire i disturbi di apprendimento della matematica, in Il bambino mente matematica; VERONA, Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere; pp. 75 - 88
  • 2009 P. CRISPIANI, Sulle tendenze professionali, in Il pedagogista. Ambiti professionali e competenze. Atti del X congresso nazionale della F.I.PED.; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 12 (ISBN: 9788884344646)
  • 2008 Crispiani P.;Poplawska A.; Jakoniuk L. M.;, Crispiani P. (2008), "L'educazione nella cultura e nei contesti odierni", in Poplawska A., Jakoniuk L. M., Cultura mlodziez edukacja, Prymat, Bialystok, pp.28-41, in Cultura mlodziez edukacja; Bialystok, Prymat; pp. 28 - 41 (ISBN: 9788392193081)
  • 2008 Piero, Crispiani, Definizione e descrizione: il quadro sindromico, in La sindrome di Jack - Smarrimento cognitivo sequenziale ovvero "I bambini che si perdono nelle sequenze"; Città di Castello (PG), Edizioni Junior; pp. 13 - 26 (ISBN: 978-88-8434-435-2)
  • 2008 Piero, Crispiani, Diagnostica speciale, in Diogene 2008 - Manuale di diagnostica pedagogica; Città di Castello (PG), Edizioni Junior; pp. 39 - 76 (ISBN: 9788884344360)
  • 2008 Piero, Crispiani, La diagnostica pedagogica, in Diogene 2008 - Manuale di diagnostica pedagogica; Città di Castello (PG), Edizioni Junior; pp. 9 - 32 (ISBN: 9788884344360)
  • 2008 Piero, Crispiani, La successione, il tempo e lo spazio, in La sindrome di Jack - Smarrimento cognitivo sequenziale ovvero "I bambini che si perdono nelle sequenze"; Città di Castello (PG), Edizioni Junior; pp. 39 - 55 (ISBN: 978-88-8434-435-2)
  • 2008 P. CRISPIANI, L’educazione nella cultura e nei contesti odierni, in Kultura mlodziez edukacja; BIALYSTOK, Prymat; pp. 28 - 41
  • 2008 Crispiani, P; Giaconi, C, Origini e fonti, in La sindrome di Jack - Smarrimento cognitivo sequenziale ovvero "I bambini che si perdono nelle sequenze"; Città di Castello (PG), Edizioni Junior; pp. 7 - 11 (ISBN: 978-88-8434-435-2)
  • 2008 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Diogene 2008. Manuale di Diagnostica Pedagogica, , 1; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 5 - 218 (ISBN: 9788884344366)
  • 2008 P. CRISPIANI; D.L. SASANELLI, Dislessia - Disgrafia. Azione 5-Il Linguaggio, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 5 - 96 (ISBN: 9788884343984)
  • 2008 P. CRISPIANI; C. GIACONI, La sindrome di Jack. Smarrimento cognitivo sequenziale ovvero " I bambini che si perdono nelle sequenze", ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 66 (ISBN: 9788884344359)
  • 2008 P. CRISPIANI, Pedagogia clinica della famiglia con handicap. Analisi e strumenti professionali, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), Junior; pp. 9 - 123 (ISBN: 9788884343413)
  • 2008 P. CRISPIANI, La pedagogia di Filippo Smaldone: uomo faber e uomo sapiens, in La persona sorda e le competenze nella scuola e nella società interculturale: le competenza linguistiche.; SIENA, Edizioni Cantagalli; pp. 159 - 169
  • 2007 P. CRISPIANI; C.GIACONI, Indicatori di qualità dell'integrazione scolastica dei disabili, in L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent'anni di inclusione nella scuola italiana; GARDOLO (TN), Edizioni Erickson; pp. 303 - 320 (ISBN: 9788861371637)
  • 2007 Piero, Crispiani, La pedagogia di Filippo Smaldone, in La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone; Gussago (BS), Vannini Editrice; pp. 67 - 106 (ISBN: 9788874361373)
  • 2007 P. CRISPIANI, Le vie fenomenologiche alla pedagogia, in Disseminazioni fenomenologiche; MACERATA, EUM; pp. 119 - 129 (ISBN: 9788860560780)
  • 2007 P. CRISPIANI; N. BITTI; L. ESPOSITO; A. FIORILLO; F.GULLI; F.MAGNANELLI, Dislessia - Disgrafia azione 2 La motricità azione 3 la percezione azione 4 la memoria, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 5 - 80 (ISBN: 9788884343666)
  • 2007 P. CRISPIANI; M.L. CAPPARUCCI, DISLESSIA-DISGRAFIA. AZIONE 8. LA LETTO-SCRITTURA, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 5 - 128 (ISBN: 9788884343445)
  • 2007 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Hermes 2008. Glossario pedagogico professionale, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 190 (ISBN: 9788884343844)
  • 2007 H. A. CAVALLERA; P. CRISPIANI; C.GIACONI, La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone, ; GUSSAGO (BS), Vannini Editrice; pp. 67 - 108 (ISBN: 9788874361373)
  • 2006 P. CRISPIANI, Formare il pedagogista come professionista: assetto epistemologico della “pedagogia clinica”, in Consulenza e mediazione pedagogica; SASSARI, Carlo Delfino Editore; pp. 383 - 394 (ISBN: 9788871383941)
  • 2006 P. CRISPIANI, La pedagogia come professione: assetto epistemologico della “Pedagogia clinica”, in Pedagogia, ricerca, valutazione; LECCE, Pensa MultiMedia; pp. 105 - 117 (ISBN: 9788882324032)
  • 2006 P. CRISPIANI; S. PELLEGRINI, Dislessia-Disgrafia - Azione 7. I barrages, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 5 - 99 (ISBN: 9788884342485)
  • 2006 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Dislessia-Disgrafia. Azione 1 autoanalisi, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 5 - 32 (ISBN: 9788884343659)
  • 2006 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Dislessia-Disgrafia. Azione 6 la grafomotricità, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 5 - 104 (ISBN: 9788884343086)
  • 2006 P. CRISPIANI; C. GIACONI, HERMES 2006 glossario Pedagogico professionale, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 168 (ISBN: 9788884343192)
  • 2006 P. CRISPIANI, Disabilità di cognition e difficoltà di apprendimento: un difficile confine, in Qualità della didattica,qualità dell’integrazione. Dal dire al fare; VASTO, Gulliver; pp. 54 - 74 (ISBN: 9788860130143)
  • 2006 P. CRISPIANI, Dislessia-disgrafia come disprassia sequenziale: il trattamento ecologico-dinamico, in Atti del Simposio Internazionale di pedagogia speciale; VERONA, Libreria Editrice Universitaria; pp. 195 - 219
  • 2005 P. CRISPIANI, Le vie professionali dell’educatore, in Educatori si diventa; LECCE, Pensa MultiMedia; pp. 109 - 116 (ISBN: 9788882323714)
  • 2005 P. CRISPIANI; M.L. CAPPARUCCI; C.GIACONI, Lavorare con il disturbo di attenzione e iperattività. Dalla diagnosi al trattamento educativo, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 320 (ISBN: 9788884342713)
  • 2005 P. CRISPIANI, Ricerca sugli sviluppi della teoria degli stili di pensiero., in Atti del V Congresso Scientifico. La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti; BOLOGNA, SIRD; pp. 61 - 77
  • 2004 P. CRISPIANI, Didattica cognitivista, ; ROMA, ARMANDO; pp. 11 - 318 (ISBN: 9788883585098)
  • 2002 P. CRISPIANI, LAVORARE CON L'AUTISMO, , 1; BERGAMO, JUNIOR; pp. 0 - 203 (ISBN: 9788884341389)
  • 2001 P. CRISPIANI, SAPERE I SAPERI, in uN NUOVO CURRICOLO PER LA SCUOLA DELL\'INFANZIA E DI BASE, 1; ROMA, ARMANDO ARMANDO; pp. 91 - 121
  • 2001 P. CRISPIANI, PEDAGOGIA CLINICA, , 1; BERGAMO, JUNIOR; pp. 0 - 224 (ISBN: 9788884340771)
  • 1999 P. CRISPIANI, DIDATTICA E IDEA DI SCUOLA IN GENTILE, , 1; NAPOLI, TECNODID; pp. 0 - 77
  • 1998 P. CRISPIANI, ITARD E LA PEDAGOGIA CLINICA, , 1; NAPOLI, TECNODID; pp. 0 - 62
  • 1988 P. CRISPIANI, FARE TEATRO A SCUOLA, ; ROMA, ARMANDO ARMANDO;
  • 1985 P. CRISPIANI, ANDAR PER FIABE, ; ROMA, ARMANDO ARMANDO;
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Titolo: PEDAGOGIA CLINICA
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2001
  • Sito Web:
  • Titolo: I LIBRI CHE SERVONO
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 1995
  • Sito Web:
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: SLID- SOCIAL AND LABOUR INSERTION OF DISABLED
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_2 human life-span development
  • Parole chiave: competenze, formazione, lavoro e disabilità
  • Anno di avvio: [in corso di pubblicazione]
  • Durata: 36 mesi
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: PRIN Indagine nazionale e riconoscimento delle professioni formative nel contesto europeo: quali professioni, con quale profilo pedagogico e relativa formazione, per quale lavoro; D.M. 18 settembre 2007, n. 1175
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: cientificità, europa, prossioni
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: "La formazione e le funzioni del Pedagogista nei servizi per l'infanzia e la famiglia". Indagine, classificazione e studio delle professioni pedagogiche e delle relative funzioni negli ambiti di servizi per l'infanzia e la famiglia
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2008
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: PIC - EQUAL II - Investing in Peolple
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Qualità di vita delle persone disabili in Polonia e in Italia
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_2 human life-span development
  • Parole chiave: comparazione, disabilità
  • Anno di avvio: [in corso di pubblicazione]
  • Durata: 24
  • Sito Web: