Lab. sistemi contabili informatizzati
- A.A. 2024/2025
- CFU 3, 3(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-18, L-18(m)
Aver superato gli esami di Economia aziendale e Ragioneria.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire una conoscenza di base degli strumenti informatici per la tenuta della contabilità aziendale. Non sostituisce i corsi di economia aziendale o ragioneria ma consente agli studenti di mettere in pratica le conoscenze in essi acquisite, attraverso esercitazioni al computer con l’ausilio di un software per la tenuta della contabilità.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di tenere la contabilità ordinaria di società di capitali utilizzando il software adottato.
Approfondimento ed applicazione pratica delle nozioni apprese nei corsi di Economia Aziendale e Ragioneria. Tenuta della contabilità del primo anno di vita di un'azienda, dalla costituzione alla chiusura del primo bilancio, attraverso l'uso di veri documenti contabili.
Nello specifico:
- L'inserimento delle fatture di acquisto e di vendita
- La gestione dell'inventario
- La gestione dei cespiti
- Le scritture di assestamento
- Il raccordo con le disposizioni fiscali
- La redazione del bilancio civilistico
Materiali forniti dal docente, resi disponibili sulla pagina web del corso.
-
Il corso ha un taglio applicativo. Le lezioni consisteranno in esercitazioni pratiche svolte in aula informatica con l'ausilio di un software per la tenuta della contabilità e di documenti aziendali reali.
L'esame consiste esclusivamente in una prova pratica al computer, utilizzando il software contabile adottato nel corso, per valutare la capacità di tenere effettivamente la contabilità di un’azienda con documenti reali. I criteri di valutazione utilizzati per formulare il voto finale sono:
a) corretta esecuzione delle operazioni di tenuta dei conti al computer (90% della valutazione complessiva);
b) padronanza nell’uso delle diverse funzioni del software utilizzato (10 % della valutazione complessiva)
Italiano