Capacità di leggere e seleizonare lessico e concetti in un registro scientifico.
Affrontare i temi generali ed epistemologici della pedagogia clinica con riferimento a storia, definizioni, significati e sviluppi professionali. Comprendere ed utilizzare principi e costrutti teorici nello sviluppo di temi di pedagogia clinica e speciale.
La pedagogia clinica, lo statuto epistemologico, la storia, gli sviluppi concettuali. La personalità e i suoi costrutti: le definizioni, la struttura, lo sviluppo. L'educazione clinica. La diagnostica pedsagogica: principi epistemologici e costrutti scientifici, gli strumenti diagnostici. La qualità come paradigma concettuale, la qualità della vita nei significati e nelle procedure di valutazione. La qualità dell'integrazione scolastica
- 1. (A) Piero Crispiani Manuale Itard. Dispensa Libreria Floriani Libreria Floriani, Macerata, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 5 - 84
- 2. (A) S. Ozonoff, G. Dawson, J. Mc Partland Sindrome di Asperger e autismo Armando, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 192
- 3. (A) Piero Crispiani Hermes 2014. Glossario scientifico professionale Junior, Bergamo, 2011 » Pagine/Capitoli: Parti scelte
-
L'attività didattica sarà condotta principalmente mediante lezioni frontali e interattive, ovvero con conversazioni durante le lezioni.
L'eventuale prova intermedia sarà concordata con gli studenti.
- Colloquio orale.
Verifica intermedia