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Home Piero Crispiani Didattica 2020/2021 Pedagogia clinica

Pedagogia clinica

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Piero Crispiani /
Prerequisiti

Capacità di accedere a testi specialistici.
Capacità di collocare i temi e le criticità odierni in correlazione alla storia dell'inclusione e della pedagogia speciale.
Elementi semplici di neurologia.

Obiettivi del corso

Studio dei principi fondamentali e delle criticità teoriche della Pedagogia in quanto Scienza del comportamento umano in prospettiva educativa. Analisi dell'educazione e delle sue declinazioni, con particolare riferimento alla diversità e alle pratiche di abilitazione e riabilitazione. Quadro concettuale e selezione lessicale sui disturbi neurobiologici e sul neurosviluppo. Analisi di sindromi e patologie. L'autismo e la disprassia severa. Studio evolutivo della Pedagogia della sordità.
Risultati di apprendimento attesi:
-Acquisizione di conoscenze e sviluppo di capacità elaborative di concetti critici.
-Assunzione di un adeguato registro linguistico e possesso dei pertinenti concetti discriminativi rispetto alla pedagogia speciale ed alle scienze del comportamento.
- Consultazione ed orientamento alle "schede sindromiche" ed al "glossario pedagogico".

Programma del corso

Principi universali della pedagogia in quanto Scienza del comportamento umano.
Discriminazioni concettuali.
Fondamenti delle pratiche educative sui processi di sviluppo.
Declinazioni della pedagogia in ambito della diversità.
Origine della pedagogia speciale e della Pedagogia clinica.
La "curva della educabilità": da ITARD alla cultura dell'inclusione.
Diagrammi della Pedagogia speciale.
Patologie e sindromi: discriminazioni concettuali e lessicali.
La biodiversità e il neurosviluppo come paradigmi delle neuroscienze e della correlata pedagogia in assetto biologico/neurologico.
La "disorganizzazione neurologica": motivi esperienziali, evoluzioni teoriche, correlati neurobiologici.
La disabilità e la diversità.
La DISPRASSIA e l'Autismo.
La Sindrome dello Spettro autistico: definizioni e storia, linee eziologiche e ricerche contemporanee, fenomeni evolutivi correlati, procedure abilitative e risorse tecnologiche. La teoria prassico-motoria. Le avvertenze scolastiche e didattiche.
Le pratiche professionali: esperienze, lessico e criticità concettuali.
La sordità, la condizione psico-evolutiva del bambino sordo e le partiche educative e terapiche.
Il programma si correda dell'accesso a "Schede sindromiche" e al Glossario.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Piero Crispiani Ippocrate pedagogico. Manuale professionale di Pedagogia speciale della Abilitazione e Riabilitazione Istituto Itard, Chiaravalle (ANCONA), 2019 » Pagine/Capitoli: Pagine 127
  • 2.  (A) Patrizia Ninassi Educazione e pedagogia del sordo Istituto Itard, Chiaravalle (ANCONA), 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 111
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Film - "L'enfant sauvages" di Francois Truffault
Per gli studenti tenuta a dun numero minore di CFU sarà data informazione all'inizio del corso.

Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato in lezioni frontali durante le quali vi saranno conversazioni o continue interazioni docente-corsisti.
    Proiezione di un film e di due video didattici.
    Indicazioni per la costruzione di un glossario personale inerente il percorso di indagine.
Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà orale e farà riferimento a:
    conoscenza concettuale, abilità di elaborazione e contestualizzazione, approccio critico e pertinenza espositiva sia nel senso lessicale che coordinativo.
    Verifica intermedia orale opzionale sulla parte di programma che sarà concordata e successivamente comunicata.
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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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