Capacità di leggere e selezionare lessico e concetti in un registro scientifico.
Capacità di contestualizzare studi mirati rispetto alle buone prassi abilitative contemporanee.
Obiettivi formativi.
Approfondimento delle conoscenze e delle capacità di lavoro concettuale su alcuni temi della pedagogia professionale, quali la dislessia e le dinamiche riscontrabili nelle famiglie interessate dalla disabilità. Favorire la congiunzione dei quadri sindromici con le linee eziologiche, nonché delle esperienze educative con linee d'azione e modelli consegnatici dalla letteratura.
Analisi critica dei fenomeni e delle azioni professionali.
Risultati di apprendimento.
conoscenza delle problematiche e delle linee teoriche. Capacità di coordinare l'interpretazione dei fenomeni con le strategie abilitative, didattiche e di prevenzione in riferimento alle sindromi o condizioni umane prese in considerazione.
La Sindrome Dislessica, definizioni ed elementi storici, quadro sindromico, logiche e procedure per la diagnosi e la valutazione funzionale. Fisiologia della lettura e condizioni requisiziali: lo sviluppo coordinativo, l'organizzazione spazio-temporale, la dominanza laterale, il linguaggio e le funzioni esecutive in generale. La teoria prassico-motoria. La linea concettuale, il trattamento e le sue azioni, le avvertenze scolastiche, le prospettive di adattamento della vita.
Elementi di Pedagogia clinica e di studio della famiglia dal punto di vista evolutivo.
- 1. (A) Piero Crispiani Hermes 2014. Glossario scientifico professionale Junior, Bergamo, 2011 » Pagine/Capitoli: Parti scelte
- 2. (A) Piero Crispiani Dislessia come disprassia sequenziale Junior-Spaggiari, Parma, 2011 » Pagine/Capitoli: Intero Testo
- 3. (A) Piero Crispiani Pedagogia clinica della famiglia con handicap Junior-Spaggiari, Parma, 2008 » Pagine/Capitoli: Intero testo
Confronto con le novità concettuali introdotte dal DSM-5 edito in Italia in Aprile 2014.
-
Il corso sarà articolato mediante lezioni frontali durante le quali vi saranno conversazioni o continue interazioni docente-corsisti.
Proiezione di un video didattico.
L'eventuale prova intermedia sarà concordata con i corsisti.
Indicazioni per la costruzione di un glossario personale inerente il percorso di indagine.
- I corsisti saranno valutati con colloquio orale in riferimento a:
conoscenza concettuale, abilità di elaborazione e contestualizzazione, approccio critico pertinenza espositiva in senso lessicale e coordinativo.
Verifica intermedia orale opzionale.