Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Piero Crispiani Didattica 2013/2014 Pedagogia clinica

Pedagogia clinica

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Piero Crispiani /
Prerequisiti

Capacità di leggere e seleizonare lessico e concetti in un registro scientifico.

Obiettivi del corso

Affrontare i temi generali ed epistemologici della pedagogia clinica con riferimento a storia, definizioni, significati e sviluppi professionali. Comprendere ed utilizzare principi e costrutti teorici nello sviluppo di temi di pedagogia clinica e speciale.

Programma del corso

La pedagogia clinica, lo statuto epistemologico, la storia, gli sviluppi concettuali. La personalità e i suoi costrutti: le definizioni, la struttura, lo sviluppo. L'educazione clinica. La diagnostica pedsagogica: principi epistemologici e costrutti scientifici, gli strumenti diagnostici. La qualità come paradigma concettuale, la qualità della vita nei significati e nelle procedure di valutazione. La qualità dell'integrazione scolastica

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Piero Crispiani Manuale Itard. Dispensa Libreria Floriani Libreria Floriani, Macerata, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 5 - 84
  • 2.  (A) S. Ozonoff, G. Dawson, J. Mc Partland Sindrome di Asperger e autismo Armando, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 192
  • 3.  (A) Piero Crispiani Hermes 2014. Glossario scientifico professionale Junior, Bergamo, 2011 » Pagine/Capitoli: Parti scelte
Metodi didattici
  • L'attività didattica sarà condotta principalmente mediante lezioni frontali e interattive, ovvero con conversazioni durante le lezioni.
    L'eventuale prova intermedia sarà concordata con gli studenti.
Modalità di valutazione
  • Colloquio orale.
    Verifica intermedia
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO