Capacità di leggere e selezionare lessico e concetti in un registro scientifico.
Orientare la cultura pedagogica ai grandi temi dello sviluppo umano e dei processi cognitivi, Analizzare ilfenomeno della "famiglia con handicap", le criticità, le procedure e gli strumenti d'azione del pedagogista. Orientarsi professionalmente al lavoro con i DSA. Costruire un lessico specialistico.
Lo sviluppo umano tra biologia e cultura, impianti storici e teorici.
Lo sviluppo della comunicazione ed i problemi connessi.
La pedagogia clinica esercitata sull'analisi della "famiglia con handicap" e degli strumenti e delle azioni d'intervento del pedagogoista.
La Sindrome Dislessica: definizioni, linee eziologiche, quadro sindromico, procedure di diagnosi e valutazione funzionale, gli approcci e le strategie.
Le Pratiche Ecologico-Dinamiche.
La disprassia e la dislateralità.
- 1. (A) Piero Crispiani Pedagogia clinica Junior, Bergamo, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 201
- 2. (A) Piero Crispiani Pedagogia clinica della famiglia con handicap Junior, bergamo, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 68
- 3. (A) Piero Crispiani Dislessia come disprassia sequenziale Junior, Bergamo, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 298
- 4. (A) Piero Crispiani Hermes 2014. Glossario scientifico professionale Junior, Bergamo, 2011 » Pagine/Capitoli: Parti scelte
-
Il corso sarà articolato mediante lezioni frontali durante le quali vi saranno conversazioni o continue interazioni docente-corsisti.
L'eventuale prova intermedia sarà concordata con i corsisti.
- I corsisti saranno valutati con colloquio orale.
Verifica intermedia.