Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Piero Crispiani Didattica 2014/2015 Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo

Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 4
  • Ore 30
Piero Crispiani / Professore di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Riflettere sulle questioni epistemologiche della didattica generale.
Conoscere i diversi scenari teorici e le diverse strategie didattiche.

Programma del corso

Lo statuto epistemologico della didattica.
Didattica cognitivista come stile.
Cognitivismo e complessità.
Apprendimento e conoscenza: i processi.
Didattica per concetti.
Didattica come teoria della cultura.
Le mappe concettuali.
La metacognizione e cooperative learning.
La metacognizione e l'autoregolazione.
Didattica narrativa.
Il mentalismo e la teoria della mente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Crispiani Didattica cognitivista Armando , Roma , 2004
  • 2.  (A) P. Crispiani - C.Giaconi Hermes 2014. Glossario pedagogico professionale Junior, Parma, 2011
Metodi didattici
  • L'attività didattica sarà condotta principalmente mediante lezioni frontali ed interattive, ovvero con conversazioni durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • Colloquio orale o resoconto scritto.