Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo
- A.A. 2013/2014
- CFU 4
- Ore 30
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi del corso
Riflettere sulle questioni epistemologiche della didattica generale.
Conoscere i diversi scenari teorici e le diverse strategie didattiche.
Programma del corso
Lo statuto epistemologico della didattica.
Didattica cognitivista come stile.
Cognitivismo e complessità.
Apprendimento e conoscenza: i processi.
Didattica per concetti.
Didattica come teoria della cultura.
Le mappe concettuali.
La metacognizione e cooperative learning.
La metacognizione e l'autoregolazione.
Didattica narrativa.
Il mentalismo e la teoria della mente.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) P. Crispiani Didattica cognitivista Armando , Roma , 2004
- 2. (A) P. Crispiani - C.Giaconi Hermes 2014. Glossario pedagogico professionale Junior, Parma, 2011
Metodi didattici
- L'attività didattica sarà condotta principalmente mediante lezioni frontali ed interattive, ovvero con conversazioni durante le lezioni.
Modalità di valutazione
- Colloquio orale.