Educazione musicale

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9
  • Ore 58
  • Classe di laurea LM-85 bis
Pietro Diambrini / Professore a contratto
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Obiettivi: Il corso intende sviluppare le conoscenze fondamentali in merito alla semiografia
musicale e delineare le premesse psicopedagogiche dell'educazione musicale con una particolare
attenzione alle metodologie "classiche" della formazione sonora del bambino. Si intende inoltre
sviluppare una conoscenza di base delle tecnologie elettroniche e digitali utili al settore della
didattica musicale.

Risultati attesi: al termine del corso lo studente conosce la struttura base dell'alfabeto musicale e
sa leggere, intonandola con la voce, una semplice partitura vocale; conosce le principali
metodologie didattico-musicali e sa progettare percorsi educativi centrati sull'ascolto, sull'uso
della voce sia nell'atto del parlare che in quello del cantare; sull'utilizzo ritmico ed espressivo del
corpo e sa progettare e condurre attività di alfabetizzazione musicale di base anche attraverso
l'ausilio di strumenti informatici appropriati.

Programma del corso

Modulo 1 - 15 ore
FONDAMENTI DI TEORIA MUSICALE
1.1 Suoni e simboli
1.2 Il linguaggio musicale
1.3 Armonia
1.4 Forme musicali
1.5 Strumenti musicali

Testi adottati:
OTTO KAROLYI, La grammatica della musica, Einaudi (serie "Piccola biblioteca"), Torino 2000
(ristampa); parti: I, II, III, IV
PIETRO DIAMBRINI, Suonogramma - Fondamenti di teoria musicale (dispensa fornita dal
docente)

Modulo 2 - 12 ore
ELEMENTI DI DIDATTICA MUSICALE
2.1 L'educazione musicale: la riflessione pedagogica intorno all'evoluzione delle abilità
musicali
2.2 La musica e il bambino: le premesse psicologiche per una benefica contaminazione
sonora
2.3 Il suono incantato: la dimensione pedagogica dell'energia terapeutica del suono

Testi adottati:
R. CATERINA, L. BUNT, Musicoterapia, in Enciclopedia della Musica, Einaudi, Torino 2002 - vol.
II, Il Sapere musicale (da pag. 419 a 442)
C. DAUPHIN, Didattica della musica nel 900 in Enciclopedia della Musica, Einaudi, Torino 2002 -
vol. II, Il Sapere musicale (da pag. 785 a 803
R. DERIU, Tendenze recenti nella didattica dell'educazione musicale in Enciclopedia della Musica,
Einaudi, Torino 2002 - vol. II, Il Sapere musicale (da pag. 804 a 821)
P. DIAMBRINI, Musica - Riflessioni e progetti per l'attività di laboratorio, Ed. La Scuola, Brescia
2004, (capp. I, II - dispensa fornita dal docente)
I. PERETZ, La musica e il cervello in Enciclopedia della Musica, Einaudi, Torino 2002 - vol. II, Il
Sapere musicale (da pag. 241 a 270)

Modulo 3 - 12 ore
ELEMENTI DI METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
3.1 Educare all'ascolto
3.2 Educare al canto e alla vocalità
3.3 Educare alla manipolazione degli oggetti sonori
3.4 Educare alla letto-scrittura musicale
3.5 Sviluppare le competenze culturali
3.6 Educare alla creatività sonora

Testi adottati:
P. DIAMBRINI, Musica - Riflessioni e progetti per l'attività di laboratorio, Ed. La Scuola, Brescia
2004, (capp. III, VI, V - dispensa fornita dal docente)
P. DIAMBRINI, Scarabocchi sonori, La Scuola, Brescia 2001 (cap. I, II, IV, V - dispensa fornita
dal docente)

Modulo 4 - 9 ore
EDUCAZIONE MUSICALE E NUOVE TECNOLOGIE
4.1 Suono e musica: tecnologie elettroniche e digitali
4.2 Strumenti informatici per la didattica musicale

Testi adottati:
G. FIOCCHETTA (a cura di) Musica e tecnologia nella scuola italiana - Rapporto 2010 - Annali
della Pubblica Istruzione n. 3-4, 2010 (reperibile sul web - interventi specifici indicati dal docente)

Didattica Musicale Multimediale: materiali reperibili sul web su indicazione del docente

LABORATORIO - 10 ore
UN "MOTIVO" PER... CRESCERE! - Il canto come strumento educativo nella propedeutica
dell'alfabetizzazione musicale di base

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) OTTO KAROLYI LA GRAMMATICA DELLA MUSICA EINAUDI, TORINO, 2000 » Pagine/Capitoli: I - II - III - IV cap.
  • 2.  (A) PIETRO DIAMBRINI MUSICA - RIFLESSIONI E PROGETTI PER L'ATTIVITA' DI LABORATORIO LA SCUOLA, BRESCIA, 2004
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dall'Enciclopedia della Musica, Einaudi, Torino 2002 - vol. II, Il Sapere musicale:
R. CATERINA, L. BUNT, Musicoterapia, (da pag. 419 a 442)
C. DAUPHIN, Didattica della musica nel 900 (da pag. 785 a 803);
R. DERIU, Tendenze recenti nella didattica dell'educazione musicale (da pag. 804 a 821);
I. PERETZ, La musica e il cervello (da pag. 241 a 270)

Dispense fornite dal docente:
P. DIAMBRINI, Suonogramma - Fondamenti di teoria musicale;
G. FIOCCHETTA (a cura di) Musica e tecnologia nella scuola italiana - Rapporto 2010 - Annali
della Pubblica Istruzione n. 3-4, 2010 (disponibile sul web all'indirizzo: http://www.konsequenz.it/De%20Simone,%20musica%20da%20indossare%20.pdf)
P. DIAMBRINI, Scarabocchi sonori, La Scuola, Brescia 2001 (cap. I, II, IV, V)

Risorse web:
www.suonolandia.it
www.musicbus.it
https://musescore.org/it
http://www.dalcroze.it/crbst_23.html

Metodi didattici
  • DIDATTICA FRONTALE E LABORATORI DIDATTICI
Modalità di valutazione
  • 1) prova scritta con test a risposta multipla e v/f;
    2) prova orale nella quale ogni studente dovrà presentare un progetto didattico, in linea con gli
    argomenti svolti durante il corso, rivolto alla scuola primaria o dell'infanzia.
  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici