Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Roberto Del Gobbo Didattica 2019/2020 Valutazione delle performance aziendali e comportamento manageriale

Valutazione delle performance aziendali e comportamento manageriale - Mod. valutazione delle performance aziendali

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-77
Roberto Del Gobbo / Professore a contratto
Prerequisiti

Economia aziendale

Obiettivi del corso

Obiettivi: Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente la conoscenza del ruolo e delle caratteristiche dei sistemi di controllo strategico noti come Sistemi di Misurazione delle
Performance

Risultati attesi: Al termine del corso lo studente dovrà possedere le competenze di base
necessarie per inquadrare gli ambiti operativi di utilizzo di un sistema di misurazione delle performance e proporne soluzioni di implementazione, con particolare riferimento al contesto delle piccole imprese.

Programma del corso

Le origini dei Sistemi di Misurazione delle Performance (PMS)
Le caratteristiche generali dei PMS e il legame con la strategia aziendale
Le fasi operative per la costruzione di un PMS
La valutazione delle performance delle diverse aree aziendali:
-Area Commerciale (Marketing & Sales)
-Area Tecnico-produttiva
-Area Logistica integrata
-Area Risorse umane
-Area Ricerca & Sviluppo
-Area Amministrazione & Finanza
Le proposte dottrinali più significative:
- Il tableau de bord
- Lo SMART model
- La Balanced Scorecard
- L'Intangible Asset Monitor
- Il performance Prism
Caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione e di valutazione delle performance nelle piccole
imprese.
Il Cubo per la misurazione delle performance nelle piccole imprese.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) N. G. Castellano La misurazione delle performance nelle piccole imprese Giappichelli, Torino, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiale a cura del docente

Metodi didattici
  • -Lezioni frontali dialogate
    -Analisi di casi aziendali

    Durante il corso potranno essere proposte esercitazioni di gruppo guidate per consentire agli
    studenti di applicare i concetti illustrati a lezione nella gestione di problemi aziendali reali.

Modalità di valutazione
  • La prova di esame sarà in forma scritta: consisterà in domande aperte o esercizi volti ad
    accertare il grado di acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicarle in diversi
    contesti aziendali.
    Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di integrare la prova scritta con un colloquio orale.
    La prova orale potrà essere richiesta dal docente qualora ne ravvisi la necessità. Anche le
    domande della prova orale mireranno a valutare le conoscenze acquisite e la capacità di
    applicazione dei concetti appresi per la gestione di problemi aziendali reali.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inlgese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese