Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe
- A.A. 2014/2015
- CFU 4
- Ore 30
Capacità di leggere e selezionare lessico e concetti in un registro scientifico.
Capacità di contestualizzare studi mirati rispetto ai contesti storici.
Obiettivi formativi.
Studio dei principi fondamentali e delle criticità teoriche delle scienze del comportamento umano, con particolare attenzione alle questioni epistemologiche, alla struttura e ai processi evolutivi della personalità, al senso e agli strumenti della clinica in ambito pedagogico.
Esplorazione dei tratti dell'educazione tradizionale e dell'educazione clinica.
Indagine e approfondimento del paradigma della diagnostica pedagogica delle procedure degli strumenti di attivazione professionale.
Risultati di apprendimento attesi.
Acquisizione di conoscenze e sviluppo di capacità elaborative di concetti critici.
Assunzione di un adeguato registro linguistico e possesso dei pertinenti concetti discriminativi rispetto alla pedagogia tradizionale ed alle altre discipline umane.
La questione epistemologica e lo statuto epistemologico della pedagogia clinica.
Gli antefatti, la clinica della formazione di R. Massa, i precedenti in ambito filosofico e psicologico.
Il senso della clinica come assetto scientifico-tradizionale e come ambito disciplinare.
La personalità e la sua prospettiva scientifica: definizioni, tipologie, strutture e linee di sviluppo.
I tratti distintivi della Educazione clinica e professionale.
Pedagogia clinica e psicologia: tratti comuni e tratti distintivi.
Origine e sviluppo del paradigma della Diagnostica pedagogica, potenziali e criticità. Verso la diagnostica qualitativa: procedure e strumenti (osservazione, colloquio, studi di caso, esami funzionali, scale di livello, tavole di comparazione, profilo individuale).
- 1. (A) P. Crispiani Pedagogia clinica Junior, Bergamo, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 220
- 2. (A) P. Crispiani Hermes 2014. Glossario scientifico professionale Junior, Bergamo, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 288
Confronto con le novità concettuali introdotte dal DSM-5 edito in Italia in Aprile 2014.
-
Il corso sarà articolato in lezioni frontali durante le quali vi saranno conversazioni o continue interazioni docente-corsisti.
Indicazioni per la costruzione di un glossario personale inerente il percorso di indagine.
- La prova finale sarà orale, e farà riferimento a:
conoscenza concettuale, abilità di elaborazione e contestualizzazione, approccio critico pertinenza espositiva in senso lessicale e coordinativo.
Oppure resoconto del percorso di apprendimento.