Pedagogia e didattica speciale

  • Pedagogia clinica Classe: LM-85 bis
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 10, 10(m)
  • Ore 68, 68(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Piero Crispiani / Professore di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Capacità di leggere e selezionare lessico e concetti in un registro scientifico.
Capacità di contestualizzare argomentazioni e produzioni scientifiche inerenti la pedagogia speciale e l'educazione dei disabili.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi.
Approfondimento delle conoscenze e delle capacità di lavoro concettuale sulla storia della pedagogia speciale nei suoi aspetti epistemici, epistemologici e delle esperienze abilitative e riabilitative teoricamente espresse. Analisi e periodizzazione, comparazione interculturale ed interdisciplinare. Comprensione di temi della pedagogia speciale contemporanea e loro visione prospettica.
Acquisizione di un adeguato lessico scientifico.
Risultati di apprendimento.
Conoscenza dei temi e del loro sviluppo storico, analisi di periodi e di alcuni quadri teorici ed alcune figure maggiormente protagoniste. Capacità di correlare l'interpretazione dei fenomeni e concetti con i contesti e le dinamiche culturali e scientifiche più generali.

Programma del corso

La storia della scienza: quadro e epistemico ed epistemologico, periodizzazione, criticità. Problemi ed opzioni teoriche della storia della pedagogia speciale e dell'approccio comparativo. Dai prodromi all'8'', '900 alla fase odierna attraverso le linee culturali e scientifiche, gli eventi civili e politici e la vicenda personale, di contesto e scientifica di molte figure, o sistemi teorici, in proiezione internazionale.

Il programma prevede un'attività laboratoriale pari a n. 2 CFU e n. 20 ore di lezione (le ultime del calendario) inerenti un approfondimento storico e concettuale di alcuni autori nazionali o internazionali e un tema/sindrome, di interesse per la pedagogia speciale e per i gradi scolastici della Scuola dell'Infanzia e Primaria, condotto mediante la consultazione del testo e la discussione dialogica.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Piero Crispiani Hermes 2016. Glossario scientifico professionale Junior-Spaggiari, Bergamo-Parma, 2015 » Pagine/Capitoli: Parti scelte
  • 2.  (A) Piero Crispiani (a cura) Storia della pedagogia speciale ETS Edizioni, Pisa, 2015 » Pagine/Capitoli: Sino a pagina 177 + un autore per ogni secolo e un tema a scelta della 4° sezione.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Proiezione del film "L'enfant sauvage".
Narrazioni di vicende individuali ed eventi.

Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato mediante lezioni frontali durante le quali vi saranno conversazioni o continue interazioni docente-corsisti.
    Proiezione di un video didattico.
    L'eventuale prova intermedia sarà concordata con i corsisti.
    Indicazioni per la costruzione di un glossario personale inerente il percorso di indagine.
Modalità di valutazione
  • I corsisti saranno valutati con colloquio orale in riferimento a:
    conoscenza concettuale, abilità di elaborazione e contestualizzazione, approccio critico pertinenza espositiva in senso lessicale e coordinativo.
    Verifica intermedia orale opzionale.
    La prova del laboratorio consta di un colloquio orale in sede di appelli di esame.